Suzuki df vtwin troppo basso! Che mi consigliate?

Sergente
Lanaverre (autore)
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- 1/12
Come da titolo , ho acquistato un Suzuki df 25 vtwin perfetto ,l'unico problema è che sta posizionato troppo in basso e fa' navigare malissimo la barca facendola appoppare e schizzando a destra e sinistra.. quando acceleri.!
Come posso risolvere questo problema ?
C'è la possibilità di cambiare gambo al motore senza spendere una fortuna ?
Vorrei evitare di toccare lo specchio di poppa per non rovinare la linea della barca..
Sentendo più di qualche meccanico mi hanno risposto tutti che il gbo da lungo a corto non si può modificare... Voi che ne pensate?
Dove potrei trovare i pezzi?
Suzuki df vtwin troppo basso! Che mi consigliate?

Suzuki df vtwin troppo basso! Che mi consigliate?
Capitano di Corvetta
ilcollega
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- 2/12
perché alzarlo di uno o due fori non si può? dalle foto si vede benissimo che non puoi abbassarlo ma alzarlo sicuramente si. unico mio dubbio è quanto peso deve spingere quel povero motore,la barca mi sembra bella tosta e la carena non mi sembra fatta apposta per planare con un 25 cavalli
Davide
Site Admin
VanBob
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- 3/12
Come fai a dire che sta in basso? Devi prendere come riferimento la piastra antiventilazione. Dove sta rispetto alla chiglia?
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Sergente
Lanaverre (autore)
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- 4/12
Si infatti non è una carena planante ma ti assicuro che con un 25 cv 2 tempi a gambo corto e con un'altro 521 a gambo lungo andava benissimo. Il problema sta sorgendo ora con questo motore perché credo che a filo d'acqua ci va' proprio con il supporto degli ammortizzatori..e frena in una maniera eccessiva e risale l'acqua dal gambo fino al motore.UT
Mi hanno assicurato che come potenza questo motore ce l'avrebbe fatta a spingere la barca .
Tu a quali fori ti rivolgi? Il motore e fissato con i morsetti e stavo pensando di sollevarlo fissandolo solamente con i bulloni sullo specchio di poppa..
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 5/12
Guardando la foto della barca appesa, la prospettiva non aiuta ma sembra veramente basso.
Se quando navighi ti fa due grandi baffi d’acqua ai 2 lati del gambale e ti butta acqua anche dentro in barca, sono i classici sintomi del motore montato troppo basso.
Per alzarlo in acqua e fare una prova, si può fare, la cosa è semplice ma dipende dalla manualità che hai....casomai te lo spiego...
Se puoi alare la barca dovresti postare una foto che guarda da poppa verso prua con il motore in posizione di marcia . La cosa più importante è che fai la foto esattamente a bolla con la chiglia! Così valutiamo la posizione del motore rispetto al filo della chiglia......da come descrivi il problema sembri basso almeno di 3 cm...ma anche di più.
Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sergente
Lanaverre (autore)
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- 6/12
Per la manualita' non ci sono problemi considerando che la barca l'ho rifatta completamente qualche anno fa' postando tutto sul forum.

Per rispondere a Vanbob : è la prospettiva della foto che non fa capire bene come è posizionato il motore.. praticamente a filo con la carena c'è la pinna posizionata al di sopra della pinna anticavitazione.
Posterò alcune foto che rendano meglio l'idea.

re: Suzuki df vtwin troppo basso! Che mi consigliate?

re: Suzuki df vtwin troppo basso! Che mi consigliate?
Sergente
Lanaverre (autore)
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- 7/12
Come faresti per sollevare il motore per poter fare delle prove senza perderlo in acqua?Sbellica
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 8/12
Se è così basso come dici è ovvio che hai quel problema. Mi sembra assurdo che l’altro gambo lungo che avevi non ti facesse uguale. Dovrai alzare 45/50 mm e tutto dovrebbe sparire...pensaci.
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Sergente
Lanaverre (autore)
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- 9/12
Il punto è proprio decidere come intervenire per sollevarlo, quantomeno per provare l'altezza giusta prima di effettuare l'intervento definitivo.!
Sailornet