Vorrei cambiare motorizzazione alla Molinari 510V [pag. 4]

Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 31/37
La batteria vicino al motore risente meno della lunghezza dei cavi. Più i cavi sono lunghi e più grande deve essere la sezione dei cavi. Poteva anche installarla sotto la console a patto che mettesse dei bei cavi. Sul mio gommone la batteria è nella console in quanto era l'unico disponibile. Certo non ho un 7 metri ma comunque i cavi sono lunghi un paio di metri.
Tenente di Vascello
max.c
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- 32/37
Forse tu avendo il serbatoio acqua nel gavone di prua e 1 sola batteria ne risentiva meno.
Da me con 2 batterie e serbatoio da 55lt (plastica) che cercavo di non riempire mai tutto se si sedeva una persona a poppa ne servivano 2 a prua per bilanciare
Per le piastre ne ho rimediate 2, diciamo che se le rimedi va tutto bene se la devi far fare inox almeno 3mm di spessore e che prenda tutti e 2 i bulloni così da lavorare su tutto lo specchio di poppa, magari alta 10/15cm
Smontabile Nuova Jolly 350 + Evinrude 20cv
Molinari 510V + Yamaha F40 CETL + carrello percontra 750kg
Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
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- 33/37
Scusate, ma io non capisco, se gli ombrinali finiscono sotto il pelo dell'acqua, la barca non va sott'acqua? A me sembra strano (ma io non sono esperto di fisica...)
Tenente di Vascello
max.c
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- 34/37
Sulla nostra Molinari la vedo molto molto difficile....
L'unico modo di creare situazione di pericolo per l'affondamento è che l'acqua stessa arrivi sotto la console ed entri dal passaggio cavi che è anche rialzato su un "dosso".....
Ma la domanda vera è quanto peso serve per realizzare una situazione del genere?
Se lascio gli ombrinali aperti anche in 5 persone entra un po' di acqua a poppa ma non l'ho mai vista superare il rialzo e entrare dai cavi di comando.
Quindi se la parliamo di ormeggio a mio parere è impossibile che ci siano conseguenze gravi per la distribuzione dei pesi.
Cosa diversa in navigazione dove l'appoppamento sulla mia si faceva sentire e quindi ho deciso di fare tutte queste modifiche, vedremo adesso.
Smontabile Nuova Jolly 350 + Evinrude 20cv
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Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
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- 35/37
Faccio tutte queste domande perche sono inesperto e poi...acquistando un motore nuovo 40 cv 4t (visti i prezzi) sarebbe un danno enorme vederlo affondato!!!!
Tenente di Vascello
max.c
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Il tuo ragionamento non fa una piega.
Se proprio dovessi pensare a ogni possibile problematica sicuramente non mi piace il metodo di ancoraggio della seduta di comando dove le viti che bucano la coperta per ancorare la seduta sono un possibile passaggio di acqua.
Inoltre lascerei comunque una pompa di sentina con galleggiante collegata ad una batteria "servizi" o in mancanza alla batteria principale. Meglio trovarsi la batteria scarica che la barca allagata.
Comunque nonostante la mia avesse tutto il peso a poppa all'ormeggio gli ombrinali erano sempre ben distanti dall'acqua.

Vista la spesa e dato che porterai la barca in secco darei una bella controllata alla V di chiglia verificando eventuali rigonfiamenti della resina o parti "mollicce"
Ricordati del problema delle nostre Molinari.... Ci sono passato e non lo dimenticherò mai Laughing
Non so se la tua chiglia è già stata rifatta o se anche tu notavi acqua nel gavone di prua.
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Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
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A dire il vero, qualche anno fa nel fondo della carena c'era un buco che era stato rattoppato alla meno peggio dal vecchio proprietario. Poi, portando la barca al cantiere, il resinista (che è un mio amico) ha aperto il buco , ha fatto uscire tutta l'acqua che c'era dentro e l'ha riparato. Da allora non ho più, avuto problemi di acqua che prima trovavo sempre in sentina. per quanto riguarda il gavone di prua, trovavo un po' d'acqua che ho sempre imputato alla pioggia ed alla piccola scanalatura del portello. Ora, a dire il vero, è da un po' che non trovo più acqua e, quindi, non ci sto guardando. Tuttavia non credo che l'acqua a prua fosse acqua del fondo della barca. Inoltre, la barca è già in secca da un paio di mesi e l'unica acqua che trovo è quella nei longheroni a poppa che credo si formi a seguito della pioggia ma non tale da determinare un affondamento della barca.
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