Potenza Motore senza targhetta: REGOLE?
ErSellaro (autore)
- 1/23
Ciao a tutti,
ho cercato a lungo nel forum ma non ho mai trovato una risposta precisa e dettagliata.
La domanda è semplice:
Qualora una qualsiasi imbarcazione fosse sprovvista di targhetta di omologazione CE e dei relativi dettagli di fabbrica,
esiste una regola ben precisa dove viene indicata la potenza massima installabile su suddetta imbarcazione?
Se non dovesse esistere una regola, le autorità, in caso di controllo, non possono dirti nulla su questo fatto?
In che sanzioni si va incontro se no?
ho cercato a lungo nel forum ma non ho mai trovato una risposta precisa e dettagliata.
La domanda è semplice:
Qualora una qualsiasi imbarcazione fosse sprovvista di targhetta di omologazione CE e dei relativi dettagli di fabbrica,
esiste una regola ben precisa dove viene indicata la potenza massima installabile su suddetta imbarcazione?
Se non dovesse esistere una regola, le autorità, in caso di controllo, non possono dirti nulla su questo fatto?
In che sanzioni si va incontro se no?
Gommone Arimar 3,6 m
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
Selva 495 Xs 25/35 2T
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
Selva 495 Xs 25/35 2T
marvimar
- 2/23
- Ultima modifica di marvimar il 02/03/21 18:31, modificato 1 volta in totale
Ho letto male la domanda.
Ho cancellato la risposta.
Ho cancellato la risposta.
antcant
- 3/23
Sbaglierò ma non mi risulta alcuna previsione normativa
regolo
- 4/23
ogni natante/ imbarcazione anche ante CE deve avere una certificazione di omologazione quindi in caso di controllo la devi esibire ( la targhetta non fa testo) . Sarà tua cura richiederla al cantiere.
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
isocaptain
- 5/23
regolo ha scritto:Sarà tua cura richiederla al cantiere.
Mi viene da pensare... se ad esempio il cantiere non esistesse più? E se uno volesse costruirsi una barca da solo ad esempio in legno? (parlo di barche piccole ovviamente, max 5/6 m) Cosa si fa in questi casi? Sono domande a cui non ho mai saputo rispondermi. Ad esempio del cantiere della mia barca non si hanno più notizie e non riesco a trovare nulla a riguardo.
Le barche a motore vanno a gonfie vele anche senza vento.
Hellas Paradise 16 sf - xr lightning 40
Hellas Paradise 16 sf - xr lightning 40
Gulliver
- 6/23
I natanti non hanno obbligo di nessuna documentazione, purché rimangano entro 6 miglia dalla costa.
In mancanza di documentazione è il comandante che assume la responsabilità di quello che sta facendo, e se è ovvio che tu non possa applicare il nuovo 600 cv Mercury su un vecchio gommone di sei metri senza targhetta, dovrai comunque giustificare, su richiesta delle autorità, qualsiasi motorizzazione tu applichi che possa apparire incongrua.
E questo senza parlare di possibili incidenti e danni.
In mancanza di documentazione è il comandante che assume la responsabilità di quello che sta facendo, e se è ovvio che tu non possa applicare il nuovo 600 cv Mercury su un vecchio gommone di sei metri senza targhetta, dovrai comunque giustificare, su richiesta delle autorità, qualsiasi motorizzazione tu applichi che possa apparire incongrua.
E questo senza parlare di possibili incidenti e danni.
antcant
- 7/23
A quanto pare non vi è nessuna norma ad hoc.
Posto che il buon senso -trasfuso nel diritto con "la diligenza del buon padre di famiglia"- non deve mai mancare, il punto è capire quando un motore è inidoneo ed in base a quali parametri e come, eventualmente, posa essere contestata questa inidoneità.
Se è ovvio che 600cv su di un sei metri sono improponibili posso dire lo stesso di un 175 o di un 200?
Posto che il buon senso -trasfuso nel diritto con "la diligenza del buon padre di famiglia"- non deve mai mancare, il punto è capire quando un motore è inidoneo ed in base a quali parametri e come, eventualmente, posa essere contestata questa inidoneità.
Se è ovvio che 600cv su di un sei metri sono improponibili posso dire lo stesso di un 175 o di un 200?
andryb
- 8/23
Riguardo la normativa è già stata fornita la risposta.
Praticamente.
In assenza di indicazioni, in caso di barca di 5, 6, 7 metri o più, mi rivolgerei ad un tecnico professionista per valutare il carico cui può essere sottoposto lo specchio di poppa.
Se si trattasse, invece, di un gommoncino di due metri e mezzo, in buone condizioni, forse un motorino FB di 2,5 hp mi azzarderei a montarlo di testa mia...
Praticamente.
In assenza di indicazioni, in caso di barca di 5, 6, 7 metri o più, mi rivolgerei ad un tecnico professionista per valutare il carico cui può essere sottoposto lo specchio di poppa.
Se si trattasse, invece, di un gommoncino di due metri e mezzo, in buone condizioni, forse un motorino FB di 2,5 hp mi azzarderei a montarlo di testa mia...
antcant
- 9/23
Scusa ma quale sarebbe la normativa?
andryb
- 10/23
Post di Gulliver più sopra
Argomenti correlati