Il mio primo gommone ... da restaurare ! [pag. 5]
Pjmont (autore)
- 41/64
- Ultima modifica di Pjmont il 27/08/21 19:31, modificato 1 volta in totale
Buonasera,
riprendo il vecchio post che avevo temporaneamenta abbandonato per sospensione dei lavori. Lavori che ho ripreso da un mesetto, voglio portare a termine questaavventura...
Allora, ho coperto altri punti, in particolare dove c'erano delle screpolature dalle quali perdeva se gonfiato molto, rimangono giusto un paio di incollaggi fatti male da altre parti ma direi che di grosse perdite evidenti non ce ne sono piu'.
MA....ho scoperto che le perdite maggiori venivano dalle valvole! piu' precisamente le valvole sono delle (purtroppo) bridgeport, non sostituibili, le mie per giunta erano senza tappo. Incredibilmente sono riuscite a trovarle (la bridgeport contattata non mi ha risposto) tramite annuncio su noto sito e le cose sono migliorate, nel senso che ...fanno la funzione di tappo e le valvole apparentemente non perdono.
UNA cosa non capisco pero', perche' il gommone rimane gonfissimo per 4/5 giorni e poi di colpo comincia ad afflosciarsi?
non dovrebbe essere una cosa progressiva? o forse il fatto che in alcuni giorni faccia piu' freddo cio' possa incidere ulteriormente sulla tenuta di valvole e tappi?
riprendo il vecchio post che avevo temporaneamenta abbandonato per sospensione dei lavori. Lavori che ho ripreso da un mesetto, voglio portare a termine questaavventura...
Allora, ho coperto altri punti, in particolare dove c'erano delle screpolature dalle quali perdeva se gonfiato molto, rimangono giusto un paio di incollaggi fatti male da altre parti ma direi che di grosse perdite evidenti non ce ne sono piu'.
MA....ho scoperto che le perdite maggiori venivano dalle valvole! piu' precisamente le valvole sono delle (purtroppo) bridgeport, non sostituibili, le mie per giunta erano senza tappo. Incredibilmente sono riuscite a trovarle (la bridgeport contattata non mi ha risposto) tramite annuncio su noto sito e le cose sono migliorate, nel senso che ...fanno la funzione di tappo e le valvole apparentemente non perdono.
UNA cosa non capisco pero', perche' il gommone rimane gonfissimo per 4/5 giorni e poi di colpo comincia ad afflosciarsi?
non dovrebbe essere una cosa progressiva? o forse il fatto che in alcuni giorni faccia piu' freddo cio' possa incidere ulteriormente sulla tenuta di valvole e tappi?
Pjmont (autore)
- 42/64
Cambio look
fontanes
- 43/64
Bravo...mi sembra un buon lavoro su un gommone datato e conciato non benissimo.
Per la presunta perdita questo non è un gran periodo, la notte scende parecchio e poi di giorno il sole non scalda ancora un granché. Attendi quando si sarà stabilizzata la temperatura prima di poter trarre qualche conclusione.
Ti seguo
Gigi
Per la presunta perdita questo non è un gran periodo, la notte scende parecchio e poi di giorno il sole non scalda ancora un granché. Attendi quando si sarà stabilizzata la temperatura prima di poter trarre qualche conclusione.
Ti seguo
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
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Pjmont (autore)
- 44/64
Grazie, entro un mese vorrei finire i lavori, anche se sull’impianto elettrico già so che non sarà facile. Ce la metteremo tutta 💪🏼
Apache77
- 45/64
Tieni conto che il tubolare nero , appena esce un sole degno di questo nome , ti manda in pressione i tubolari che e' una bellezza... con l'ombra o il fresco fa in fretta a perderla la pressione . Questo ovviamente fuori acqua .
marinofrancofoggia
- 46/64
Se non lo tieni molto in acqua non dare l'antivegetativa non serve
Pjmont (autore)
- 47/64
Piccolo aggiornamento, sto lavorando sulla consolle. Il contagiri da sostituire gli altri sono nuovi. Voglio montare un pannello interruttori (da 3 o 4) dove sono al momento quelli a tiretto (che voglio invece spostare sulla piastra nera) e utilizzare per le luci di via e fonda. Il pannello lo utilizzerei per l’eco scandaglio, la sentina, luci strumento e/o presa 12v. Il VHF uso lo a2s navy 01, sto pensando ad una antenna esterna con adattatore.
Vorrei fare un lavoro il piu' semplice e pulito possibile, perche' sotto la console c'e' il serbatorio benzina e l'dea non mi fa impazzire, ma non avevo scelta.
Una cosa volevo chiedere per l'impianto elettrico, Ho gia' visto qualcosa nel forum. E' il caso di inserire, per i servizi, un regolatore step down 12v a monte?
Pjmont (autore)
- 48/64
NaiNoe
- 49/64
Forse te l'avranno già detto altri, ma quella 360 bianca la davanti, in navigazione notturna, risulta essere decisamente fastidiosa.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Tutto il resto è acqua.
Ziomaicol
- 50/64
Non è fastidiosa è una follia.
La consolle è splendida, hai fatto un lavoro egregio, perché mettere la luce 360 lì???
La consolle è splendida, hai fatto un lavoro egregio, perché mettere la luce 360 lì???
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
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