Salpa ancora Quick risalita lentissima! [pag. 2]

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VanBob
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- 11/16
Ancora da 6 e catena da 6 vengono su anche con 300W.
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hucchio (autore)
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- 12/16
Spero di essermi spiegato bene, ma mi pare che forse qulcuno non ha letto per bene...

Nel primo post ho fatto un errore grossolano, l'ancora è da 8 Kg e catena da 6. Quindi peso decimente minore rispetto a quanto scritto inizialmente.

La misurazione della tesnione ai morsetti la ho fatto e il dato, all'incirca, tornava. Però l'ho fatto a inizio stagione, andrebbe forse rifatto il test.

Ha sempre avuto questo problema, mai risolto di fatto. Prima di questo c'era sopra un 500 ma che era distrutto. E' stato cambito solo il motore (che non ho pagato io, quindi mi sono dovuto prendere quello che mi hanno messo loro, rientrava negli accordi di vendita...) per questo mi chiedo se sia da verificare barbotten e frizione...anche se dicono di "averle smontate e pulite...".

La sola anomalia che vedo - capendo di elettonica - è la sezione dei cavi dalla batteria allo switch in effetti un po' piccola. Questo però dovrebb far scaldare al limite i cavi nell'uso conti uato e fare perdere qualche cosina in tensione, ma comunque una perdita tracurabile in soli 4 mt di cavo, sempre che non ci siano altri problemi però.

Un mio caro amico che ha un rent di gommino monta 5 o 6 quick da 300 identico al mio con ancore da 6, 7 kg, catena da 6 e tirano come dannati. Nessunissimo problema.

Continuerò con le indagini diagnostiche e vi facccio sapere..
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VanBob
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- 13/16
Rinnovo l'invito a misurare con precisione la tensione ai capi del motore.
Avere "circa" 11,5 volt, sostenendo che sia uguale alla tensione risultante dallo strumento in plancia non è esaustivo. Lo strumento in plancia potrebbe non essere tarato.

Anche se avessi 11,5 sarebbe già indicazione si impianto fatto male o batteria insufficiente.
Dammi la misurazione esatta sotto carico, ai morsetti del motorino e ai morsetti della batteria. Potremmo avere situazioni (e diagnosi) differenti:
a - 11,5 su entrambi = batteria insufficiente
b - 11,5 sul motorino e 12,5 batteria = impianto difettoso o sottodimensionato
c - 12,5 su entrambi = verricello difettoso/eccessivo attrito
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hucchio (autore)
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- 14/16
Ottima procedura...

Ah, ovviamente manovre UP e DOWN con motore in moto.

La batteria come vi dicevo è nuova da 100V, non prorio "piccolina" direi. Motore fuoribordo Yamaha 40/70 nuovo di pocca.

Misuro per bene e riporto i dati. Tanto domani è brutto, quindi credo di stare in porto... Sad
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VanBob
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- 15/16
Per essere certi della bontà della batteria dovresti fare le manovre a motore spento, ad evitare che il motore supplisca ad eventuali difetti della stessa.
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Capitano di Vascello
aureliods
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- 16/16
hucchio ha scritto:
Spero di essermi spiegato bene, ma mi pare che forse qulcuno non ha letto per bene...

Nel primo post ho fatto un errore grossolano, l'ancora è da 8 Kg e catena da 6. Quindi peso decimente minore rispetto a quanto scritto inizialmente.

La misurazione della tesnione ai morsetti la ho fatto e il dato, all'incirca, tornava. Però l'ho fatto a inizio stagione, andrebbe forse rifatto il test.

......

La sola anomalia che vedo - capendo di elettonica - ...,,,,,,.

Buongiorno
La mia non è una polemica, prendi queste poche righe come una riflessione: ma ti pare normale scrivere quanto ti ho messo in grassetto del tuo messaggio ?
Nel primo post hai scritto ancora da 20 kg e catena da 8 mm:
Nel secondo post hai corretto scrivendo ancora da 6 kg catena da 6 mm;
Nel terzo post hai scritto ancora da 8kg e catena da 6 mm;
Poi scrivi che capisci di elettronica confondendo chi ti legge scrivendo che il verricello è da 300A e che hai verificato la tensione sulla batteria nuova e sul verricello dicendo che il dato era all’incirca uguale!
Quindi innanzitutto decidi bene cosa hai installato, fai le verifiche come ti sono state suggerite, ti dico avendo un verricello da 600w e nei precedenti gommoni da 500w, che la caduta di tensione è “sostanziale” con verricello in azione, e le sezioni di cavo necessarie devono essere di “ sostanza “ anche se il verricello viene usato per pochi istanti. La caduta di tensione in un sistema DC è il parametro tra i più importanti da tenere in considerazione per la determinazione delle sezioni dei cavi, cosa che NON fa quasi mai nessuno, perché “ tutti “ capiscono di elettricità. (Quest’ultimo rigo non si riferisce a te, ma alla maggior parte degli “azzecca filo” che lavora nel mondo della nautica e non solo, e noi per loro, siamo solo polli da spennare)
Saluti Aurelio
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
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