Problema carburazione su johnson 150 cv 2t

Guardiamarina
pippo38 (autore)
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- Ultima modifica di pippo38 il 04/01/21 01:19, modificato 1 volta in totale
Salve a tutti, ho un problema su un johnson 150 cv anno 2000 v6 a carburatorri, comprato a fine estate quindi non ho avuto modo di testarlo in mare,
ho smontato le candele e ho notato che le tre di destra sono nere mentre quelle di sinistra sono normali, anzi mi da l'impressione che fossero addirittura magre,
grazie in anticipo a tutti gli appassionati di questo meraviglioso Forum
Ogni onda è il battito del mio cuore
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 2/10
Secondo me prima dovresti provarlo in mare e poi decidere se devi rifare la carburazione.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Guardiamarina
pippo38 (autore)
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- 3/10
Il motore era di un mio amico, era su un gommone di 6m, e l'ha sostituito a fine 2019
È andato sempre bene solo che al minimo borbottava e fumava un po' più del normale
Comunque è strano che le candele sono nere da un lato e. normali dall'altro
Ogni onda è il battito del mio cuore
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 4/10
Una banalissima prova, verifica sui carburatori che alimentano i cilindri che ritieni puliti la posizione della vite di registro dell'aria (dovrebbe essere sulla parte frontale in alto) la avviti fino in fondo prendendo nota di quanti giri fai (tassativo per riportarla nella stessa posizione) e verifichi se sia quelle del lato buono e quelle del lato non buono facciano gli stessi giri ed abbiano la medesima posizione, già così puoi farti un'dea (se le viti del lato non buono risultano in posizioni differenti basta portarle nella stessa posizione di quelle del lato buono) non ho presente il tipo di carburatore montato ma basta rimuovere il coperchio dell'airbox per verificare se vi siano o meno viti. Resta comunque il fatto che per la carburazione ottimale bisogna attenersi alle indicazioni del costruttore
MBMarco
Guardiamarina
pippo38 (autore)
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- 5/10
Grazie, come si aggiusta il tempo farò questa prova e faccio sapere
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Guardiamarina
antosabry
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- 6/10
Ciao, se posso aiutarti ti dico che la carburazione di quel motore è abbastanza semplice.
Come prima cosa dovresti mettere delle candele nuove, poi devi regolare la vite che si trova dentro un buco rotondo.
La vite in questione la trovi guardando il carburatore di fronte dopo aver tolto il filtro dell'aria.
La casa dice da 6 a 8 giri dal tutto chiuso.
A motore caldo serra il tutto non forzando, poi metti tutto a 6 giri e fallo partire e vedi come gira.
Io sul mio avevo messo tutto a 7 giri ed era perfetto.
Sacs 6.40 VENUS S Evinrude 150 D.I.
Guardiamarina
pippo38 (autore)
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- 7/10
Grazieeeee, come si aggiusta il tempo faccio questa prova, la viti so dove si trovano, sono esagonali e non le ho toccate per evitare danni.
appena posso provo e faccio sapere
Ogni onda è il battito del mio cuore
Guardiamarina
antosabry
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- 8/10
Vai tranquillo, è una operazione abbastanza semplice, ed è da manuale.
Anche su YouTube ci sono dei video americani che spiegano tutto.
Sacs 6.40 VENUS S Evinrude 150 D.I.
Guardiamarina
pippo38 (autore)
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- 9/10
Ho effettuato la regolazione dei carburatori e non vi dico come erano messi, qualcuno arrivava fino a 12 giri, li ho messi tutti a 7 giri ed è cambiato tutto, va in moto subito e fuma molto meno.
Grazie come sempre dei consigli che ci condividiamo
Ogni onda è il battito del mio cuore
Guardiamarina
antosabry
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- 10/10
Bene, sono contento del risultato.
Quando lo provi in acqua, vedi come va.
Dopo puoi aprire ancora di 1/4 di giro fino ad arrivare max a 8 ma forse con 7 e 1/2 dovrebbe essere ottimale.
Nel caso puoi tornare tutto a 7.
Sacs 6.40 VENUS S Evinrude 150 D.I.
Sailornet