Vorrei cambiare motorizzazione alla Molinari 510V

Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
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Buonasera a tutti. Come da titolo ho una Molinari 510v, tutto sommato tenuta benino, su cui è montato(almeno per ora) un 737. Il motore ha cominciato a fare le bizze da un po' per cui sarei propenso a cambiarlo con un nuovo motore 4 tempi 40 cavalli. La domanda è questa (anche se può sembrare banale): secondo voi lo specchio di poppa di questa barca riuscirebbe a gestire un 40 cavalli (sarei indirizzato verso un Merc...ry 40 Efi 3 cilindri). Ho visto il libretto e sullo stesso è riportato che questa barca può portare fino ad un 90 cv per unpeso complessivo di 140 Kg (almeno così c'è scritto sul foglio di omologazione). Tuttavia essendo progettata per motori due tempi (più leggeri) è possibile che lo specchio di poppa collassi con questa nuova motorizzazione? GRazie a quanti mi daranno (come al solito) validi e preziosi suggerimenti.
Capitano di Vascello
NaiNoe
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Se sulle indicazioni della barca c'è scritto 90 CV per max 140 kg non penso avrai problemi con il Mercury che vuoi montare.

Partendo sempre dal presupposto che lo specchio di poppa non sia danneggiato o abbia avuto problemi.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Capitano di Corvetta
newfoundlander73
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Ciao, se peso e cv rientrano in quanto riportato sei a posto. No problem.

Il problema è che se vuoi montare un 90kg a 4T ovviamente sfori con i pesi Surprised. Ma con 40cv/60cv rientri tranquillamente.

Attenzione che se pensi di mettere anche un ausiliario devi considerare anche quel peso (a seconda di dove lo fissi).
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
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NO. Non intendo montare un 90cv 4 tempi. Secondo me il motore massimo 90 cavalli era riferito ad un due tempi (considera che la barca è del 1988...credo). La barca è vecchia, lo so, ma al momento è quella che mi posso permettere. Potrei montare anche un motore nuovo come il Merc...ry nella versione PRO (sul sito della casa madre 112 Kg.). Avrei pensato di rafforzare lo specchio di poppa con una lastra di acciaio. Che ne dite?
Capitano di Corvetta
markthedark
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non devi rinforzare nulla. Ho la stessa barca e monto il 40/60 yamaha. Vai sereno..la potenza è più che sufficiente
Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
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Markthedark, mi tranquillizzi sempre. Grazie. Secondo te, anche se hai un motore diverso, sulla nostra barca va bene il 3 cilindri Merc...ry o il più prestante Pro?
Capitano di Corvetta
markthedark
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Come sempre la scelta del motore dipende dall'uso, dalla disponibilità economica e così via..

al momento ho un vuoto sulla gamma mercury per cui non conosco le differenze tra quello normale e il pro...forse il pro è quello con il piede più grande?

ad ogni modo..se è un motore che arriva 60cv va bene...se è un 40 puro va bene uguale, soffrirai magari un pò a pieno carico
Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
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Hai ragione. La parte economica è la più importante (oltre alla sicurezza e all'affidabilità). Per quanto riguarda il pro, effettivamente è quello con il piede maggiorato che va bene per barche pesanti e per impieghi faticosi. Il 3 cilindri, ho letto, andrebbe bene per barche leggere (credo che la Molinari 510V rientri tra queste pesando, da libretto, 3 q.li). Starò a vedere il "quibus" richiesto...Grazie nel frattempo.
Capitano di Corvetta
markthedark
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ho controllato il 40 3 cilindri è un 40 puro.
il 40 4 cilindri può essere portato a 60.

Se hai esigenze economiche valuta anche un usato, così puoi andare al top e prendere un 60. Guarda ance yamaha, il 40/60 è molto diffuso e affidabile.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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Io ho uno tecnofiber 17 e quando l'ho presa c'era montato un 40 cavalli 2 tempi della tohatsu, in effetti la mia barca è un poco pesante e con quella motorizzazione soffriva di sottopotenziamento , inoltre quel due tempi era un vero vampiro di benzina sia in traina che alla massima velocità che si fermava a 22 nodi. L'omologazione della mia barca era 90 cavalli e 150 kg di motore , ci ho montato un 80 cavalli 4 tempi della yamaha e ho sforato di un dieci kg il peso del motore. Lo specchio di poppa anche se omologato per un certo peso in ogni caso sopporta sforzi molto superiori al peso massimo previsto. In ogni caso fino ad adesso non ho mai spinto la barca al massimo anche perchè arriva facilmente a 24 nodi a 3900 giri del motore sia da solo che con cinque persone a bordo. Avendo più soldi forse avrei peso un 70 cv 1000 cc perchè pesa 121 kg.
Sailornet