Riparazione trim 737 corroso [pag. 2]

Tenente di Vascello
max.c (autore)
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- 11/26
Sono preoccupato proprio della resistenza
Però per il bostik leggo 180kg/cm2 quelli di cui parli tu sono più forti?

https://www.bostik.it/prodotti-fai-da-te/colle-per-riparare/acciaio-rapido-mixer
re: Riparazione trim 737 corroso


Se si fammi sapere perchè preferirei usare qualcosa di molto robusto e che resista almeno questa stagione.
Grazie davvero
Ammiraglio di divisione
eros
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- 12/26
https://it.rs-online.com/web/p/mastici-epossidici/0691218/

da qui puoi acquistare anche come privato.

Io ho usato con successo questi .
Tieni conto che il fratellino, però per acciaio , da una resistenza alla compressione vicino ai 180 kg/mmq , contro i 50, 60 kg , che danno i prodotti di concorrenti blasonati
ci ho riparato la sede di una albero di una pressa per viti e lavora da più di 10 anni
Però , come vedi costa un botto .
https://arexons.it/it/prodotti/manutenzione/system/frenafiletti-bloccanti-e-sigillanti/ripara-metallo/
questo dovrebbe andare bene ugualmente
eros
Ammiraglio di divisione
eros
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- 13/26
ci siamo sovrapposti , dovrebbe andare benissimo anche il bostick

eros
Tenente di Vascello
max.c (autore)
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- 14/26
Quello arexons sembra addirittura più performante del bostik parla di 500/600kg/cm2!
non essendo bicomponente pensavo fosse meno forte
Ammiraglio di divisione
eros
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- 15/26
, sono valori al cm quadrato , le altre in mm quadrati , devi dividere per 100 , ossia 5-6 kg/mm quadrati.
ed è una resistenza alla trazione , e non alla compressione


eros
Tenente di Vascello
max.c (autore)
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- 16/26
Quindi andando in ordine il top è
Mastice epossidico ITW Devcon con 180 kg/mmq
Poi arexons ripara metallo con 5-6 kg/mmq
Infine bostik acciaio rapido con 1,8kg/mmq

Nel mentre stavo leggendo un po' in giro e l'esperto bostik qui
https://www.bostik.it/utilizzi/incollare-metallo
dice che l'acciaio rapido è consigliato per "oggetti in metallo che devono resistere a condizioni difficili (sforzi, vibrazioni)"

Boh..... vediamo cosa riesco a trovare, per ora ho visto sempre e solo l'acciaio rapido in zona.... se non trovo altro speriamo che non mi lasci a piedi... Crying or Very sad
Ammiraglio di divisione
eros
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- 17/26
https://www.tapes-store.com/media/Guida-scelta-Adesivi-Strutturali.pdf
qui una guida .
di fondo devi decidere tra , acrilici e epossidici.
Gli epossidici , richiedono una perfetta pulizia della parte su cui devono aderire .
gli acrilici tollerano di più eventuali errori di pulizia , li sceglierei solo per questo motivo, ma sono adesivi e non sono adatti a riempire i buchi
Nei dati mischiano resistenza alla compressione (che nel tuo caso non interessa) e resistenza alla trazione , sono 2 dati molto molto diversi e non possono essere oggetto di confronto.
io starei sul bostick

eros
Contrammiraglio
Apache77
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- 18/26
Io prima di metterti a fare quel lavoro , ti direi ... funziona bene ? perde olio? riesci a smontarlo ??
se e' stato "mangiato" in quella maniera non oso pensare all' imparentamento delle spine che sorreggono il blocco, oltre alle viti scarico e corico olio e l'interno del pistone ....

e te lo dico perche' ci sono passato e il mio in confronto a quello sembrava nuovo . Io avevo gli OR del pistone andati , e lo stelo segnato in piu' punti con buchini dovute alle correnti galvaniche. Per smontare il trim e' stato un massacro . Solo grazie a dei ragazzi "che sapevano il fatto loro" me l'hanno smontato e rifatto a nuovo.

Quindi , visto come e' conciato , gia che ci sei ti conviene dargli una nuova vita a tutto tondo , poiche' anche dentro sara' messo male .
Tenente di Vascello
max.c (autore)
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- 19/26
Ringrazio eros per tutti i consigli che mi ha dato.

Grazie anche a te apache77 per aver riportato la tua esperienza.
Stasera farò delle foto dettagliate e ti chiederò di dirmi rispetto al tuo come è messo visto che ci sei già passato.
Smontare tutto il trim in questo periodo mi spaventa un po' per i tempi, era una cosa che sicuramente avrei fatto a settembre perchè in questo stato non può rimanere.
Tenente di Vascello
max.c (autore)
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- 20/26
Metto foto generali delle condizioni del trim
Il pistone sembra in buono stato senza segni di corrosione

C'è la carta perchè ieri ho sgrassato tutto e c'è un po' di olio che trafila e siccome oggi sgrasso nuovamente con acetone e procedo alla riparazione non volevo far sporcare di nuovo

re: Riparazione trim 737 corroso

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