Problema Mercury 40 cv elpt fusibile e trim

Comune di 1° Classe
Mikesgommo (autore)
Mi piace
- 1/4
Buongiorno a tutti sono alla mia prima esperienza con un gommone e con la nautica in generale, quindi mi scuso anticipatamente se qualche termine non sarà quello corretto della nautica. Ho appena preso un lomac 500 con un Mercury 40 cv alla prima uscita ho avuto un leggero problemino.. il motore parte al ptimo colpo nessun problema ma al rientro al porticciolo il trim della manetta smette di funzionare. Spengo il motore ormai era tardi , il giorno seguente riprovo ad avviare il motore e non va come se non arrivi corrente alla manetta , contatto il precedente proprietario il quale mi dice di controllare un fusibile posto anteriormente che prima di fermarlo gli capitò la stessa cosa e bypassando il fusibile riuscì a rientrare. Ho cambiato fusibile (20) all avviamento brucia anche il fusibile nuovo , ne metto uno da 15 e parte , mi avvio allo scivolo per la alaggio e nel tragitto si sentivano delle scariche di corrente. Il primo giorno durante la navigazione alzando il trim il motore non rimaneva nella posizione in cui lo lasciavo ( perdita di pressione nonostante il trim fosse stato revisionato ne sono certo ho la fattura) quindi può essere che sforzando il trim questo vada ad assorbire troppa corrente bruciando così il fusibile? O aver creato un corto nel relè del trim? È successo a qualcuno?
Mentre per il trim il solo cambio dei gommini di tenuta costituisce una revisione del trim( da quello che ho capito per il meccanico non lo è) grazie
Contrammiraglio
ocramx
1 Mi piace
- 2/4
Ciao, il fatto che sia partito col fusibile da 15A è un caso.
Lo sforzo eccessivo del motorino del trim potrebbe far aprire il fusibile,
Hai notato come si è bruciato il fusibile? L'apertura del fusibile per corto circuito è differente dall'apertura per sovrassorbimento di corrente. La fusione repentina del fusibile per corto circuito lascia solitamente tracce di bruciatura oltre che delle microsfere sull'elemento fusibile residuo.
Il fusibile che si apre è dedicato alla protezione del solo trim?
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Comune di 1° Classe
Mikesgommo (autore)
Mi piace
- 3/4
Stasera controllo il fusibile, il secondo sono sicuro che non è bruciato. Da quello che ho capito leggendo altri topic riguardo Mercury ma di cilindrata superiore dovrebbe essere un fusibile gestione servizi ausiliari , a cui sono collegati i comandi nella manetta. Pensavo che magari avendo fatto sforzare il trim per tenere il motore su si sia intervenuto il fusibile prima che si bruciasse tutto
Contrammiraglio
ocramx
Mi piace
- 4/4
si, certo, è possibile che il fusibile sia intervenuto a protezione del motorino del trim.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Sailornet