Spero di comprare il mio primo gommone, ma quale????

Sottocapo di 1° Classe Scelto
andrebos (autore)
Mi piace
- 1/44
Buongiorno a tutti i gommonauti, mi sono iscritto nel forum per entrare in questo nuovo mondo dei gommoni, sono un ex barcaiolo.
Per diversi motivi ho dovuto vendere la barca e adesso sono qui per cercare un gommone.
Ho già letto mille altre pagine di topic su consigli etc, ma poi viene spontaneo crearne uno proprio..
Dunque andiamo al sodo...:il gommone Cool
Uso:giretto giornaliero per prendere il sole in primis,dunque qualcosa con buoni spazi e prendi sole,eventuali uscite di pesca al mare
Metri:dai 6 ai 7,50 mt direi,
Motore: uno più eventuale ausiliario
Budget:16 18 mila.
E adesso le domande.. Il budget sarà sufficiente? Cercò qualcosa che tenga il mare, e soprattutto che nn mi faccia lavare..con gli spruzzi.
Quali sono i punti "critici" da osservare e controllare durante un acquisto?
Ho letto un po' sui modelli etc, ma nn so se ho capito bene, comunque iniziò con escludere gli zar, nn mi piacciono anche se ho letto essere molto comodi, e' vero? Leggevo anche su altre marche: sacs nuova jolly, bwa, sono i migliori? Qualche consiglio.. Ah dimenticavo.. Il fuoribordo.. Chi mi sconsigliava i mercury.., possibile? Meglio Honda o ??
Grazie a spero con questo topic e magari più avanti d' essere utile anche io
Ciaoooooo
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 2/44
Ciao!
Con quel budget e la ricerca che stai facendo secondo me dovresti trovare qualcosa di veramente interessante. Sarebbe utile anche capire di che zona sei per valutare se qualcuno vicino a te ha quello che ti può interessare.

Marca del gommone: se stai su cantieri affermati e modelli che hanno avuto un buon successo commerciale non dovresti sbagliare.... ovviamente dovrai valutare la disposizione della coperta se può soddisfare le tue esigenze. A livello di carena ovviamente ne esistono di più adatte ad un uso famigliare e di più adatte ad un uso più impegnativo: ti consiglio di leggerti qualche topic sulle carene per farti l'idea che non esiste la carena perfetta per tutti gli usi.

Motore: oggi l'affidabilità di tutte le marche, tolti alcuni difetti congeniti, è da considerarsi abbastanza alta... un parametro da valutare nella scelta può essere anche il livello di assistenza della tua zone o della zona in cui navighi abitualmente.

Mi ripeto: secondo me con il tuo budget puoi cercare qualcosa di valido e abbastanza recente quindi... in bocca al lupo per la ricerca!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
andrebos (autore)
Mi piace
- 3/44
Io sono di Piacenza e per sicurezza cercavo gommoni che sono stati usati in acqua dolce, conoscendo cosa fa l'acqua di mare..
Ci sono parti del gommone a cui bisogna far più attenzione all' acquisto , magari perché sono più sollecitate?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
andrebos (autore)
Mi piace
- 4/44
Il gommone che hai tu ad esempioi sembra molto comodo oltre ad essere bello
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 5/44
Per l'utilizzo in acqua salata piuttosto che in acqua dolce posso darti una mia personalissima opinione: se al motore viene fatta una manutenzione annuale, costante e adeguata, non dovresti trovare differenze tra i due utilizzi.
Ovviamente tutto dipende dalla cura di chi ti propone il mezzo.

Modello gommone: sono innamorato di questo modello perché ho avuto esperienze bellissime e navigazioni sempre soddisfacenti.
Visto che sei di Piacenza, e presto saremo "comprovinciali" posso darti in privato un riferimento per poter chiedere di qualche disponibilità.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
andrebos (autore)
Mi piace
- 6/44
Ebbene si... Rifaremo parte del ducato... Volentieri!!! La mia mail la si vede per il privato o nn serve?
Lo so che la manutenzione e' tutto, avevo una barca con due efb , purtroppo il primo cantiere nn faceva le cose fatte bene e ne ho fatto le spese... Tutte... E, almeno su una barca occorre molta manutenzione se usata sempre al mare per quello preferirei la buona acqua dolce..
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 7/44
Miiii.... se avevi una barca con motori efb allora non sei un novellino e avrai molta esperienza di navigazione...

Beh... la manutenzione di motori efb è davvero pestifera ma per le dimensioni di cui tu parli (6-7.5 mt) la motorizzazione è sicuramente FB e quindi le problematiche che puoi incontrare sono minori... tieni presente che l'acqua, quando spegni il motore, non rimane all'interno ma defluisce tutta fuori.

Per quanto riguarda il battello: devi verificare attentamente le giunzioni tra tubolare e carena che non abbiano scollature, che la parte gommata sia stata curata e non lasciata esposta al sole in maniera continuativa... te ne accorgi se i colori sono sbiaditi oppure la gommatura tende a far intravedere il tessuto sottostante.... poi dovrai controllare che tutti gli accessori e le maniglie siano saldamente fissati....

Dove navighi di solito?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
andrebos (autore)
Mi piace
- 8/44
Nord est della Sardegna ma se lo comprerò pensavo a zona Toscana, nell eventualità in Sardegna c vado via mare..
Sottocapo di 1° Classe Scelto
andrebos (autore)
Mi piace
- 9/44
Mi mandi poi in pvt qualche info? Graziee
Guardiamarina
Wilfred
Mi piace
- 10/44
Buona sera, a mio parere con il tuo buget potresti puntare a 3 modelli di gommone io ti consiglio un joker boat che sono tra i migliori sia per uso famigliare sia per tenuta del mare, i modelli più adatti a te credo siano il joker boat clubman 21, il joker boat coaster 650 e il joker boat clubman 22, i motori be che dire salvo rare ecezzioni sono tutti abbastanza validi dipende cosa cerchi i consumi tra i nuovi 2 tempi iniezione e i 4 tempi sono praticamente uguali varia solo in peso che se ecessivo ti potrebbe causare problemi di navigazione, io da mercurysta ti consiglio un bel mercury 200 optimax o un evinrude et-c 200 ma anche gli altri sono validi.
Joker Boat Coaster 580 - Mercury Optimax 150 Pro Xs 2.5 Racing Design
Sailornet