Manutenzione Yamaha F150 Aeti 4t
albinus (autore)
- 1/9
Buongiorno a tutti, il motore in oggetto è del 2005 e montato su un solemar 58. IL tutto su carrello quando non usato. All'attuale ha quasi 600 ore, a questo punto mi domando se oltre alla normale manutenzione stagionale che comprende olio motore e piede - candele se serve - girante se ha 3 stagioni - anodi e filtri vari serve altro.
Vi ringrazio.
Vi ringrazio.
VanBob
- 2/9
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propcalc1
- 3/9
Se il motore non prende 5500 rpm in condizioni di massimo peso navigante e 6000 rpm in condizioni di minimo peso navigante, aggiungerei una verifica dei parametri elica per garantirti da depositi nei condotti acqua di raffreddamento che porterebbero al grippaggio del motore.
albinus (autore)
- 4/9
Vi ringrazio delle risposte, il dubbio era comunque sulla distribuzione perchè la cinghia ha un costo abbordabile ma il tendicinghia con cuscinetto costa uno sproposito. Da questo volevo capire voi come vi comportate. E' comunque fuori discussione che tutti gli altri interventi sono da fare.
propcalc1
- 5/9
All'efficienza del motore è legata la sicurezza. Nel dubbio, cambia anche il tendicinghia. Ha 600 ore.
MBMarco
- 6/9
Per sostituire la cinghia occorre rimuovere il volano, quindi chiave a bussola, estrattore e dinamometrica per rimontare (sul volano stesso ci sono le indicazioni per la coppia di serraggio, attenzione a non confondere NM, KGF ecc)
Il tenditore della cinghia non va smontato ma "disarmato", se lo guardi dall'alto oltre la vite che lo blocca vedrai una sede per la chiave esagonale (brugola) ed un foro quadrato, con la brugola ruoti il tendicinghia in senso orario ed una volta allentato si inserisce una spina nel foro quadrato (che deve coincidere con un altro foro sul fondo del tendicinghia) in questo modo il tenditore è bloccato e la cinghia libera, a fine lavoro si toglie la spina e si riporta in posizione, è la molla che mantiene la tensione.
Se spostando il tendicinghia senti dei vuoti oppure dei colpi la molla è danneggiata ed il tendicinghia è da sostituire, idem se provando a farlo ruotare a mano c'è un gioco eccessivo oppure senti grattare (sintomo che il cuscinetto è logoro).
La cinghia in genere va intorno alle 500 ore oppure 4 anni (con il tempo la gomma si indurisce e la durata della stessa abbassa)
Ovviamente prima di procedere si deve ruotare il volano e far coincidere i vari riferimenti sullo stesso e sulle pulegge delle cammes.
Se vuoi tagliare la testa al toro, sostituisci anche il tendicinghia
Il tenditore della cinghia non va smontato ma "disarmato", se lo guardi dall'alto oltre la vite che lo blocca vedrai una sede per la chiave esagonale (brugola) ed un foro quadrato, con la brugola ruoti il tendicinghia in senso orario ed una volta allentato si inserisce una spina nel foro quadrato (che deve coincidere con un altro foro sul fondo del tendicinghia) in questo modo il tenditore è bloccato e la cinghia libera, a fine lavoro si toglie la spina e si riporta in posizione, è la molla che mantiene la tensione.
Se spostando il tendicinghia senti dei vuoti oppure dei colpi la molla è danneggiata ed il tendicinghia è da sostituire, idem se provando a farlo ruotare a mano c'è un gioco eccessivo oppure senti grattare (sintomo che il cuscinetto è logoro).
La cinghia in genere va intorno alle 500 ore oppure 4 anni (con il tempo la gomma si indurisce e la durata della stessa abbassa)
Ovviamente prima di procedere si deve ruotare il volano e far coincidere i vari riferimenti sullo stesso e sulle pulegge delle cammes.
Se vuoi tagliare la testa al toro, sostituisci anche il tendicinghia
MBMarco
albinus (autore)
- 7/9
capito tutto, molte grazie
frz
- 8/9
Personalmente per scrupolo al decimo anno ho sostituitoanche il termostato e relativa guarnizione.
Ho anche spurgato la vaschetta vst ( dove si accumula la benzina prima dell'iniezione ) per eliminare eventuali impurità.
Per il resto vale tutto quello detto sopra, compresa l'eventuale sostituzione del cuscinetto tendicinghia che anche a mio parere si può sostiture solo se presenta problemi.....è incomprensibile il prezzo di un componente così banale ( ! ).
Saluti
Fabrizio
Ho anche spurgato la vaschetta vst ( dove si accumula la benzina prima dell'iniezione ) per eliminare eventuali impurità.
Per il resto vale tutto quello detto sopra, compresa l'eventuale sostituzione del cuscinetto tendicinghia che anche a mio parere si può sostiture solo se presenta problemi.....è incomprensibile il prezzo di un componente così banale ( ! ).
Saluti
Fabrizio
VanBob
- 9/9
Il materiale da leggere c'è... basta cercare...
https://www.gommonauti.it/ptopic52361_sostituzione_cinghia_dentata_yamaha_f150_4t_in_15_mosse.html
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