Fissaggio flap elettrici

Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
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- 1/12
Ciao a tutti,
un po' per sfizio, un po' per migliorare l'assetto sull'asse di rollio della Saver 620 (che soffre il vento al traverso), ho acquistato una coppia di flap elettrici (attuatori elettrici LENCO trovati usati e flap inox universali presi nuovi). Ora che la barca è a terra mi appresto a eseguire l'installazione. Se non credo che avrò problemi con la parte elettrica, mi farebbe piacere il conforto del forum sulla parte meccanica.
Posto che sigillerò tutto con sikaflex come se costasse poco, ho tre dubbi:
- Quanto lunghe devono essere le viti da utilizzare sullo specchio di poppa?
- Rodella si / rondella no?
- In posizione di "TABS UP" i flap devono essere allineati alla linea della carena o devono essere leggermente inclinati verso l'alto?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi a prendere queste decisioni. A installazione finita correderò il post con le foto del risultato.
--
G
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 2/12
Aiuterebbe una foto con le misure della piastra. La pressione è notevole...in barche grandi si fissa con collanti strutturali resina metallo (plexus) e bulloni passanti.....
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
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- 3/12
Ciao Rocky, grazie per la risposta. Ecco un'immagine della piastra:

re: Fissaggio flap elettrici


Le misure sono 20 cm x 23 cm.
E' predisposta per il fissaggio con 9 viti. Cosa ne pensi?
--
G
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 4/12
Non so se hai delle istruzioni del produttore, comunque per fare una cosa semplice, potresti:
Appoggiarle dove le vuoi montare e tracciare la sede,
Delimitare la zona con nastro carta lasciando 2/3 mm in più dallo spigolo inferiore.
Carteggiare fino al gelcoat e carteggiare tutta la superficie da incollare con una 60/80 (quello che c’è), in modo che il gelcoat sia tutto bello opaco.
Pulire bene (NO alcol o acetone) e carteggiare anche tutta la piastra del lato dell’incollaggio.
Preparare i fori con precisione usando prima 2 piccole viti con l’aiuto di rondelle e successivamente fare una prova di montaggio a secco.

-se i fori sulla piastra sono da 5 (non sono svasati) usa TC 4,8 X 40 se sono da 6,5 puoi usare TC 6,3 X 40 .....la punta del trapano sarà da 4 o 5 di conseguenza alla misura della vite.-

Usa SIKA 292i abbondante! Quando hai finito di tirare ne sarà uscito molto, usa una spatola per rimuovere il perimetro e poi tira bene tutto il perimetro con acqua e sapone ed il magico dito! (Mai asciutto)

1 potrebbe uscire acqua quando fai i fori bassi....lascia che finisca di uscire e vai avanti.

2 la zona di incollaggio potrebbe non essere planare ....se è poco non succede nulla, nella prova a secco puoi valutare se devi ricorrere a spessori o no.

Scusa se ho scritto un poema...non ho il dono della sintesi !!

Ciao

Ps. Dimenticavo una cosa importante. Per valutare bene l’apertura e la posizione neutra o zero, puoi incollare un listello in carena con la colla a caldo; per imitare la linea del flusso in planata.
Tieni comunque 3mm più alto.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
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Utente allontanato
Mailand
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- 5/12
Ho montato i Lenco sia sul precedente BWA che sull'attuale Mar.Co 23 .... operazione da effettuare con precisione e calma ... ma nulla di particolarmente difficile.

Basta seguire le istruzioni rese disponibili dal costruttore e facilmente reperibile sul web.

Per quanto riguarda il posizionamento la tavola deve essere posizionata a 0,95 cm dal filo della chiglia e con angolo di riposo leggermente più alto del profilo di carena (a riposo i flaps non devono assolutamente intervenire con la linea d'acqua dell'imbarcazione).


Le istruzioni Lenco sono molto chiare e non lasciano spazio ad interpretazioni diverse:

re: Fissaggio flap elettrici

re: Fissaggio flap elettrici


Per quanto riguarda il fissaggio servono visti autofilettanti del 6x 30 con testa bombata.
Va effettuato un preforo con punta da 4/4.5 mm stando molto attenti a non andare oltre i 30 mm di profondità (nastro adesivo sulla punta del trapano).
Applica del nastro adesivo di carta sulla zona dove dovrà essere posizionata la tavola. Disegna bene il perimetro in modo da considerare il centimetro scarso di altezza sul profilo di carena e la distanza rispetto alle estremità della carena stessa.
Una volta definito il posizionamento (simmetrico ovviamente fra le due tavole) segna i fori che devono essere effettuati usando la tavola come maschera.
Fora tutto quello che devo forare, svasa un minimo l'ingresso dei fori per evitare successive cricche nel gelcoat e siringa nei fori il Sika 291i.
Lascia stare il 292i che è un collante strutturale ... la tenuta la fanno le (tante) viti .... che con il 292i non avresti più modo di svitare. Basta il sigillante normale .... in questo modo avrai comunque un'assoluta solidità del fissaggio.
Non serve carteggiare il gelcoat (le tavole vanno fissate con viti, non incollate) e non servono rondelle fra la vite e la tavola. Le autofilettanti a testa tonda si fissano direttamente sulla tavola senza rondella e stringendo la vite a mano (fai pure con l'avvitatore ma non entrare dentro a palla rischiando di spanare il legno dello specchio .... il serraggio finale rigorosamente a mano. Non servono fori di prova ... se lavori bene e preciso fissi tutto bene fin da subito.

Fissate le tavole .. simmetriche e nella giusta posizione .... devi curare molto bene l'altezza del fissaggio del pistone in modo da ottenere un angolo leggermente negativo rispetto alla linea d'acqua della carena. Sta attento che, al tempo stesso, devi posizionare il pistone, se vuoi che lavori bene senza essere soggetto a guasti in futuro, perfettamente ortogonale (90°) rispetto alla tavola .... prenditi tutto il tempo che serve per definire bene e in maniera precisa dove forare sia per le fiti autofilettanti di fissaggio che per gli unici due fori passanti dello specchio necessari per il passaggio dei cavi di comando. Intanto che fai passare i cavi, siringa bene con il sika 291i e posiziona bene la guarnizione conica esterna di tenuta.

Il cablaggio non è complesso ... abbi solo cura di collegare il rientro automatico dei flap (posizione di riposo) alla posizione OFF del blocchetto di accensione.

Buon lavoro
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
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- 6/12
@rocky6 @mailand
vi ringrazio tantissimo per i consigli, siete le solite enciclopedie. Mi avete dato ottimi spunti per eseguire il lavoro.
Appena il cantiere avrà lavato la carena, suppongo la prossima settimana, mi dedicherò a questa installazione.
Ritengo che poter tenere lo scafo orizzontale sul piano di rollio senza dover spostare gli ospiti aiuterò a creare un clima più sereno.
Grazie ancora, vi aggiornerò sul lavoro e se passate da queste parti e vedete una Saver 620 con i flap, l'aperitivo è assicurato.
--
G
Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
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- 7/12
Ciao a tutti. Installazione effettuata, seguendo i consigli dei guru non ho avuto difficoltà o sorprese.
Alla fine uno dei due pistoni lenco presi usati aveva qualche problema e li ho resi, ho preso due "universali" senza marca, vediamo quanto dureranno. Non ho potuto far foto poiché avevo le mani piene di sikaflex. Appena andrò a dare il primer le farò e condividerò il successo.
Grazie ancora!
--
G
Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
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- 8/12
- Ultima modifica di gianpippo il 24/03/21 23:47, modificato 1 volta in totale
Nei ritagli di tempo sono riuscito anche a effettuare i cablaggi e il collegamento al pannello di comando, costituito semplicemente da 2 interruttori a levetta On-Off-On con ritorno centrale e due fusibili, questo pannello non ha scritte, quindi è "interpretabile".
Ora vorrei un consiglio riguardo il "verso". Ho effettuato le connessioni in maniera che abbassando la levetta relativa a quel flap, il flap scende, e viceversa.
Trovo invece in molti pannelli fatti e finiti, con una logica che a me sembra inversa, cioè abbassando la levetta il flap torna in posizione di riposo, indicando l'alzare la levetta come l'azione naturale per "abbassare la prua". Ecco, questo personalmente non lo trovo molto sinottico.
Sbaglio e devo abituarmi a ragionare così?

Grazie
--
G
Utente allontanato
Mailand
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- 9/12
sui Lenco il "su/giu" dei pulsanti di comando corrisponde a quello dei flaps.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
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- 10/12
Bene, allora direi che il lavoro è terminato. Appena potrò uscire dal porto vi saprò dire se i benefici saranno quelli attesi.
Grazie a chi è intervenuto
--
G
Sailornet