Mercruiser 4.3 mpi non supera i 3500 rpm

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Sandro81 (autore)
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Buona sera a tutti sono da poco proprietario di un imbarcazione Bimax 750 WA con appunto un motore mercruiser 4.3 mpi e piede bravo 3 . La barca è stata ferma in acqua inutilizzata Per un anno e adesso sto vedendo di rimettere tutto in perfetto ordine, sicuramente nel prossimo inverno sbarcherò motore e piede per le cure del caso . In questi giorni ho provato la barca il motore apparentemente sembra girare bene , nessun allarme , pressione olio e temperatura acqua regolari,a 3100/3200 Ron la barca è in planata a 20 -21 nodi con consumo da smartcraft di circa 38 L/h . Il problema è che dando ancora gas non succede quasi nulla nel senso che anche con tutta la manetta giù il motore arriva a stento a 3500 giri velocità massima 23 nodi e consumo di 40 L/h chiaramente qualcosa non va 😅. Il vecchio proprietario sostiene che a 3000 giri la barca facesse si circa 20 nodi ma con consumi di 25/28 L/h e che a tavoletta facesse 4000 rpm ( che sono comunque un po’ pochini) con velocità massima di 32 nodi . Consigli da dove iniziare ad indagare ? La pompa dell alta pressione ? Grazie
Capitano di Vascello
andryb
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Comincia ad indagare dallo stato della carena. Se è ferma in acqua da un anno, ci sarà attaccato di tutto!
Anzi, è già tanto che plana!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 3/6
A parte una giusta verifica dello stato della carena, prima di tutto senti col vecchio proprietario quanti giri WOT raggiungeva (lascia perdere i consumi che sono come la misura del pesce pescato...).

Non ho esperienza di piedi bravo, potrebbero essere eliche inadatte
A me lo faceva col piede Alpha One: salivano i giri ma non la velocità. Elica sbagliata

Quel motore dovrebbe avere un range operativo di 4800 giri max, ma bisognerebbe tener conto anche del rapporto peso potenza che potrebbe non essere ottimale. Ma se il vecchio proprietario ti confermasse i 3500 max.....

Dopodichè fai controllare la pressione della pompa della benzina da meccanico mercury.
Operazione da fare in navigazione e a motore sia freddo che caldo. Qualche vecchia guarnizione usurata potrebbe inficiare le prestazioni (a me è successo).
In tal caso è da cambiare (sui 500 euri + costosa m.o.)
Ultimissima opzione: iniettori sporchi

Dubito fortemente che a 4000 giri prendesse 30 nodi....
Anche perchè a 4800 ne dovrebbe allora prendere 35 e quel motore con quel peso di barca dubito ci riesca facilmente
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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Sandro81 (autore)
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- 4/6
La carena è pulita quando ho preso la barca è stata alata e ripulito tutto carena e piede non è perfetta ma è pulita sicuramente il problema non è quello , barca, motore e piede sono del 2004 è uscita così dal cantiere dubito che il problema possa essere un accoppiamento sbagliato o le eliche ( in 16 anni nessuno si è posto il problema 😒) il vecchio proprietario mi ha confermato 4000 rpm massimi e 32 nodi. Qualcuno sa spiegarmi come funziona la pompa della benzina ? Nel senso quel motore ne ha due giusto ? Bassa e alta pressione O sbaglio ? Quando lavora L una e quando L altra ? O lavorano contemporaneamente ? Al di là del problema vorrei iniziare a conoscere meglio questo motore 😅 grazie 😊
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 5/6
Fidarsi dell'accoppiamento di eliche fornite dal costruttore è il modo migliore per avere l'elica sbagliata..
Un controllo non guasta mai.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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Sandro81 (autore)
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- 6/6
sicuramente sarà da verificare anche le eliche ma la sensazione è che il problema almeno in parte non sia quello il motore fino a 3200 giri risponde bene, da li in poi dando gas è come se non succedesse nulla .......ho verificato anche la regolazione del cavo del gas pensando che il problema potesse essere li ma sembra tutto ok ! dove posso trovare qualche informazione in più sulla pompa della benzina ? grazie
Sailornet