Potenza Motore senza targhetta: REGOLE? [pag. 3]

Tenente di Vascello
antcant
Mi piace
- 21/23
Si, ma nel caso specifico si discuteva di natanti senza targhetta e/o certificazioni dove non viene indicato nè il peso nè la potenza massima... come possono sanzionarmi se monto un 25 invece di un 20 oppure un 150 invece di un 135?
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 22/23
Mi riferivo al fattore sicurezza più che a quello legale, che come abbiamo potuto appurare in questo topic, è piuttosto confuso e ambiguo e quasi costringe chi è preposto ai controlli di lasciar passare , a meno che l' anomalia non sia molto evidente .Ho da poco comprato una barca di un cantiere che è chiuso da qualche anno e sto avendo serie difficoltà a reperire un certificato di omologazione e penso siano in molti nelle mie stesse condizioni .
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 23/23
La vedo così. I cantieri omologano il prototipo e quell’omologazione è sempre disponibile presso RINA o altri certificatori.

Ci si trovano scritti anche il peso e la potenza. Questo vuol dire che se non abbiamo la targhetta dobbiamo pensare che quei dati siano i massimi. Se li superiamo, in caso di contestazione, incorriamo in sanzioni.

Sinceramente non ho tempo e voglia di sbattermi a cercare ma sono sicuro al 100% che ci siano norme di sicurezza che prevedano determinati rapporti tra massa, stazza galleggiamento e chissà quali altre diavolerie, che vanno rispettate. Se non fosse così chiunque omologherebbe qualsiasi cosa.

Quindi darei per scontato che sia sanzionabile, per fortuna non faccio il guardiacoste e non devo cercare la norma da contestare.
Cool
Sailornet