Rifacimento specchio di poppa [pag. 3]

Ammiraglio
Dada77
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- 21/70
Questo mi sembra eccessivo e molto costoso.....

Basta trovare una ditta o un artigiano che sappia quello che fa.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 22/70
non è una prova difficile ne impossibile da fare.
a lavoro finito e forato dove andrà il motore , si fa due piastre in ferro simulando il morsetto del motore e dalla piastra esterna va saldata alle forche di un muletto che permetta sollevare la barca.
la prova ? deve sollevarla e scuoterla un po senza fare danni. non è una prova costosa , ma garante al 100% del lavoro fatto
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Utente allontanato
Mailand
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- 23/70
perfetto .. così se dovesse cedere .... rifai non solo lo specchio ... ma tutta la barca! SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 24/70
infatti se dovesse cedere ..............affonderei ........... e dopo tocca tirar su la barca a costo mio ...........che è peggio Neutral
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Utente allontanato
Mailand
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- 25/70
ripeto ... perchè forse non hai capito ... in caso di ceduta dello specchio la barca si fracasserebbe a terra ....

Facciamo fare le cose a chi le sa fare di mestiere .... e forse non abbiamo di che inventarci protocolli di collaudo a dir poco "bizzarri" .... non ti pare?
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 26/70
no, non mi pare .
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Utente allontanato
Mailand
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- 27/70
sarà ... ma mi è sembrato di capire che la tua proposta di test fosse una specie di toro meccanico al quale far incornare la barca dallo specchio ....
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Capitano di Vascello
andryb (autore)
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- 28/70
Ragazzi,
mi state facendo un pochino preoccupare...


UT
Tenente di Vascello
Faraglioni68
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- 29/70
Non x essere ripetitivo , ma un danno cosi può accadere o perché come ha detto Rocky6, il legno è marcio
(io lo escluderei ..ma è facilmente verificabile..) o perché la costruzione e sottodimensionata e con
le forti sollecitazioni date dal peso ,spinta ,mare mosso, ha ceduto...
Visto dalle foto : la piccola rondella di fissaggio ,e la posizione dello spacco , direi che il motore
si stava portando via il pz di specchio tra i due dadi di fissaggio e non tutto lo specchio ..
ipotesi avvallata dal meccanico che dice che la cricca laterale non è strutturale,,
Se cosi fosse non basterebbe levigare ,scavare e riparare i tagli dentro e fuori , allargando un po' la riparazione .
All'interno poi, al posto di una piastra in acciaio ,resina a più strati x tutta la lunghezza dello specchio ,
prendendo cosi la parte sana..
E poi il salva specchio in plastica ….Crying or Very sad da buttare , meglio inserirne uno solido ,in compensato marino ,
magari resinato e con strato di mat…magari sovradimensionato .
Come avrete capito a me non sembra cosi grave ..Laughing
Capitano di Vascello
andryb (autore)
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- 30/70
Riprendo il topic in quanto ho dato il via ai lavori sullo specchio di poppa.

Il meccanico ha provveduto allo smontaggio dei motori e ad un primo esame della situazione.
Come da ipotesi formulate da alcuni di voi, il danno è conseguente ad una compromissione del legno (fradicio) all'interno di dello specchio, che va sostituito.
Pertanto, come molti di voi mi avevano detto, occorre una completa ricostruzione dello specchio con l'installazione di un nuovo supporto di compensato marino.
Il meccanico, quindi, ha saggiamente deciso di ricorrere ad un suo collega provetto resinatore.
Il lavoro sarà diverso da come me lo aveva descritto (super piastra + rinforzi d'acciaio) e sarà invece eseguito come era stato ipotizzato qui sul forum: sostituzione del legno e rifacimento dello specchio con diversi strati di vetroresina.
Solo dopo questo lavoro sarà applicata una piastra d'acciaio di dimensioni più contenute sulla quale poggiare il motore.

Purtroppo al momento non posso fornire ulteriori dettagli, in quanto solo sabato prossimo andrò a vedere la barca.

A questo proposito chiedo ancora il vostro cortese aiuto. Fermo restando che la maggior parte dei costi riguarda la manodopera, a quanto può ammontare la spesa per le materie prime, cioè compensato marino, vetroresina, piastra acciaio? (Si tenga conto che parliamo di uno specchio di poppa di una barca di 7,5 metri che deve reggere un FB di 250hp)

Grazie
Sailornet