Elica Enertia su Yamaha F150, dimensioni eccessive? [pag. 3]

Capitano di Vascello
sergetto
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- 21/45
Mavala,

A sentimento, la 13.75 mi suona piccoletta. Che velocità raggiungi ai 6000 giri menzionati con la attuale elica?

Riguardo la dimensione; il Prop selector della solas dà, come eliche per il tuo motore, diametri fino a 16 (con passi assai inferiori naturalmente) e quindi, stando alla solas, non dovresti avere problemi di ingombro.
Ammiraglio di divisione
mavala (autore)
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- 22/45
Ciao,
La 13,75x17 Black Steel, di serie, come scritto non va male, buona manovrabilità, buono anche ľ ingresso in planata, a 6000 giri sfioro i 38kts in condizioni di peso medie e carena pulita, regresso di circa il 9%.
Quindi cosa mi manca?
😁
un'elica che mi sollevi un po' questa corazzata di Zar😂 e mi permetta di tenere velocità di crociera il più
sostenute possibili, perché la favola che gli Zar navigano bene se corrono, è vera!
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 23/45
Quindi un aumento del diametro ci sta tutto, tra le eliche che vuoi provare hai anche ipotizzato una 4 pale? Sempre da 17".
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 24/45
Credo che tutte le diatribe sparse in vari topic riguardanti il tunning elica abbiano insegnato che, l’elica che da il top di prestazioni in Vmax, non è l’elica che permette la miglior V crociera con la miglior performance V/consumo.
Sulla mia barca ho trovato un buon compromesso che, tra i 19 e i 24 kn mi permette consumi ridicoli a pieno carico (che x me significa 2/3 persone 80 acqua e 50/60 carburante) ma, spesso mi sposto da solo in pesca e consumi veramente poco.
Ho dovuto rinunciare a 300 giri che non sono pochi....ma è anche vero che in crociera il motore lavora a 52° mentre a 32/33 kn sale a 59/60° anche se tengo WOT per 10 minuti al max.
Avevo chiesto più volte all’ingegnere se poteva fare un calcolo mirato al miglior compromesso Vmax/Vcrociera...senza successo.
Per l’utilizzo da diporto credo vada meglio un’elica “perfetta” per la crociera che non stressi troppo il motore a WOT.
Sono solo idee assolutamente personali.
Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Vascello
sergetto
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- 25/45
mavala ha scritto:
Ciao,
La 13,75x17 Black Steel, di serie, come scritto non va male, buona manovrabilità, buono anche ľ ingresso in planata, a 6000 giri sfioro i 38kts in condizioni di peso medie e carena pulita, regresso di circa il 9%.

E alle andature intermedie come si comporta?

Certo se hai la possibilità di provarle caschi in piedi.
Ammiraglio di divisione
mavala (autore)
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- 26/45
Di certo ľ elica buona per tutte le occasioni non esiste, quindi bisogna stabilire priorità:
Il parametro consumo è messo da parte, con 6/700 Mn all'anno, 0.2/0.3 litri/miglio in più o in meno non mi cambiano la vita,.
La velocità massima serve solo come valutazione, non ci si va praticamente mai.
Gli Zar, e il 61 non fa eccezione, rende il meglio a velocità sostenute e, mare permettendo, tutta la famiglia ama navigare veloce, quindi un parametro sarà la velocità tra i 4500 e i 4800 giri.
Poi planata minima, quando il mare si fa veramente tosto, mantenere la planata è importante

Senza dimenticare reattività e agilità nelle manovre, spunto ecc ecc

Sono convinto che la Vensura 4 pale, sempre passo 17, possa essere una buona soluzione, poi mi è capitata l' Enertia con le sue pale enormi e infine una Black Steel 13 3/4 x 19

Tutto rimandato all' elica day Smile
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Vascello
aureliods
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- 27/45
mavala ha scritto:
...di serie 13,75x17 prendo tutti i 6000 giri previsti, ho "trovato" un' Enertia 14,5x17 ...


Sei sicuro che il diametro della Enertia sia 14.5" e non 14 5/8" ?
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Ammiraglio di divisione
mavala (autore)
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- 28/45
Potresti avere ragione Aurelio, ma 1/8 di pollice non farà molta differenza
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Vascello
sergetto
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- 29/45
Mavala,
Mi son permesso di chiederti i dati sulla V max, ma poi non hai risposto sul comportamento a crociera.
In base al tipo di elica, già sai probabilmente che si possono avere ottime prestazioni alle alte velocità/regimi ma meno a quelli intermedi. Vedi per esempio le eliche Laser della mercury (V > 40 Kn) .
Dai tuoi posts emerge insoddisfazione alle velocità di crociera (lenta o veloce che sia), che tradotto liberamente mi fa pensare ad elevati valori del regresso in tali condizioni. È così?
La black steel, come disegno, non mi pare una elica "lenta" e quindi adatta ad una "corazzata" (come da te definita).

Se le mie assunzioni sulla tua insoddisfazione sono corrette, presumo che una Enertia, e ancor più una Revolution 4, potrebbero fare al caso tuo. Sono, però, sensibilmente più grandi di diametro rispetto alla tua attuale.

Se invece i valori di regresso attuali a velocità di crociera sono già ottimali, inutile imho crescere come diametro e DAR.
Capitano di Vascello
aureliods
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- 30/45
Beh sono curioso, ad “ occhio “ direi -570 rpm se è 14” 5/8, poco meno di 500 rpm se è 14,5”.
Aspettiamo le prove, chiaramente sono solo miei pensieri.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
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NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
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