Mercury 40/60 Elpt - Trim Guasto

Sottocapo
BlueSea (autore)
Mi piace
- 1/4
Salve a tutti!
mi è successo che un sabato mattina dopo aver abbassato il motore in acqua per mantenerlo un pò in moto, alla risalita il trim stentava a salire tanto che ho dovuto accompagnarlo tirandolo.Mad

Dopo una quindicina di giorni sono ritornato al pontile per la stessa operazione e azionando il trim per mettere il motore in acqua, ha fatto giusto in tempo a fare un po di corsa poi si è abbassato da solo per il peso.

Di salire su manco a parlarne... UT da premettere che all'azionamento dei pulsanti up e down si sente il motore della pompa che gira col solito rumore che emette anche quando funziona.

Siccome il primo evento si era verificato nel periodo in cui c'era stata un abbassamento della temperatura a 4/5 C°... pensavo si trattasse di un problema di viscosità del fluido idraulico,Rolling Eyes ma poi alla seconda volta ho trovato la situazione peggiorata.Mad

Cosa potrebbe essere successo? Di cosa si tratta? Qualcosa di banale tipo O-Ring o guarnizioni varie deteriorate o qualcosa di più grave?Sad

Attendo paziente qualche indicazione.
Grazie!
Sottocapo
BlueSea (autore)
Mi piace
- 3/4
Ciao Dada,

non ho risposto alla tua domanda perché la barca era in acqua e l'ho tirato su proprio quest'oggi!

Apparentemente perdite non se ne vedevano perché c'erano incrostazioni di ruggine dalla base alla calotta del motorino.

Ho dato una bella ripulita rimuovendo tutte le incrostazioni di ruggine e di una morchia biancastra cristallizzata alla base. Ho provato a svitare il tappo del serbatoio dell'olio per verificarne il livello ma ho avuto paura a forzare perché essendo di plastica mi ha dato la sensazione che stesse lì lì per spanarsi la testa.

A questo punto pongo alcune domande:

a) con il blocco manuale del trim il motore resta fisso o è possibile sollevarlo lo stesso facendo però più forza?

b) per la situazione descritta, è consigliabile smontare tutto il trim dal motore e fare una bella ripulita riverniciata e eventuali guarnizioni etc.?

c) lo smontaggio del gruppo trim dal motore è un operazione semplice o complicata? c'è per caso un tutorial?
Tenente di Vascello
antcant
Mi piace
- 4/4
Per svitare il tappo in plastica procurati una chiave esagonale come quella delle candele, se prima non controlli il livello dell'olio è inutile smontare il trim per cercare altri problemi.
Sailornet