Cosa succede se scendo di un buco il motore? [pag. 2]

Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 11/13
oggi ho fatto delle misure e vi riferisco: l'altezza motore e' 66 cm scarsi, cioe' 2cm + alta di quello consigliato come standard dalla casa e la pinna anticavitazione (e' la prima pinna partendo dall'elica giusto?quella dove c'è l'anodo no?)sara' circa 2 cm + alto dal fondo della barca...ora direte voi, scendi di un buco, ma io vorrei capire, cosa succedera' ?il punto e' che con la 4 p da 17" la barca ventila un po' e cmq non fa tantissimi nodi, ma i giri sono corretti (sui 6200 rpm scarsi)....con la stessa configurazione, ma con elica da 3 p da 19" i giri scendono di 350 rpm circa ma la barca e' piu' veloce di due nodi (33 kn con il GPS su saver 650 cbin e 175 verado), ma i giri cmq sono un po' bassini....avevo pensato di mettere una 18, ma ora mi chiedo, se lascio la 4p da 17 e scendo di un buco??La velocita' ad esempio secondo voi calera'?Io noto che su imbarcazioni veloci e' usanza mettere la pinna anticavitazione un po' piu' su del fondo della barca proprio di questi pochi cm.....Inoltre, il problema che avevo e' che la mia barca sente poco il trim (ma in generale sente poco un po' tutto,anche il peso della gente,ecc.), tanto d'aver pensato di mettere la tavoletta inclinata dello specchio di poppa per avere un po' + di trim negativo (anche li molti ce l'hanno...),ma ora, anche in questo caso mi chiedo, magari se scendo di un buco il motore, risolvo un po' tutto??Certo che mi dispiacerebbe perdere velocita', ma potrebbe essere che l'elica cavitando mi faccia perdere un po' di prestazioni e magari se scendo di un buco miglioro anche la velocita',che per quel che mi riguarda e' relativamente importante?Grazie
Utente allontanato
Dolcenera
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- 12/13
qwertys ha scritto:
oggi ho fatto delle misure e vi riferisco: l'altezza motore e' 66 cm scarsi, cioe' 2cm + alta di quello consigliato come standard dalla casa e la pinna anticavitazione (e' la prima pinna partendo dall'elica giusto?quella dove c'è l'anodo no?)sara' circa 2 cm + alto dal fondo della barca...ora direte voi, scendi di un buco, ma io vorrei capire, cosa succedera' ?il punto e' che con la 4 p da 17" la barca ventila un po' e cmq non fa tantissimi nodi, ma i giri sono corretti (sui 6200 rpm scarsi)....con la stessa configurazione, ma con elica da 3 p da 19" i giri scendono di 350 rpm circa ma la barca e' piu' veloce di due nodi (33 kn con il GPS su saver 650 cbin e 175 verado), ma i giri cmq sono un po' bassini....avevo pensato di mettere una 18, ma ora mi chiedo, se lascio la 4p da 17 e scendo di un buco??La velocita' ad esempio secondo voi calera'?


Quello che continuo a non capire è:

perchè, visto che hai già tutto il necessario, e si tratta di un intervento indolore e del tutto reversibile, non provi e verifichi da solo come il gommo reagisce invece di pretendere che qualcuno ti dica "sulla carta" cosa succederà?

Dal forum potrai avere solo " orientamenti", non dati certi.

Nessuno può prevedere con esattezza le conseguenze , tanto meno dirti "perderai x nodi e y giri."... Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 13/13
dolcenera probabilmente hai ragione, ma non e' proprio indolore.....devo far alare la barca e partono 100 euro, poi gia' che e' li almeno mezza gg di lavoro che perdo visto che non mi lascerei sfuggire l'occasione di farci qualche lavoretto ed infine, se poi va male, altri 100 euro per rifare il tutto???dai, e' seccante... piu' che altro vorrei capire se secondo la vs esprienza e' una cosa che ha senso e cosa potrebbe comportare....
Sailornet