Avviamento Mercury 75 Elpto 2t [pag. 4]

Tenente di Vascello
attilio10 (autore)
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Visto che il motore mi soddisfa volevo cercare di eliminare questo neo e capire anche se era normale
Tenente di Vascello
attilio10 (autore)
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- 32/37
Dopo aver girato un poco in rete su forum esteri ho trovato che alcuni avevo mio stesso difetto ed anno risolto sostituendo la check valve che si trova sulla linea di immissione dell’olio che deve funzionare ad una pressione specifica, diversamente il motore consuma più olio di quanto dovrebbe.
Non penso di trovarla facilmente in Italia.
Comunque aspetto di arrivare a 20 ore e di verificare la condizione di sporco sulle candele ma a questo punto presumo che il problema sia questo visto che il resto funziona perfettamente
Tenente di Vascello
attilio10 (autore)
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- 33/37
Buongiorno,
vi aggiorno su questo topic perché penso che ieri si sia verificato un evento che possa essere collegato al problema del fumo eccessivo a basso numero di giri.
Premetto che da quando ho il motore ( of oggi starò a circa 30-50 ore) non lo ho mai portato oltre i 15-18 nodi.
Ieri visto le condizioni di mare piatto ho provato a spingerlo visto che la velocità di crociera la raggiungevo con metà gas circa.
Ho iniziato a spingere a 20, poi a 22-23 avevo ancora un bel po di manetta da dare ma di colpo il motore si è decelerato improvvisamente.
Mi sono messo quindi immediatamente al minimo direzione porto ho aspettato un poco e riaccellerato modertamente e mi sembra tutto ok, naturalmente non ho più spinto.
Adesso assodato che l’impianto olio va rivisto per i problemi del fumo e la check valve che va sostituita ho pensato che il problema potesse essere proprio una mancanza di olio che potrebbe portare a grippare, cioè troppo olio a bassi regimi e troppo poco agli alti perché mi sembra che tutto il resto funzioni perfettamente.
Cosa ne pensate? Ho letto di persone che hanno grippato proprio a causa di quella valvola maledetta
Tenente di Vascello
attilio10 (autore)
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E a valvola che mantiene la pressione adeguata dell’olio.
Ho letto che in molti casi i problemi di lubrificazione sono dovuti proprio a lei.
Dopo 20 giorni di pausa infatti il motore partendo praticamente solo a
Benzina non ha fatto nessun tipo di fumo per poi riprenderlo a fare dopo qualche minuto.
Ho letto che alcuni a causa di questo componente guasto e anche di tubi olio intasato hanno grippato il motore avendo come primi sintomi quelli che ho avuto io, cioè un vuoto improvviso e improvviso spegnimento (a me nn si è spento però).
In realtà sto anche combattendo con i leverismi di accelerazione perché non comprendo il motivo per il quale a volte il motore a folle rimane accelerato, a prova nera che ruota sulla rotella del carburatore nn torna bene indietro
Tenente di Vascello
attilio10 (autore)
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Oggi si è comportato bene 16 nodi senza problemi, poi in rientro sempre sumo a bassi giri e qualche borbottio di troppo
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Per il problema di cui hai parlato prima, metti uno 0,5% di olio nella benzina.
Conosco molte persone che hanno vecchi 2 T con miscelatore e usano questo sistema...fumerà di più e sarà un po’ più grasso ...però l’ansia di grippare è peggio!
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sailornet