Evinrude 2T 15hp, problema al cambio: la marcia salta e il cambio passa a folle

Comune di 1° Classe
Vlam (autore)
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Buongiorno a tutti,

ho un motore Evinrude 15 hp, del 1974, montato su uno Zodiac fastroller 360 (lo trasporto ovunque).

Ieri sono uscito sul litorale romano per la prima volta dopo l'inverno, e il motore ha iniziato a "perdere la marcia", passando da marcia inserita a folle, e chiaramente schizzando di giri finché non toglievo gas. La levetta del cambio passava automaticamente su folle.

Puntualmente, bastava scendere di giri, inserire nuovamente la marcia e ripartire.

A bassi giri, o con poco carico (ho fatto qualche giro su e giù per la costa, a volte in 2/3 persone, a volte in 5/6) il problema non si verifica.

Essendo al mio 2° anno di esperienza nautica, non ho molta praticità con i motori (ho messo mano solo sul carburatore e lo starter per ora).

Qualcuno saprebbe indicarmi quali possano essere le cause del problema o cosa posso controllare?

- c'è qualche molla/meccanismo particolare sulla leva del cambio che potrebbe essersi deteriorato?

- c'è qualche frizione/gearbox nel piede che potrebbe dar problemi?

Ho cercato, sia su questo forum, che in generale sul web, sia in italiano che in inglese, eventuali esperienze simili, ma senza successo; dovrei quindi iniziare a mettere mano a tutto il cambio, sperando di trovare il problema. Spero dunque di riuscire a trovare qualcuno che abbia avuto lo stesso problema.

Qualsiasi consiglio o link è ben accetto. Grazie mille anticipatamente.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Ciao, il motore è con la guida a barra ?
L’olio del piede è stato controllato e sostituito da quando possiedi il motore?
Potrebbe essere una banale regolazione da fare nell’asta che inserisce la marcia come un problema più serio nella scatola ingranaggi dovuto al cedimento o al logorio di qualche dente di un pignone..di solito la diagnosi è facile perché nell’olio si trovano molti residui di metallo di varie misure.
Se la vite inferiore del piede è magnetica, in caso di danno, la trovi piena di limatura e pezzetti.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Comune di 1° Classe
Vlam (autore)
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Si, il motore è con la guida a barra. Stamattina ho dato una controllata, c'era il cavo per lo spegnimento del motore che passava sotto l'asticella del cambio (come si vede dalla foto), dando un po' fastidio proprio quando la marcia è inserita.

re: Evinrude 2T 15hp, problema al cambio: la marcia salta e il cambio passa a folle
In merito all'olio al piede, io non l'ho mai cambiato nell'ultimo anno. Il motore l'ho acquistato lo scorso anno, ed il proprietario mi ha assicurato di averlo cambiato. In ogni caso, nei prossimi giorni mi documento su come cambiarlo e vediamo cosa esce fuori.

Domanda: il fatto che la levetta del cambio scattasse automaticamente da forward a folle potrebbe comunque essere legato ad un problema al piede? Dagli altri topic letti, mi sembra di capire che i problemi al piedi comportino sempre dei blocchi della leva del cambio, piuttosto che dell'elica, ma non il disinserimento automatico della marcia.

Grazie ancora!
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Potresti aver risolto il problema. Il cavo che che faceva da spessore tra leveraggi e bacinella potrebbe essere tranquillamente il colpevole.
Nel caso non si risolva potresti provare con attenzione a regolare quella cam nera svitando leggermente la leva ...questo dovrebbe aiutare per un innesto più deciso della marcia.
Le
Rotture delle coppie coniche provocano vari problemi....di solito si sente un rumore in navigazione, come una risonanza con una bassa frequenza e un andamento regolare in aumento all’aumentare dei giri.....un po’ difficile da spiegare 🙂
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Corvetta
bragof
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è anche capitato che l'usura della focella all'interno del piede, che comanda avanti/indietro, si usurasse ed era necessario invertirla
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franci87
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- 6/6
Ciao io sullo stesso motore del 93 ho avuto un problema al parastrappi dell elica che faceva salire di colpoi giri del motore stile frizione ma le marce no uscivano quindi lo escluderei come problema e piu probabile che fosse l asticella
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