Traina con selva 260 15cv

Comune di 1° Classe
midril86 (autore)
Mi piace
- 1/3
Buonasera a tutti.
Sono un pescatore in apnea ma da settembre vorrei cominciare a fare traina in Liguria.
Niente di impegnativo, intendiamoci!
Ho uno smontabile 3.30 che scarrozzo a destra e a manca motorizzato con in selva 260 15cv ovviamente 2 tempi.
Con questa configurazione non ho ancora molta confidenza e non vorrei fare il passo più lungo della gamba.
Io solitamente uso il gommoncino per spostamenti di poche miglia.
Il motore al momento mi ha sempre riportato a casa e non ha mai dato segni che potessero mettermi in allarme.
Domandona da inesperto:
Quali sono i rischi a trainare con un 2 tempi?
Io non so se con un motore del genere è meglio evitare di superare un tot di miglia o comunque ci sono limiti sull’utilizzo in continuo con la manopola del gas al minimo.
A sensazione mi viene da dire che il motore gira se c’è benzina e che basterebbero 2 candele di ricambio ma non so se la faccio troppo facile Laughing
Se qualcuno conosce il motore o comunque ne fa un utilizzo simile mi farebbe piacere condividere qualche opinione Smile
Guardiamarina
Fuller
Mi piace
- 2/3
Dietro la traina c’è un mondo. Di cui sono allo scuro perché preferisco la pesca verticale. Comunque per linee generali so che nel caso di traina con artificiali pesanti, puoi arrivare a trainare anche a 6/7 nodi e non sarebbe un grosso problema. Nel caso della traina col vivo il discorso cambia, far girare un due tempi ad 1 nodo o 1,5 nodi è un altra storia. Sicuramente una coppia di candele sempre dietro. Quando vedo gli annunci “Motore praticamente nuovo, 500 ore totali di cui 300 fatte a traina” mi faccio di quelle risate che non ti immagini neanche. Probabilmente la quadra perfetta è di “sotto dimensionare” il motore al punto da avere a metà gas la velocità che ti occorre
2° Capo
Dave71
Mi piace
- 3/3
Ciao, il motore non lo conosco e comunque con un mezzo simile (battello & motore) non farei mai traina d’altura, per quanto riguarda la traina costiera non vedo particolari problemi se esci con buone condizioni e non ti allontani troppo da un approdo sicuro.

Visto che come velocità di traina starai sui 3/4 nodi (usando artificiali) non vedo problemi ogni tanto a dare una sgasatina se devi pulire il motore (al massimo in quel momento non prendi nulla o .... un tonno che si è avvicinato troppo alla costa🤔).
Sailornet