Pareri tecnici da gommonauti pratici [pag. 2]

Tenente di Vascello
kokus77
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- 11/22
Poveraccio ha scritto:
puoi postare qualche fotina per renderci conto di quello che dici...

secondo te quale sarebbero le dotazioni sufficienti per rendere un sacs 490/520, da quello che leggo in giro sarei orientato su un 4T per il motore oppure mi dai qualche dritta?


dici a me??

Che foto vorresti? dei gavoni? o di che???

fammi sapere cosa ti interessa, xchè attualmente non ho foto di particolari, ma nel caso mi organizzo per farle e postarle in pochi giorni.
ZAR 57 + SUZUKI 115 4T + MOGLIETTINA E OMETTO CAPITANO
Ex Sacs s490 + Yamaha F40AET
Sottocapo
Paolo83
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- 12/22
ciao kokus...mi manderesti delle foto del tuo gommone?come va con quel motore?come consumi?
Tenente di Vascello
kokus77
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- 13/22
ciao Paolo
come dicevo più su, non ho foto del gommone (ho solo foto a persone o paesaggi dove si intravede e basta), se x te non è troppo tardi, questo week end mi organizzo e faccio qualche foto. Fammi sapere se ti interessa qualcosa in particolare.

Del mio motore sono abbastanza soddisfatto. Certo, qualche cavallo in più non farebbe mai male, soprattutto quando il mare è piatto.

Il gommone però va bene e plana facilmente, naturalmente con un sapiente uso del trim. I consumi sono sempre relativi, dipende dal numero di persone e dalle condizioni del mare. Mediamente, in condizioni normali, con due/quattro perosne a bordo considera una 15/20 litri all'ora.
ZAR 57 + SUZUKI 115 4T + MOGLIETTINA E OMETTO CAPITANO
Ex Sacs s490 + Yamaha F40AET
Sottocapo
Paolo83
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- 14/22
ok kokus..la moglie e il cagnetto sono particolari secondari..se riesci al gommone,visto che è un modello che mi piace e sul quale in futuro potrà ricadere la scelta dell'acquisto..mah..vedremo..hai per caso conoscenza sulla patente nautica per + di 40 cv?su costo e tempo per farla?grazie
Tenente di Vascello
kokus77
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- 15/22
ok, provvederò....

La patente nautica è una cosa he mi stà frullando in testa da un po' e credo che quest'anno sarà quello in cui anche il capitano kokus avrà la sua..... Da quello che so è possibile averla anche in 3 giorni sborsando una bella cifrona (1000 euro??) in una scuola che c'è sul lago di como o di garda, ora non ricordo...
in realtà, io credo che si debba prendere non per avere l'abilitazione al comando, quanto per conoscere meglio regole e doveri... in mare non si scherza....
Qui a Cagliari, in media, si spendono dai 400 ai 600 euro per un corso che dura circa tre mesi ( due lezioni a settimana). Mi devo informare meglio, ma credo che questa spesa comprenda tutto: documenti, barca per l'esame ecc. Perdona la poca precisone, ma mi baso su informazioni chieste a mia volta a dei conoscenti.
ZAR 57 + SUZUKI 115 4T + MOGLIETTINA E OMETTO CAPITANO
Ex Sacs s490 + Yamaha F40AET
Utente allontanato
Poveraccio
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- 16/22
kokus77 ha scritto:
Poveraccio ha scritto:
puoi postare qualche fotina per renderci conto di quello che dici...

secondo te quale sarebbero le dotazioni sufficienti per rendere un sacs 490/520, da quello che leggo in giro sarei orientato su un 4T per il motore oppure mi dai qualche dritta?


dici a me??

Che foto vorresti? dei gavoni? o di che???

fammi sapere cosa ti interessa, xchè attualmente non ho foto di particolari, ma nel caso mi organizzo per farle e postarle in pochi giorni.



io volevo qualche fotina del gommo... vorrei riuscire a trovare un 490 o 530 ma sento a volta pareri contrastanti sul motore...

io vorrei un 40/60 4t tu cosa mi consigli...???

poi inoltre quali sono gli accessori necessari e comodi per tale imbarcazione?

un'altra curiosità gommo con roll bar + carrello quanto sono alti da terra? per capire se entra nel mio magazzino tutto qui.
Sottocapo
Paolo83
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- 17/22
grazie kokus ...piu' che gentile...ah una cosa..se ho motore 25 portato a 50 oppure da 40 a 60...devo avere la patente per forza?
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 18/22
allora facendo la dovuta premessa(per l'ennesima volta) che taroccare un motore è un reato e, in caso di sinistro, se va bene, si pagano di tasca i danni procurati, se va male c'è il penale, e un 40/60 è un motore taroccato, quindi fuori legge, vi do qualche dritta:

il 490 o 500it che dir si voglia è una carena poco profonda, un pò sbattacchiona ma con un 40cv può farcela, non bene ma ce la fa(esperienza personale di 15 gg di navigazione)

sul 530 è altamente sconsigliabile, un 40 4t, anche portato a 60 non garantisce margini di sicurezza in caso di mare e vento forte, tantomeno in 5/6 persone come ho letto...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Utente allontanato
---------
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- 19/22
Mi unisco alla conversazione e da profano chiedo lumi...appurato quanto giustamente sottolineato da mavala, mi chiedo ad esempio nel mio caso, volendo acquistare un gommone intorno ai 5 metri che mi permetta di andare in giornata ad esempio da civitavecchia a giannutri su che motorizzazione mi dovrei orientare? Ho letto qui sul forum di alcune gite di questo genere...
Con un 40 cv è possibile affrontare un viaggio del genere, (patente nautica a parte)?
Utente allontanato
Poveraccio
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- 20/22
ho trovato un gommone con queste caratteriostiche:
trident 440 molinari pilotina rollbar, mariner 25 originale carrello

richiesta 3200€

è da andare a vedere o mi stoppo?
è vicino casa e sta fermo da 2 anni

ditemi di che gommone sto parlando se è un motore affidabile oppure lasciar perdere ?
Sailornet