YAMAHA F40 FET perdita di potenza

Comune di 1° Classe
NemoBoat (autore)
Mi piace
- 1/3
Buongiorno a tutti
ho spulciato un po il forum ma non ho visto niente per il problema che mi sta capitando al mio motore.
In pratica l' F40 FETL è il 3 cilindri che fino a qualche tempo fà andava una bomba ma quest'anno ho notato un calo di potenza edè come se si fosse ...."impigrito" non riesce a prendere subito i giri necessari per uscire in planata e quando è uscito non riesco a farlo girare più di 4400 giri.
E' montato su un vecchio Bartic da 4,4 metri quindi penso anche un so svovradimensionato per il gommone.
Ho smontato tutti i filtri per l'alimentazione (quello per la separazione dell'acqua e quello in testa che va alla seconda pompa dietro il collettore), ho pulito il serbatoio e fatto girare con benzina "nuova" in più ho pulito la prima pompa di aspirazione della benzina ma senza nessun risultato soddisfacente, continua a faticare a prendere i giri ed a arrivare a regime e non "scappotta" i 4400. Sembra come se fosse "diaframmato".
Forse c'è qualcosa che non considero devo dire che non l'ho mai toccato da quando l'ho preso ma mi sembra che quando l'ho acquistato (usato 3 anni fà) andava molto meglio. Per info il motore ha poco più di 300 ore quindi usato poco, solo per il periodo estivo.
Potete darmi qualche dritta al riguardo? devo dire che sto ci sto sbattendo un pop la testa.
Vi ringrazio anticipatamente a tutti.
Grazie
Cristiano
BAT Baltic 5s
Yamaha F40FETL
Comune di 1° Classe
NemoBoat (autore)
Mi piace
- 3/3
carena lucida e la sentina è asciutta.
In più per rendere meglio l'idea per arrivare al limite dei 4400 giri che più di la non va, impiega più tempo del dovuto è come se non scaricasse la potenza dei 40 cavalli nei tempi giusti ma ci arriva piano piano. Non risulta reattivo come ricordavo, prima era molto più...."nervosetto".
Diciamo che messo a confronto con altri 40 che ho vicino vedo una differenza notevole. Come se avessi una zavorra in più.
BAT Baltic 5s
Yamaha F40FETL
Sailornet