Master 490 Open - Il mio primo gommone

Sottocapo
catandrea84 (autore)
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- 1/20
Ciao a tutti

Qualche tempo fa, più precisamente intorno all'inizio di ottobre ho maturato l'idea di acquistare un gommone da impiegare sia per la pesca subacquea sia per il piccolo diporto....ne è seguita una ricerca durata circa due mesi sui vari siti di compravendita online, avendo intenzione di conseguire la patente nautica ho guardato gommoni fino a sei metri con motorizzazioni generose ma alla fine la befana (inteso come periodo ehehehe) mi ha portato questo, visto, provato ed acquistato nel giro di 4 giorni.

Si tratta di un Master 490 Open del 2001 motorizzato Yamaha Top 700 del 93 su carrello ellebi 600kg omologato in buone condizioni,
equipaggiato come segue
- Cuscineria completa in buone condizioni
- Prolunga prendisole prodiero (artigianale ma efficace)
- tendalino a tre archi
- Stereo Mp3 Usb
- combo Eco/Gps Garmin GPS Map 520s con cartuccia mediterraneo (cartografico 3d)
- Dotazioni di sicurezza complete entro le 3 Nm valide fino al 2013
- Serbatotio da 45lt
- Batteria con staccabatteria
- trim elettrico
- Strumentazione iper completa (presumo almeno per un gommone di tale fascia) con, conta miglia, conta giri, livello benzia, livello olio, livello trim, livello batteria

di seguito vi posto alcune foto

Master 490 Open - Il mio primo gommone


Master 490 Open - Il mio primo gommone


Master 490 Open - Il mio primo gommone


Master 490 Open - Il mio primo gommone


Master 490 Open - Il mio primo gommone
Andrea Catarinicchia
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 2/20
complimenti davvero bello anche l'abbinamento dei colori giallo grigio davvero eleganti, ho avuto lo stesso motore anche il mio era del 93 e spingeva il mio stingher 484 a oltre 30 nodi un motore che merita la sua fama di miglior miglior 25-50 in assoluto prima dei 4t. ciao
Tenente di Vascello
giannipuch
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- 3/20
Complimenti, sistema quel rullo mancante prima che ti righi la carena!
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Capitano di Corvetta
Jampy60
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- 4/20
wav
Complimenti e auguri, anch'io ho un Master!!!
e un Master del 2001 per qualità dei materiali è come nuovo, ottima scelta.
Sottocapo
catandrea84 (autore)
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- 5/20
Dopo l'acquisto, causa maletmpo nei fine settimana ed impegni personali, non l'ho più toccato fino agli inizi di maggio in cui dopo varie prove di varo andate male per avarie varie, ho dovuto sostituire:
- Batteria, ho montato una 12V 70Ah
- girante
- olio piede

Ok vai con le prove in mare, prima uscita, mezza tanica di benzina circa, mare quasi calmo, in due persone il gommo vola... va subito in planata ed a WOT col trim aggiustato sfiora i 35 nodi di GPS.
Noto però nelle prove successive in cui trovo mare formato che è impossibile navigare senza che il motore vada in cavitazione....dopo la richiesta di aiuto (nella sezione motori) ho trovato la soluzione abbassando il motore di un punto e togliendo i flap anticavitazione installati dal precedente proprietario...
Il risultato di questa modifica è fantastico, domenica sono uscito in tre persone con vento teso di ponente (circa 20 nodi) e mare montante con onde fino ad 1,5m (forse più in alcuni punti), bene con mare di poppa si viaggiava a 17-20 nodi e sembrava di andare sul velluto (rispetto a prima)...con il trim negativo l'assetto del gommone è meraviglioso, col mare di prua mi sono messo a navigare col mare al mascone zigzagando ad una velocità di 7-8 nodi solo qualche spruzzo...niente di più....attendo un po di bonaccia per verificare la velocità massima con il nuovo assetto che mi aspetto sia un pò più bassa ma tanto con il 2t l'andatura migliore è sui 22-25 nodi che si ottiene con il motore a 4000-4500 giri circa

Pienamente soddisfatto, i Master sono degli ottimi gommoni
Andrea Catarinicchia
Sottocapo
catandrea84 (autore)
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- 6/20
giannipuch ha scritto:
Complimenti, sistema quel rullo mancante prima che ti righi la carena!


ho già messo il rullo nuovo Razz ....
Andrea Catarinicchia
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 7/20
catandrea84 ha scritto:
Ok vai con le prove in mare, prima uscita, mezza tanica di benzina circa, mare quasi calmo, in due persone il gommo vola... va subito in planata ed a WOT col trim aggiustato sfiora i 35 nodi di GPS.

Prima di gridare al miracolo verifica i settaggi del GPS Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo
catandrea84 (autore)
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- 8/20
fran ha scritto:
catandrea84 ha scritto:
Ok vai con le prove in mare, prima uscita, mezza tanica di benzina circa, mare quasi calmo, in due persone il gommo vola... va subito in planata ed a WOT col trim aggiustato sfiora i 35 nodi di GPS.

Prima di gridare al miracolo verifica i settaggi del GPS Felice


cosa devo controllare di preciso?
Andrea Catarinicchia
Capitano di Corvetta
Jampy60
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- 9/20
che non siano miglia te3rrestri, è capitato anche a me con la strumentazione Mercury, volavo a 42 miglia orarie, ma erano miglia terrestri e quindi mi si sono ristretti i nodi a 36!!!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 10/20
35 nodi con il Top 700 su un gommone di 4.90 metri rappresentano una velocità irreale.
Probabilmente il GPS è settato su miglia all'ora (Mph).
Se così fosse, allora la vera velocità raggiunta sarebbe 30 nodi, ancora abbastanza elevata ma ragionevole Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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