Rio Cross 450 problemi di svuotamento

Comune di 1° Classe
danvaldo (autore)
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Buonasera a tutti Voi ho riaperto un topic effettivamente presente ma molto datato riguardo una RIo Cross 450 ho alcuni problemini riguardo lo svuotamento in particolare trovo spesso, anche se non troppo abbondante, acqua nel gavone centrale evidenziato in foto con un rettangolo giallo all'interno del gavone c'è un piccolo foro dimensioni di una sonda da elettricista non nella parte poppiera ma a poppa dritta del gavone in direzione del cerchio giallo in foto inoltre dietro al sedile della pilotina (appena visibile in foto in basso a destra vicino al divanetto) c'è un tappo diametro 10 cm circa ad avvitare stagno ed aprendolo si arriva al fondo e tutt'intorno c'è la schiuma poliuretanica (è stata tolta per la dimensione del tappo) ed al tatto mi sembra asciutta. La pompa di sentina è posizionata nel pozzetto di poppa, sotto il divanetto dove mi aspettavo di trovare un buco da dove provenisse acqua dal doppio fondo ma non c'è nulla in pratica svuota solo la poca acqua che entra dai fori dei cavi che arrivano al motore o quello che proviene dal serbatoio benzina entrambi sovradimensionati rispetto ai cavi e senza alcuna protezione in gomma. Infine i due scarichi laterali per lo svuotamento sono leggermente sotto la linea di galleggiamento tranne se non si è in planata. Vi ho descritto lo stato di fatto e chiedo, non so quanti ancora posseggono questo natante un pò datato ma sicuramente ancora valido, avete la stessa situazione in barca; il tappo dietro la sedia immagino che non sia nato con la barca ma successivamente. per far defluire l'acqua dal gavone centrale dovrei fare un foro passante fino all'altezza del pozzetto di poppa ma allo stesso tempo dovrei tagliarlo e svuotarlo della schiuma per posizionarci la pompa di sentina? Grazie a tutti per i consigli e le esperienze che condividerete con me e tutto il forum.
Saluti Daniele.


Rio Cross 450 problemi di svuotamento
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Niki3535
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- Ultima modifica di Niki3535 il 03/06/22 12:29, modificato 1 volta in totale
Ciao, questa è la mia Rio Cross 450,
Come noterai anche i miei fori di svuotamento sono al di sotto della linea di galleggiamento.
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danvaldo (autore)
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Grazie per la risposta in effetti io ho un motore più datato ma più leggero è un superamerica 25/50 penso 80kg in più ho il serbatoio da 30 lt a poppa sx mentre le batterie le ho spostate a sinistra nel gavoncino aperto per bilanciare un pò i pesi visto che la pilotina è laterale. Come ho già scritto anche a me è praticato un foro con tappo (messo a dritta poco sopra il canale di svuotamento) ma al momento non ho mai trovato acqua all'interno.
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ale.bandaz
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Ciao danvaldo, Effettivamente, i fori che descrivi non sono nati assieme allo scafo, Temo addietro, per il fastidi di avere i fori autosvuotanti sempre sotto la linea di galleggiamento, ho iniziato ad indagare anche io, il mio rio proma montava un jonson 25 ma nemmeno planava, quindi ho optato per un superamerica. avviamente la linea di galleggiamento si è abassata ancora di piu.
Avendo sullo specchio di poppa un ombrinale proprio sul fondo, ho potuto notare (nelle poche volte in cui la barca è fuori acqua per fare l'antivegetativa) che assimeme alla schiuma poliuretanica era presente veramente tanta acqua. Indipendentemente da cavi o fori. Quindi informatomi un po da chi è nel settore, mi era stato consigliato dopo aver tolto il motore, di mettere la barca in verticale, (viste le dimensioni ridotte) per far defluire completamente l'acqua e lasciarla li per tutto il periodo invernale.
Purtroppo non è cambiato molto, quindi a poppa sotto il sedile passeggeri, ho deciso di forare e togliere un po di poliuretano, vista l'età del Rio la schiuma dove era a contatto con la VTR era completamente marcia e pregna di acqua.
Ho deciso comunque di fare una stagione cosi, pero comunqe , l'acqua era sempre veramente poca.
La mia ultima impresa, è stata quella di tagliare completamente la coperta dove c'è il sedile, e la coperta a sinistra, togliere tutta la schiuma poliuretanica, chiudere il foro con un pannello di compensato marino abbastanza spesso e robusto da poterci saltare sopra, e poi ci ho dato di vetroresina, ovviamente questo mi ha ridotto l'altezza di qualche centimetro delle bande, ma ti posso garantire che l'acqua che c'era non defluisce nemmeno un po' e nemmeno si asciuga essendo completamente schiacciata tra VTR e schiuma infatti man mano che si tolgono pezzi di schiuma si trova sempre acqua nuova, non avendo fatto il lavoro di asporto tutto in un volta ho notato che anche a distanza di settimane, quando andavo a togliere una porzione, automaticamente usciva ancora acqua.
Purtroppo non sono ancora riuscito a provare la barca in acqua e non ho ancora completamente finito i lavori. ma questa primavera sarà il collaudo. Penso però che così ho proprio risolto il problema degli ombrinali sotto linea di galleggiamento e l'accumulo di acqua nel doppio fondo.
Comune di 1° Classe
danvaldo (autore)
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- 5/9
Grazie per la risposta (non troppo rincuorante) anche io ho un superamerica 25/50 del 1990 ma davvero poco sfruttato, prima di me ovviamente infatti ho preso la barca a fine Agosto tra famiglia e pesca sono uscito gia 20 volte, il motore fino ad ora mi lascia davvero soddisfatto silenzioso per un 2 tempi saranno i 4 cilindri parte a colpo anche se a freddo (7 giorni circa) vanno usati piccoli accorgimenti trovati tra l'altro sul forum per farlo partire senza problemi. (se hai bisogno te li descrivo) ultima nota i consumi ogni amico collega mi diceva i consumi sono esorbitanti in realtà ti dico consuma però a mezza manetta già plana e portandolo così mi consuma 15 litri/ora più che accettabile e sicuramente non giustificabile un cambio di motore ci vorrebbero 30 anni per ammortizzare sui consumi. Per quanto riguarda l'olio uso un olio trovato su ebay mannol tcw3 pagato pochissimo non fa fumo al omento perfetto. Tornando al topic penso di tenerla così in quanto la schiuma nel punto del foro è asciutta e compatta quindi immagino che sia solo appesantita da umidità mi rimane solo il dubbio se forare il gavone centrale a poppa scavare il pozzetto e renderli comunicanti in modo che la pompa di sentina svuota tutto. Ci penserò
Comune di 1° Classe
ale.bandaz
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- 6/9
Attenzione sotto la VTR di poppa c'è la schiuma ed è già comunicante con il piano calpestio sial lato guida a dritta che lato sinistra.
ti posso garantire che togliere tuta la schiuma è un inpresa biblica che in più comporta ad un indebolimento della struttura.
Comune di 1° Classe
ale.bandaz
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- 7/9
ti sconsiglio inoltre di aprire un varco tra piano centrale, già vuoto ad uso gavone e poppa, in quanto, tutta l'acqua si infiltrerebbe dentro la schiuma, più di quella che hai ora.
In alternativa puoi fare una prova praticando un foro sotto il gavone a poppa, e poi ci metti un bel tappo di ispezione in modo da entrare con una spugna, la pompa ti servirebbe a ben poco.
ti sconsiglio di siliconare il bordo in quanto una volta tolta la schiuma la VTR risulta molto fina e moolto flessibile, quindi io all'epoca ci avevo messo viti e un bel po di silca che a mio avviso ha prestazioni migliori del comune silicone.
Comune di 1° Classe
danvaldo (autore)
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- 8/9
Grazie per i consigli al momento penso di non fare nulla al massimo il foro che dici a poppa sotto al pozzetto giusto per svuotare eventualmente. a fine novembre la porto a casa ed a quel punto farò alcuni lavoretti tra cui rimuovere antivegetativa vecchia stuccare e riveriniciare con poliuretanica bicomponente sia lo scafo che l coperta poi vorrei allargare a proravia il foro ovale dove si agganciano i paraschiena in modo da ricavare un gavoncino con tappo per l'ancora. Saluti e grazie ancora
Sottocapo
Il Neno
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- 9/9
buonasera, posseggo anch'io una 450 cross motorizzata con mercury 40 elpto 2t, io trovavo sempre un pò d'acqua tra il fondo di calpestio e la controstampata, ho scoperto quando ho tirato in secca la barca che probabilmente l'acqua si infiltrava dall'ombrinale di sinistra che rimane sempre fuori dal pelo dell'acqua quando la barca non ha persone a bordo, mentre l'ombrinale di destra rimane sempre sotto al livello dell'acqua anche a barca scarica, adesso ho smontato e risigillato con sika gli ombrinali e ad inizio stagione capirò se il problema era solo quello.
Il Neno
Sailornet