Carrello non omologato,che succede?

Guardiamarina
dariocolafox (autore)
Mi piace
- 1/16
ciao a tutti!è da qualche oretta che spulcio i vari topic,sia in questa sezione,sia in quella relativa al Diritto,ma non riesco a chiarire un mio dilemma,cosa succede se vengo fermato col gommo su un carrello non omologato?ve lo chiedo poichè distando casa mia circa 4 km dal porticciolo di alaggio,mi chiedevo se non valesse la pena cercare un carrello da cantiere,quindi senza targa e quasi regalato...il gioco (rischio) vale la candela?
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/16
Non lo so, credo che ci sia il sequestro e una multa. Non so se sia previsto anche un procedimento penale. Ci vorrebbe qualche esperto.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
kokus77
Mi piace
- 3/16
Non so di preciso, ma se non è omologato, un motivo ci sarà.... e quando usi qualcosa di non omologato e ti beccano sono sempre guai. Molto spesso si va sul penale
ZAR 57 + SUZUKI 115 4T + MOGLIETTINA E OMETTO CAPITANO
Ex Sacs s490 + Yamaha F40AET
Tenente di Vascello
kokus77
Mi piace
- 4/16
azz Van, ma sei velocissimo!!!!!!!!!!!!!!!
ZAR 57 + SUZUKI 115 4T + MOGLIETTINA E OMETTO CAPITANO
Ex Sacs s490 + Yamaha F40AET
Guardiamarina
dariocolafox (autore)
Mi piace
- 5/16
grazie per gli interventi ragazzi,bè se qualche esperto,qualcuno che ci è passato,o anche chi usa un carrello non omologato per alare il suo gommo,vuole dirci la sua è ben accetto!
Tenente di Vascello
kokus77
Mi piace
- 6/16
tra l'altro, Dario, bisogna pensare sempre al male: non pensare alle eventuali multe o sanzioni derivanti da un controllo, è probabile che non ti fermino mai, ma pensa ad uno stupido tamponamento, un danno fatto in manovra (non voglio immaginare un danno ad un pedone...), da una fesseria si potrebbe arrivare ai guai seri....

Credo sia più sicvuro prendere un vecchio carrello omologato, anche di una ventina d'anni, ne trovi una marea per quattro soldi, e stare sicuro negli spostamenti. Anche se vecchio e rovinato non ti creerà grossi problemi negli otto km giornalieri.
ZAR 57 + SUZUKI 115 4T + MOGLIETTINA E OMETTO CAPITANO
Ex Sacs s490 + Yamaha F40AET
Guardiamarina
dariocolafox (autore)
Mi piace
- 7/16
ho consultato un pò il codice della strada,capo III art 71 e ss,veicoli a motore e loro rimorchi,e cito:
"Chiunque circola con un veicolo a motore o con un rimorchio non conformi alle prescrizioni stabilite dal regolamento è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296 . Se i veicoli e i rimorchi sono adibiti al trasporto di merci pericolose, la sanzione amministrativa è da euro 148 a euro 594";non mi pare si parli di sanzioni accessorie o misure cautelari tipo sequestro,nè tantomeno di risvolti penali;chiaramente parlo solo dell'evenienza in cui si viene fermati,e non delle conseguenze di un eventuale sinistro,come giustamente evidenziava kokus Wink volevo solo soddisfare questa curiosità,ciao!
Utente allontanato
sirimar
Mi piace
- 8/16
dariocolafox ha scritto:
ho consultato un pò il codice della strada,capo III art 71 e ss,veicoli a motore e loro rimorchi,e cito:
"Chiunque circola con un veicolo a motore o con un rimorchio non conformi alle prescrizioni stabilite dal regolamento è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296 . Se i veicoli e i rimorchi sono adibiti al trasporto di merci pericolose, la sanzione amministrativa è da euro 148 a euro 594";non mi pare si parli di sanzioni accessorie o misure cautelari tipo sequestro,nè tantomeno di risvolti penali;chiaramente parlo solo dell'evenienza in cui si viene fermati,e non delle conseguenze di un eventuale sinistro,come giustamente evidenziava kokus Wink volevo solo soddisfare questa curiosità,ciao!


Ovviamente una volta che ti hanno beccato devi correre alla motorizzazione per farlo regolarizzare, non senza avere fatto prima gli interventi meccanici di ripristino? Ne vale la pena?
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 9/16
dariocolafox ha scritto:
non mi pare si parli di sanzioni accessorie o misure cautelari tipo sequestro,nè tantomeno di risvolti penali;!


Quando un qualcosa viene beccato a "circolare" senza avere i requisiti per farlo, il fermo immediato ( a volte impropriamente definito "sequestro") è automatico, senza la necessità di specificarlo.
.
In altre parole non è che paghi la multa e te ne vai... il carrello resta lì e si sposta solo se recuperato da un carro attrezzi a tue spese.

Quando poi c'è di mezzo una carta di circolazione, i verbalizzanti la ritirano e ti viene resa solo dopo la revisione che dimostra che tutto è stato rimesso in regola.

Vale per tutto, dalle ruote fuori misura alla revisione periodica non effettuata ..
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Guardiamarina
dariocolafox (autore)
Mi piace
- 10/16
Dolcenera ha scritto:

il fermo immediato ( a volte impropriamente definito "sequestro")


OT
scusa Dolcenera,perchè lo definisci così,è la legge che parla espressamente di sequestro amministrativo (misura cautelare) e fermo amministrativo (sanzione accessoria) art 213 e 214 CdS
fine OT

inoltre,restando stavolta in tema,credo che a seguito della circolare 300/2007,ci sia l'obbligo di affidare in custodia,i mezzi sottoposti a sequestro o fermo,al leggittimo proprietario.. Wink
Sailornet