Elica generalmente montata di serie su Etec 115

Sottocapo
maxapex (autore)
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- 1/10
Buongiorno a tutti,
l’anno scorso ho acquistato un Etec 115 del 2007 che è montato su una open 19 piedi.
Col precedente motore che era sempre un Evinrude 115 ma il modello Fich Ram la barca era veramente scheggia, raggiungeva i tutti i suoi giri sfiorando i 42 nodi.
Adesso col nuovo etec non va oltre i 4900/5000 giri arrivando al massimo a 31/32 nodi e a bassi regimi fatica a far uscire la carena dall’acqua, poi superati i 2000/2200 giri va..
L’elica che monto è una 3 pale Viper in acciaio 15 x 14 e il mio meccanico mi dice che dovrei scendere di diametro passando a una 13 7/8 e aumentare il passo da 14 passare a 19.
Qualcuno che possiede lo stesso mio motore etec 115 può essere cosi gentile da dirmi che elica monta e se con quella che ha montato prende tutti i giri di motore sulla sua barca.
Grazie tante.
Manò 19 Sport Fish
Evinrude 115 CV Fich Ram
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 2/10
Non esistono eliche di serie per nessun motore. Troverai cento idee diverse sulle eliche in questo forum ma tutti, sempre, ti diranno che non esistono eliche di serie e che le eliche si scelgono in base all’utilizzo che si fa del motore.

Pensa che puoi mettere lo stesso motore dietro due barche diverse o dietro la stessa ma utilizzata una per gite in due e l’altra per portare 6 sub con attrezzatura. Impensabile che l’elica sia sempre la stessa.

Detto questo credo che aumentare il passo perché i giri sono pochi sia una scelta clamorosamente sbagliata.
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 3/10
Se devi andare per tentativi, per la mia esperienza, ti posso dire di iniziare con qualcosa tipo 13x19. Ma se vuoi andare a colpo sicuro tra poco arriva l'ing. a farti le domande di rito.
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G
Utente allontanato
propcalc1
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- 4/10
EVINRUDE E-TEC 115 - 5000/6000 rpm - 2,15:1
Questo significa che l'elica deve permettere al motore di prendere 5500 rpm in condizioi di max carico e permettere l'aumento di giri al ridursi dell peso imbarcato.
Elica montata VIPER 3 x 15 x 14 – 31/32 Kts/4900/5000 rpm
Ignoti LWL , tuo max peso navigante e altezza della pinna anticav sulla linea di chiglia.
Impossibile quindi una soluzione tecnicamente giustificata.
Osservo tuttavia che sull’ipotesi LWL = 4,90, Dmax = 1.800 kg e pinna anticav a filo chiglia l’elica VIPER 3 x 15 x 14 è decisamente grande e un po’ corta, mentre per pinna anticav 55,8 mm sopra filo chiglia è ancora grande di diametro e decisamente corta.
A parità di LWL è determinante il tuo max peso navigante.
È molto difficile che eliche prodotte in serie siano perfette. Necessitano sempre di ritocco per messa a punto.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 6/10
1800 kg? UT
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Utente allontanato
propcalc1
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- 7/10
Dada77 ha scritto:
Secondo te, quell'elica giustifica quei giri o il problema è da cercare altrove?

Alle incognite sopra elencate occorre aggiungere la posizione attuale di CG, che incide sui giri motore se sbagliata.
Difficile una risposta tassativa, tuttavia al momento e molto grosso modo quell'elica giustifica i giri presi.
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 8/10
Non ho le competenze di propcalc ma su un piede evinrude (o anche altra marca che non abbia piedone da lavoro) 115 CV un'elica con diametro da 15" non si vede molto spesso.
Sono piedi le cui eliche di solito sono nella gamma 13"-14" (diametro).
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G
Utente allontanato
propcalc1
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- 9/10
@gianpippo
Ragionare per similitudine (tra piedi) potrebbe dare un'idea vaga. Contano i giri elica e quindi il rapporto di riduzione.
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 10/10
Si, chiaro.
Infatti nel primo post ho scritto che un calcolo è la cosa migliore.
Quello che volevo sottolineare è che il produttore stesso, nella gamma di eliche che propone per quel tipo di motore (e quel piede), difficilmente fa entrare un diametro da 15", considerando, e tu lo insegni, che un diametro eccessivo frena molto più che un passo eccessivo.
Questo sembra confermato dalle tue prime osservazioni.
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G
Sailornet