Mercury superamerica và in presunta protezione

Sottocapo
Msa89 (autore)
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- Ultima modifica di Msa89 il 22/08/20 05:09, modificato 1 volta in totale
Buonasera, possiedo un superamerica, fondo di magazzino con circa 30 ore, intonso.
Stasera dopo una breve navigazione al lago, ho accusato un calo di potenza, come se il motore andasse in protezione (a manetta non superava i 3000 giri Ca) ma senza accusare alcun cicalino che non sono certo funzioni (non l'ho mai sentito neppure all'accensione).
Il motore, ripeto è nuovo, ed appena manutentato, la girante è nuova e l'olio è al massimo.
Cosa potrei controllare?
Non raffredda correttamente?
Problemi al miscelatore?

Premetto che la problematica accade senza alcun antefatto costante, il motore si limita di punto in bianco.
Aggiungo che il getto spia era abbastanza caldo stasera dopo un'oretta scarsa di utilizzo e, testando il motore con l'acceleratore statico i giri salgono senza alcun problema.

Ringrazio di cuore chiunque saprà aiutarmi, non so proprio dove sbattere la testa.Crying or Very sad
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Bene che è un residuo di magazzino...trovarne....ma la girante è stata messa nuova nuova? Intendo prima di varare; oppure la girante era lì ferma da tanti tanti anni....?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottocapo
Msa89 (autore)
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- 3/26
Assolutamente sì, il motore è stato tagliandato completamente con girante, candele ed olio piede nuovo, non so dove sbattere la testa ed in rete trovo poco nulla.
Qualcuno riesce ad aiutarmi? Grazie mille

PS è doveroso specificare che ultimamente nel lago vi sono moltissime alghe in superficie, ma le prese d'acqua mi sembravano pulite ed il getto spia un po'caldo (non ustionante) ma vigoroso.

PS1 cosa consigliatomi dal meccanico è staccare il fastom sulla testa e vedere se il problema persiste... Dite che è una buona idea?
Capitano di Corvetta
ilcollega
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- 4/26
il limitatore entra in funzione anche quando il livello dell'olio è basso,potrebbe essere il sensore del serbatoio dell'olio.
Davide
Sottocapo
Msa89 (autore)
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- 5/26
Grazie infinite, mi sapete dire come escluderli entrambi per fare le dovute prove? Grazie mille a chi mi aiuterà.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 7/26
Prima di staccare sensori devi essere sicuro che il problema non sia un’altro.

Sensore temperatura > smontare il termostato > verificare il funzionamento dello stesso e provare a fare un giro senza.

Se il problema non si presenta è probabile che il termostato abbia un problema e, giustamente la protezione limita il motore per evitare danni molto gravi.

Sensore dell’olio > verifica se c’è consumo di olio > se il livello cala correttamente puoi provare ad escluderlo e fare un giro senza per provare se il problema è sparito.
(Io lo farei ma collegherei un serbatoio portatile con MISCELA all’1%)

Sei sicuro di avere benzina pulita e non contaminata da acqua o sporco?

Edit > ascolta anche il consiglio di Dada77 !
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Sottocapo
Msa89 (autore)
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- 8/26
Non saprei, però mura esattamente a 3000 giri di contagiri. Verifico un po' tutto sperando non sia nulla di grave anche perché, ripeto il motore è nuovo di concessionario...seppur con 28 anni sulle spalle...
Cosa mi consigliate di fare per step? Me la cavo con la meccanica ma possiedo questo motore da poco... (Provengo da un 40/60 Yamaha che me ne ha fatta una più del diavolo... così sono passato ad un vecchia scuola che ho sempre ammirato...ma questa è un'altra storia...) Grazie mille

PS specifico che ho anche un filtrino trasparente sul tubo benzina, tubo seminuovo di circa 3.50 metri.
Se il motore sta fermo circa 1.30 ore devo ripompare per farlo partire.. vi enuncio tutto per chiarezza
Ammiraglio
Dada77
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- 9/26
Prova a vedere se hai la scintilla su tutti i cilindri, verifica anche che le candele siano quelle da manuale (sono piatte).....

Quel motore è un vero mulo, consuma un capitale ma non ha problemi ricorrenti (a parte la rottura dello statore "nero" poi sostituito con quello "rosso")....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
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Sailornet