Scelta elica per Saver 870 WA

Comune di 1° Classe
PochiMaBuoni (autore)
Mi piace
- 1/18
Salve,
Per la mia Saver 870 WA, in arrivo, devo scegliere le eliche adatte.

Alcuni dati sulla barca:
9,00 x 2,70 metri
Peso a secco 2 t
2 Mercury 200 V6 per complessivi 440 kg circa
Carico fisso attrezzature varie (ancora, catena, batterie, suppellettili) circa 300 kg
Carico medio 4 persone (280 kg) + carburante (200 kg) + acqua (100 kg).

Mi interessano consumi e comfort a velocità di crociera (circa 25 kns), non sforzare i motori e avere buona reattività ai bassi regimi.

Mi danno eliche in acciaio ma libertá di scelta nella gamma Mercury.

Mi date un consiglio?
Saver 870 WA
2x200 Mercury V6 3.4L
Capitano di Corvetta
vo_lentino
3 Ah ah ah
- 2/18
Mi sono settato in modalità pop corn
( non ce l'ho con te, tranquillo )
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
2 Ah ah ah
- 3/18
Prop-corn anch'io......
re: Scelta elica per Saver 870 WA
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/18
In sintesi, sembriamo un buon callcenter?

Mi chiedo, chi vende barca e/o motori lascia libero il cliente di scegliere e sbagliare al 100%?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Vascello
aureliods
1 Mi piace
- 5/18
VanBob perché ti meravigli ? Non ti amareggiare ! È voluta la cosa, è commercialmente (da parte del concessionario) corretto! Lasciando libera scelta al cliente e soddisfacendolo della “ sua “ richiesta, si coprono l’incompetenza e la incapacità di scelta dell’elica, più volte richiamata nei post tecnici del nostro Prop.
Si ottiene (da parte del concessionario) la quasi certezza di vendere altre coppie di eliche, che semmai sbagliate (quasi certo), non saranno mai imputabili al concessionario che dirà al cliente “ ti ho dato quello che mi hai chiesto “, e ci fà anche bella figura.
Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/18
Caro Aurelio... speravo intervenisse qualcuno a seguito della mia scintilla, perché come ho già scritto è ovvio che la percentuale di errore sarà del 100%!
Scaricando così ogni responsabilità sull'acquirente, che magari successivamente la scaricherà su qualche persona del forum che, con la migliore buona fede e con la massima volontà di rendersi utile, avrà dato consiglio sbagliando a sua volta.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
1 Ah ah ah
- 7/18
E così come con due motori aumentano le probabilità che si rompa qualcosa, allo stesso modo aumentano le probabilità che sia sbagliata la scelta delle eliche Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
vo_lentino
Mi piace
- 8/18
VanBob ha scritto:
In sintesi, sembriamo un buon callcenter?

Mi chiedo, chi vende barca e/o motori lascia libero il cliente di scegliere e sbagliare al 100%?

re: Scelta elica per Saver 870 WAre: Scelta elica per Saver 870 WA in questo caso si tratterebbe del 200% re: Scelta elica per Saver 870 WAre: Scelta elica per Saver 870 WA
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Ammiraglio di squadra
ropanda
1 Mi piace
- 9/18
l'autore del topic non penso sia un neofito, avrà chiesto un parere per confrontarlo con quello del concessionario.
ecco parola concessionario........
ci sono di diversi tipi
quelli grossi che il titolare neanche si fa vedere, che il cliente è in mano di un venditore (forse pagato poco) che non le ne frega un tubo se sarà contento con l'elica messa su.
quelli piccoli con il titolare che fa tutto(compra , vende, ripara) ma si trova davanti un cliente che non sa nulla, ha soldi da spendere e guarda il colore da abbinare barca motore, penserà perche mi devo sbattere ha andare a provare eliche se questo tizio non sa nulla, contento con il colore........
quelli concessionari mediani che il titolare vuole che il cliente pur che sia ignorante si senta accolto ed esaurito di tutte le questioni tecniche ....velocità, eliche, consumi ecc, ecc
tra questi tre tipi di concessionari vedremo anche alternative tra di loro.
poi veniamo gente come Noi un po coltivate, che frequentiamo forum tecnici.
però quando andiamo al concessionario, non ci mettiamo davanti al titolare a dirle se non mi vende un natante con il CG nel posto giusto si deve dedicare al ippica SbellicaSbellicaSbellica
vero questo ?? o noooooo???
e poi che facciamo ci arrangiamo o ci accontentiamo come possiamo
al meno a me mi serve che il motore non ventila
che prenda i giri massimi come da libretto
e poi mi regolo con le alternative che mi da il concessionario di cambiare l'elica per poter consumare il giusto.
Embarassed
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 10/18
aureliods ha scritto:
.... si coprono l’incompetenza e la incapacità di scelta dell’elica, più volte richiamata nei post tecnici del nostro Prop....

Grazie Aurelio.
Purtroppo si tratta di barca nuova e quindi la mia regola è astenermi da ogni e qualunque pubblico (forum) commento.
Tuttavia suggerirei di chiedere al cantiere risposta scritta circa la distanza da specchio di poppa del Centro dei Volumi di carena. Il loro ing. deve saperlo. Può sembrare una cretinata, ma non lo è. Si evitano infatti facili prese per i fondelli verso persone non competenti.
Sailornet