Restauro gommone Asso

Sergente
Medivet (autore)
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Salve a tutti, questo dopo le presentazioni è il mio primo post, vi prego quindi di essere clementi se sbaglio qualcosa. Dunque dopo essermi affascinato con il vari thread di Dada (si è colpa tua SbellicaSbellica) ma anche di altri nel recupero /ristrutturazione di gommoni ho deciso di cimentarmi nel recupero di un gommo asso.
Qui come si presentava appena preso
Restauro gommone Asso

Restauro gommone Asso

E qui dopo aver smontato quel che rimaneva dei copri gavoni, dato una prima pulita veloce e gonfiato
Restauro gommone Asso
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Ora la buona notizia è che le valvole non perdono, la cattiva invece è questa
Restauro gommone Asso

Restauro gommone Asso

Perde dagli incollaggi originali e ha un piccolo foro a prua
Restauro gommone Asso

Ora la mia intenzione sarebbe quella di passare con il gommone capovolto atrak flex gel o loctite 406, e poi mettere delle strisce di hypalon lungo tutti gli incollaggi originali. A tal proposito vorrei avere quanche consiglio su dove prendere tali strisce (qualcuno consigliava di recupero da cantiere navale). Grazie e aspetto consigli Cool
Sergente
Medivet (autore)
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- 3/89
SbellicaSbellica I danni li ho fatti io mi sa, dovendo iniziare da quello che leggo, dagli incollaggi più complicati, x fortuna che anche te sei di Roma... Eeh:-D Scherzi a parte se vuoi darmi qualche consiglio sono tutti ben accetti Sbellica
Sergente
Medivet (autore)
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- 5/89
Daniele molto onestamente dipende da cosa intendi tu per bel lavoro, e quando dici cosi, mi metti un po' paura, Sbellica visto quello che hai fatto tu con i tuoi, diciamo che per il momento non vorrei cambiare i tubolari:-D
2° Capo
cormorano grigio
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Se ti puo' essere utile, ho avuto un asso 42 che ho allestito in modo assolutamente reversibile ma, per le mie esigenze ( 2 persone, sub e gite) completo,.
E' un topice di un paio di anni or sono, cerca Cormorano grigio, dovresti trovarlo facilmente :
-Asso42 -Semplicità e reversibilità - analisi di un allestimento-
Ciao e buon lavoro
Istruttore Federale di Immersione FIPS-CMAS tre stelle - Zodiac 380- Evinrude 20 - / ASSO 42 vtr- Evinrude 25-30 -/ Joker Coaster 470-Mercury Superamerica 45 -/ Imola
Ammiraglio
Dada77
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Le perdite dalle giunture puoi affrontarle in 2 modi, puoi scollare la parte lentamente con un phon per poi realizzare il nuovo incollaggio oppure incollare una pezza larga una decina di cm a sormontare il tutto....
La prima ipotesi fa "paura" ma alla fine è quella che ti garantisce un lavoro più pulito e "professionale", la seconda oltre ad essere più "visibile" ha la "delicatezza" di mettere una pezza sullo "scalino" del giunto che può veicolare la perdita.....

Escluderei l'idea dell'attac gel Flex per tamponare delle perdite del genere....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sergente
Medivet (autore)
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- 8/89
Si fa paura, ho letto tutto quello che ho potuto a riguardo, anche delle fasce che come dici tu possono spostare la perdita. Quindi vorrei provare la prima ipotesi, cioè provare a scrollare gli incollaggi originali e speriamo di non distruggerlo. Mi sorge però un dubbio, devo aprire completamente il tubolare o può bastare scrollare la metà, carteggiare e passare agamprene? Se scollo per metà è meglio a tubolare leggermente gonfio? Grazie Daniele e scusami per il disturbo! Wink Ricambierò con una grigliata di carne SbellicaSbellica
Capitano di Corvetta
fontanes
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- 9/89
Ciao e benvenuto, sei in buona compagnia SbellicaSbellicaSbellica

Come già detto da dada il lavoro migliore è scollare e ripristinare gli incollaggi.
Comunque dal mio punto di vista la fascia specialmente se la tieni più larga, anche una ventina di cm e distribuisci molto bene la colla è molto facile che risolva il problema.
Tantissimi anni fa avevo effettuato una riparazione simile alla tua su un vecchio bwa440. Alla fine avevo optato per la fascia perché l'altra soluzione richiedeva troppa precisione nell'esecuzione.

ICAB per il lavoro
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Sergente
Medivet (autore)
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- 10/89
@ Cormorano grigio Grazie ho letto con piacere, un gran bel lavoro super organizzato, direi quasi tipico degli architetti del forum. Ti faccio i miei complimenti. Se il restauro andrà a buon fine, ho intenzione di regalarlo a mia Madre, quindi l'allestimento sarà giusto per la pesca. Vuol essere il mio modo per ringraziarla di tante cose, ma soprattutto così forse smetterà di rinfacciarmi un vecchio bat che ho dovuto lasciare in Grecia e che si starà godendo la mia ex Rolling Eyes
Sailornet