Problema pneumatici 4.00-10

Capitano di Corvetta
AleGommone (autore)
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- 1/12
Buongiorno a tutti!
Due anni fa, in occasione della revisione al mio t.a.t.s., ho ordinato 2 pneumatici nuovi montati su 2 cerchioni nuovi.
I pneumatici in questione, sono degli Union 4.00-10c 69N 6pr.
Di marche note, nemmeno l'ombra al momento della ricerca per l'acquisto...
Due domeniche fa, rientrando dalla terza uscita di stagione, in un curvone verso destra, a circa 70 all'ora, sento l'auto scomporsi leggermente, poi una gran vibrazione, guardo sullo specchietto e vedo la ruota sinistra del carrello stallonata. Mi fermo, monto quella di scorta e torno a casa tranquillo.
Ovviamente, la spalla interna del pneumatico stallonato, era schiacciata verso l'interno e non facendo tenuta sul cerchione, ho deciso di buttarla.
Acquisto un'altro pneumatico identico, lo faccio tallonare e me lo monto.
Ieri parto per la quarta uscita, vado cauto a 60 all'ora per 70km, arrivo ad una curvetta a sinistra, calo a 50km/h e....mi si stallona anche l'altro (non il nuovo, il gemello morto 100km prima).
Spalla interna rovinata e stavolta cerchione limato sul bordo perchè lo pneumatico mi ha inchiodato il leverismo del freno.
Premetto che il carrello è un 400kg complessivi e in pesa fa 395kg, quindi non sovraccarico.
Cosa mi conviene fare??
Di Union non mi fido più tant è che il pneumatico nuovo lo metterò di scorta.
Altre marche,si va da Kenda a Mitas (che razza di marche sono??) e ho visto una continental 4.00-10 69j ma indicata sulla baia da moto, quindi sono in attesa di una risposta per sapere se è un 6 tele (6pr)...
Erano gomme del cavolo oppure stando il carrello mesi fermo in garage senza cavalletti, le ho compromesse io? Dubito, ma non so a cosa pensare... altre misure che potrei montare, sono le 4.00-8 della carriola....... grazie!
Lomac 430 ok
Ammiraglio
Dada77
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- 2/12
Io montavo le Mitas Cargo, nessun problema fino all'anno scorso in cui una è scoppiata all'andata verso il Salento e una al ritorno.....

Pero ero in sovraccarico e avevo fatto più di 450km di autostrada senza sosta sopra gli 80km/h....

Fino ad allora nessun problema..... me la sono andata a cercare.....

Quest'anno ho cambiato carrello, gomme da 14.....

Purtroppo le gomme da 10 tendono a scaldare molto e il rischio c'è sempre...

Pero le Cargo le consiglierei senza dubbio.....

Occhio alla pressione giusta, se le tieni sgonfie scaldano ancora di più.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
AleGommone (autore)
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- 3/12
Grazie Dada.
Secondo te, la pressione corretta a quant è?
La prima mi ha abbandonato sui 2.2bar, la seconda a 2.7...e ieri sera quella di scorta a camera d'aria e la nuova union, entrambe a 2.7bar, erano belle calde sul battistrada...
Mi piacerebbe sapera che casini burocratici ci sarebbero da affrontare se volessi montare delle 13"...
Lomac 430 ok
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 4/12
Prova a chiedere alla ditta che ha fabbricato il carrello, se ha un altra omologazione con gomme piu grandi, eventualmente fai un aggiornamento della carta di circolazione, purtroppo le gomme da 10 sono troppo deboli. Sul mio primo carrello, un MA.GA.RI durante un viaggio in sicilia, me ne sono scoppiate addirittura tre... Mad All'epoca non c'era la revisione e montai cerchioni e gomme del 126. ora le cose non un po diverse. Rolling EyesRolling Eyes
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
AleGommone (autore)
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- 5/12
Byanonimo, il problema è che è proprio un ma.ga.ri che non esiste più 🤣 quindi si va da 8 a 10... ovvero da carriola a ape Crying or Very sad
Lomac 430 ok
Capitano di Corvetta
AleGommone (autore)
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- 6/12
E se mettessi una camera d'aria all'interno? È come se avessi paura che i cerchioni da 10 che mi hanno venduto con gli pneumatici montati, non vadano bene con le tubeless...
Lomac 430 ok
Capitano di Fregata
alexpix
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- 7/12
Anch'io sul mio carrello da 450 kg complessivi avevo le 400-10, le ho sostituite subito con delle 145/80 R10 perche' ce le avevo in alternativa sul libretto.
Non so quanto sia il peso reale ma, immagino con un Lomac 460 e Honda Bf 40 di essere un po in sovraccarico.
Comunque mai avuto nessun problema anche a velocita' elevate.
Io al tuo posto le monterei anche se non omologate .
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 8/12
Purtroppo le ruote da 10" sono da sempre problematiche causa l'esiguo diametro che fa fare molti giri a pneumatici e cuscinetti...

Mitas sono pneumatici provenienti dall'est Europa e nascono per l'agricoltura e per mezzi tecnici (ottima la snow-track sui mezzi battipista per esempio) sono in para agricola che mal sopporta il calore generato dall'atrito....

Trelleborg, leader degli pneumatici industriali produce molti tipi di pneumatico da 10 pollici, la scelta deve ricadere obbligatoriamente su pneus a 6 tele, altrimenti si rischia appunto di stallonare....

Montare le 6 tele trelleborg sul cerchio da 10 potrebbe far girare le balle al gommista perché sono molto dure di ottima mescola (si utilizzano sulle seggiovie ad ammorsamento automatico) ma hanno dei limiti di velocità, che comunque hai pure tu su strade e autostrade in tutta Europa...

Ci sono poi le varie marche indiane, malgasce, coreane dalle quali sui rimorchi è meglio tenersi lontani visto che la vulcanizzazione è fatta con metodi poco professionali (in autoclave con zolfo per esempio)

Ciau
Capitano di Corvetta
AleGommone (autore)
1 Mi piace
- 9/12
alexpix ha scritto:

Comunque mai avuto nessun problema anche a velocita' elevate.
Io al tuo posto le monterei anche se non omologate .

Mi dispiace ma non avendole a libretto e dovendo andare in revisione, devo reperire delle gomme a libretto e poi, in ogni caso, non voglio infrangere la legge...
Lomac 430 ok
Capitano di Corvetta
AleGommone (autore)
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- 10/12
Sutancamion ha scritto:


Montare le 6 tele trelleborg sul cerchio da 10 potrebbe far girare le balle al gommista perché sono molto dure di ottima mescola

Ciau


Grazie dei consigli! Ma ho guardato e purtroppo trelleborg non fa le 4.00-10, o almeno, non le fa più...
Lomac 430 ok
Sailornet