Gommone sgonfio (aspirato a vuoto)

Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 1/7
ehehehe Sbellica punto dolente per Voi SbellicaSbellica

beh , anche per me, che ho il tenderino tutto imballato e aspirato a vuoto .
il problema è che ho visto nel mio gommoncino formarsi delle brutte pieghe a spigolo vivo (in meccanica si dice cosi) o spigolo molto appuntito , immaginando quando lo smonterò mi rimarrà un bel buchino UT perche in quella zona è molto rigida.
non pensate che di tanto fare questa operazione si rompa?

mi permetto a modo di esempio postare la seguente foto gommone sgonfio (aspirato a vuoto) per dimostrare il problema .
la appartenenza e assomiglianza del mezzo è pura immaginazione del lettore Embarassed

gommone sgonfio (aspirato a vuoto)
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Utente allontanato
Mailand
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- 2/7
Ciao Ropanda, io aspiro "sottovuoto" solo quando devo carrellare in quanto a tubolari gonfi uscirei dalla larghezza max consentita di 2.55 mt.

In questo modo il tubolare si raccoglie bene nella culla ed evita di pendere da tutte le parti durante il viaggio.

Non mi aspetto che ci siano problemi per tessuto che è forte e di spessore ragguardevole ... ma può essere che l'essere così piegato sul bordo della culla non gli faccia poi così un gran bene .....
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 3/7
Quando avevo lo sgonfabile e se dovevo tenerlo sgonfio parecchio mettevo del talco
Ammiraglio di divisione
eros
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- 4/7
lo faccio da un pò di anni , su un gommone anni 90 e non soffre molto, solo per il viaggio (24h più o meno) ,mai buchi.
Una accortezza è non tirare un vuoto assoluto Smile , ma togliere solo l' aria che serve a non far penzolare i tubolari.
Molto a spanne il 50% di quello che si risce a fare aspirando al massimo


eros
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 5/7
La naturale forma dei tubolari non andrebbe modificata sgonfiandoli a meno di esigenze di trasporto. Le parti piegate subiscono maggiore trazione rispetto alle altre subendone certamente uno svantaggio.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Utente allontanato
Mailand
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- 6/7
misterpin ha scritto:
Quando avevo lo sgonfabile e se dovevo tenerlo sgonfio parecchio mettevo del talco


solo talco o anche un po' di vaselina? ..... niente copertina di flanella?

SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Sailornet