Elica Enertia su Yamaha F150, dimensioni eccessive? [pag. 4]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Peppe50
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regolo ha scritto:
https://www.miwheel.com/propellers/brands/ballistic/


Grazie.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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Ma scenderebbe di passo da 19 a 17.

Sono curioso anch'io di come andranno le prove.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 33/45
Gulliver ha scritto:
Ma scenderebbe di passo da 19 a 17.


I dati prestazionali riportati, se ho ben capito, si riferiscono alla Black Steel attuale che è passo 17 (3 x 13-3/4 x 17)
quella da 19 è da eventualmente testare
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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Ok ho letto male.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 35/45
Riguardo le valutazioni sui regimi max eventualmente raggiungibili.
imho in generale un calcolo relativamente preciso è fattibile (a meno di insorgenza di cavitazione) solo confrontando eliche dello stesso tipo, e.g. black steel con black steel.
Nello specifico mi aspetterei tra la 17P e la 19P una rduzione da 6'000 a 5'500 rpm a parità di velocità (38 nodi), ammesso e non concesso che questa sia ugualmente, o più, o meno raggiunta.

Se oltre diametro e passo si cambia tipo di pala, intervengono altri parametri (rake, cupping, DAR, numero pale) che hanno influenza sensibile sul carico palare e quindi sull'assorbimento della potenza e conseguentemente sul massimo regime raggiungibile.
Ammiraglio di divisione
mavala (autore)
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Ciao Sergetto, diciamo che più di insoddisfazione si potrebbe dire curiosità di vedere se si può andare meglio, e credo ci sia lo spazio.
La Black è precisa in manovra e abbastanza reattiva, ma ha diametro modesto per un 150 (2:1 il rap. al piede) con poco rake, il 61 con i pieni e ľ equipaggio standard è non meno di 18 qli. va da se che il regresso cresce forse un po' troppo ai regimi intermedi.
Stupidamente non ho segnato i dati, e la memoria fa acqua Sad
Quello che mi piacerebbe è un'elica che sostenga un po di più lo scafo e per questo confido sia in Enertia che nella 4 pale, che però è la Vensura, per la Revolution (bellissima) ci vogliono tanti tanti cavalli
Sempre mantenendo il passo 17 ovviamente.
La 19 Black Steel la proverò, ma il dar è identico e si rischia solo di impegnare di più il motore senza grandi migliorie.... forse Wink
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Corvetta
superciuk
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Hey Mavala
smettila di fare prove inutili con eliche sbagliate, è ora di passare a un 200cv
SbellicaSbellicaSbellicaSbellica
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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Se possi dirti la mia personale esperienza, la Rev4, rispetto alla Enertia stesso passo, ha perso 1 nodo in velocità massima e non più di 200 rpm.
Ammiraglio di divisione
mavala (autore)
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Ciao Gulliver, non faccio fatica a crederlo, ľ Enertia come dar non deve essere molto inferiore alla Rev4, intatti temo sia un po' troppo per i miei 150
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Vascello
sergetto
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Io sono convinto che l'enertia andrà alla grande.
Aspetto fiducioso i risultati del test
Sailornet