Valutazione sostituzione elica e/o modifica Yamaha 40/60 su Lazzari 565

Sottocapo di 1° Classe Scelto
gdr86 (autore)
Mi piace
- 1/59
- Ultima modifica di gdr86 il 16/07/20 08:39, modificato 2 volte in totale
Buongiorno, ho un Lazzari 565 con un motore Yamaha 40 cetl del 2005 a carburatori, secondo il vecchio proprietario è modificato ma nn è certa la cosa... Comunque ha l’elica in foto, il colore originale è bianco, è stata riverniciata dal mio meccanico senza richiesta... Per le prestazioni andiamo a 23 nodi con mare piatto a massimo 4800giri... altrimenti 18-19 nodi con mare formato.
prima domanda, come si legge la sigla dell’elica? È una 13 pollici o 11 pollici? Secondo, è modificato secondo voi? Vedrò di togliere il filtro per guardare io stesso il prima possibile ma vorrei un parere intanto, terzo, le prestazioni sono idonee o si può fare/chiedere di più, cambiando l’elica e/o modificando il motore? in che modo? Grazie
Valutazione sostituzione elica e/o modifica Yamaha 40/60 su Lazzari 565
Amante dei gommoni ma con una Lazzari 565 Yamaha 40Cv cetl 996
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gdr86 (autore)
Mi piace
- 2/59
Aggiungerei altre foto se possono servire, ovviamente ci sta da considerare l’antivegetativa molto rovinata ma che nn credo vada a influire così tanto sulle prestazione e poi quel piccolo ripiegamento sul “baffo” dell’elica...ma lascio a voi esperti l’ardua sentenza 😊 e vi ringrazio
re: Valutazione sostituzione elica e/o modifica Yamaha 40/60 su Lazzari 565

re: Valutazione sostituzione elica e/o modifica Yamaha 40/60 su Lazzari 565

re: Valutazione sostituzione elica e/o modifica Yamaha 40/60 su Lazzari 565

re: Valutazione sostituzione elica e/o modifica Yamaha 40/60 su Lazzari 565
Amante dei gommoni ma con una Lazzari 565 Yamaha 40Cv cetl 996
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gdr86 (autore)
Mi piace
- 3/59
Aggiungerei altre foto se possono servire, ovviamente ci sta da considerare l’antivegetativa molto rovinata ma che nn credo vada a influire così tanto sulle prestazione e poi quel piccolo ripiegamento sul “baffo” dell’elica...ma lascio a voi esperti l’ardua sentenza 😊 e vi ringrazio
re: Valutazione sostituzione elica e/o modifica Yamaha 40/60 su Lazzari 565

re: Valutazione sostituzione elica e/o modifica Yamaha 40/60 su Lazzari 565

re: Valutazione sostituzione elica e/o modifica Yamaha 40/60 su Lazzari 565

re: Valutazione sostituzione elica e/o modifica Yamaha 40/60 su Lazzari 565
Amante dei gommoni ma con una Lazzari 565 Yamaha 40Cv cetl 996
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gdr86 (autore)
Mi piace
- 4/59
Nessuno mi puoi consigliare? Rolling Eyes
Amante dei gommoni ma con una Lazzari 565 Yamaha 40Cv cetl 996
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gdr86 (autore)
Mi piace
- 5/59
Non sapendo se modificato o meno, ma avendo credo un elica errata per il tipo di imbarcazione e i giri raggiunti dal motore, ho preso una Solas Amita 3 11 5/8 11 riducendo quindi il passo di due pollici per guadagnare un po di giri persi per strada E aumentando leggermente il diametro dell’elica, aumentando quindi leggermente la spinta rispetto all’elica in foto, se ho capito bene come si leggono le eliche...
Da come si comporterà il motore la settimana prox vedrò poi se si può capire se è modificato o meno... sempre senza smontare nulla per adesso!
Se qualcuno ne sa qualcosa ed abbia voglia di darmi qualche consiglio lo ringrazio in anticipo ☺️
Amante dei gommoni ma con una Lazzari 565 Yamaha 40Cv cetl 996
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 6/59
L'elica in foto è una 3 x 11"1/8 x 13Pè colpa dell'elica
I giri presi a WOT sono pochi.
Per stabilire se è colpa dell'elica o anche di altre concause, occorre conoscere un po' di dati:
1) barca, gommone ?
2) Lunghezza al galleggiamento
3) tuo max peso navigante in kg
4) rapporto di riduzione del motore
5) copia libretto motore.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 7/59
Ciao gdr...non avevo visto questo Topic.
Credo proprio che il tuo motore sia originale.
Ti mancano almeno 500-600 giri con la
13.
L’elica sarebbe stata comunque da sostituire anche con motore modificato, la 13 resta troppo lunga.
Devi verificare che, quando acceleri al fondo nei carburatori ci sia l’apertura massima delle farfalle per sapere se è modificato o meno.
Con l’elica che hai comprato dovresti avere un discreto miglioramento (ovvio/mago!) ma non andrà ancora benissimo.........sia nel caso di 40 puro che nel caso di 60hp.

Per prima cosa devi capire quanti cv hai a disposizione. Tieni conto che 40 son veramente pochi per la tua barca.
Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gdr86 (autore)
Mi piace
- 8/59
Il motore è un Y F40CETL Mod 06
Numero di serie parte con 60K
del 2005 potenza dichiarata 29,4KW a 5500rpm cv fiscali 13 - Massa 113kg consumo orario 13,8 l/h ciclo 8 tempi 4 cilindri 4 in linea Alesaggio 65mm corsa 75mm cilindrata 996cm3 aspirazione naturale
La barca è una Lazzari 5,65m sempre del 2005...larghezza 2,08m altezza di costruzione 0,96 dislocamento 1,37t, vetroresina Portata massima 540kg 6 persone
La lunghezza della parte immersa vedrò di misurarla quanto prima
Amante dei gommoni ma con una Lazzari 565 Yamaha 40Cv cetl 996
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gdr86 (autore)
Mi piace
- 9/59
Per il peso direi 450 la barca più 50 litri carburante più 30 di acqua circa più 120motore più le persone, due o tre normalmente... quindi dai 700-750 ai circa 800-850 max
Amante dei gommoni ma con una Lazzari 565 Yamaha 40Cv cetl 996
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gdr86 (autore)
Mi piace
- 10/59
Quando dici che non andrà comunque benissimo anche con l’elica nuova anche modificato per quale motivo dici questo? Perché vi può stare un elica ancora migliore o per la potenza maggiore che servirebbe?
Amante dei gommoni ma con una Lazzari 565 Yamaha 40Cv cetl 996
Sailornet