Richiesta informazione montaggio 40 hp 4 tempi su barca open lazzari 5.55

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- 1/7
Salve a tutti, ho da qualche mese acquistato una barca open lazzari di 5,55 metri usata senza motore, sulla stessa devo montare un 40/50 hp 4 tempi mercury a carburazione del 2001.
Il signore che mi ha venduto il motore mi diceva che secondo lui la mia imbarcazione è nata per i mototri a 2 tempi ,ed essendo il 40 hp 4 tempi un pò più pesante, mi consigliava di posizionare la batteria sulla prua dell'imbarcazione per equilibrare il peso del motore a poppa e se fosse stato possibile anche il serbatoio, ma penso che sia difficoltoso stendere il tubo benzina ed i cavi di corrente dalla prua sino a poppa....
Faccio presente che il motore dovrebbe pesare circa 120 kg e l'imbarcazione circa 4.5 quintali non conosco il baricentro della stessa.
Vorrei sapere cosa ne pensate e quali consigli mi potete dare prima di iniziare a fare i lavori.
Intanto porgo un saluto a tutti.
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 2/7
Con un open di 5,55 mt come quello non hai problemi a installare un motore così....

Leggi anche qui https://www.gommonauti.it/ptopic3853_vendesi_lazzari_5_55.html?start=20
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 3/7
Non credo che la batteria a prua sposti significativamente il baricentro, e il serbatoio non sempre è pieno... In ogni caso l'assetto si può correggere col trim
Tenente di Vascello
maumarti
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- 4/7
ciao
io ho il tuo stesso motore (Mercury 50 hp 4t carburatori) e pesa 112 chili da libretto.
Sulla tua barca non fa una piega 10 chili di piu' a poppa.
Montalo tranquillo.
ciao
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
Tenente di Vascello
cosimo91
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- 5/7
salve.. come si può regolare l'assetto mediante il trim? Alla mia barca accade che con basse velocità si inalza troppo la prua.. dovrei alzare un pò il motore??? ovvero, non dovrei abbassarlo tutto??
Tenente di Vascello
maumarti
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- 6/7
ciao Cosimo
se con "abbassare o innalzare" intendi dire rispettivamente dare trim negativo o positivo,
la risposta e' che se desideri tenere la prua bassa dovrai trimmare il fuoribordo in negativo, cioe' portare l'elica piu' vicino possibile allo specchio di poppa.
Il trim si usa in positivo quando sei in planata, per ottimizzare l'angolo di incidenza con l'acqua e ottenere la massima velocita'.
Se pero' il mare e' mosso, conviene tenere la prua bassa, per evitare di spanciare, e offrire all'onda la parte piu' affilata dello scafo, quindi si trimma anche in questo caso in negativo.
ciao
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
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umor (autore)
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- 7/7
Ringrazio tutti x le esaudienti spiegazioni.
Sailornet