Olivette di fissaggio

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Per l'allestimento del mio nuovo gommo avrei necessità di utilizzare dei sistemi di fissaggio smontabili a singola accessibilità, realizzati con dado prigioniero fissato a piastrina a sua volta dotata di fori di fissaggio.

Tanto per capirci la classica olivetta (che non ha nulla a che vedere con quella del Martini ….. no …. quella non mi serve!):

Olivette di fissaggio


Me ne servirebbero ca. 15 con foro filettato M5 per fissare al meglio la parte sovrastante della console al rialzo della controstampata e 8 con foro filettato M8 per fissare la piastra per il motore elettrico Minn Kota al musone di prua.

Il tutto ovviamente in Inox A4/AISI 316.

Chiedo aiuto …. sto cercando ovunque ma non riesco a trovar nulla.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
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Rocky6
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Hai un disegno tecnico?
Spiegami anche come vorresti montarle...
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Rocky6
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Aggiungo > se l’idea è quella di annegarle nella VTR o di farle lavorare come sedi dei prigionieri....non hai mai visto la tecnica dei big heads fissati con il plexus?
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Ciao Rocky … non devo annegarle nella vetroresina ma devo fissare saldamente due spessori di vetroresina così come se avessi dado e controdado.

Il tema è il fissaggio dellaparte superiore della mia console che non è fissata direttamente al pagliolato ma che si va a calettare su di un rialzo perimetrale della controstampata di coperta.

All'interno del rialzo non ho spazio libero e facilmente accessibile tale da poter ipotizzare una giunzione "dado e controdado". Alcuni controdadi potrebbero essere avvitati altri assolutamente no.

Morale … la situazone che mi sono trovato prima era che alcuni punti di fissaggio erano robusti … altri no … la classica autofilettante sparata dentro a "...……" e in spessori in cui non può fare assolutamente presa.

La mia idea è la seguente:

re: Olivette di fissaggio


La parete rosa è quella della console che si caletta e si sovrappone per 40 mm alla parete gialla della controstampata.

Caletto la console sulla controstampata e foro dove prevedo il passaggio delle viti M5 di fissaggio. Tolgo la console e fisso le olivette con dado M5 all'interno della parete gialla e ben centrate sul foro di passaggio.

L'olivetta la fisso con due piccole viti M3 con relativo dado autofilettante. Le viti M3 devono essere a testa svasata per non creare spessore tra la parete della console e quella della controstampata.

Monto la console e fisso il tutto con viti con taglio esagonale a testa svasata e rondella ….. previo frena filetti Loctite.

In questo modo dovrei ottenere un fissaggio saldo e robusto (ma anche removibile) in uno dei punti più sollecitati dell'intero gommone ……. ed evitare che nel tempo la parte sovrastante della console inizi a ballare il tango e il cha_cha_cha ….. (problema lamentato anche dal Van Bob a bordo del suo Coaster).
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
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certo Rocky …. potrebbero anche essere i big heads fissati con matt e resina.

re: Olivette di fissaggio


Thumb Up

Hai idea di quanto possa tenere il plexus come colla uretanica strutturale?
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Rocky6
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I saloni di yacht di 100 piedi etc li fissavamo sulla coperta con il plexus e i big heads da 10x 80.
Casomai ci sentiamo stasera....cmq se vuoi costruire quelli possiamo combinare.
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Potrebbero essere utilizzati anche all'interno del.vano serbatoio per fissare dei golfari per le cinghie?
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Ciao....il plexus tiene come mat e resina, tieni conto che se cede, si strappa la resina dov’è incollato ma non si separa dalla resina se non usi scalpello e mazzetta...ovviamente ha la sua procedura di incollaggio e il suo primer per i metalli.
In 20 minuti è già pronto.
La tenuta e le altre specifiche...devo rivedere la scheda tecnica.

Ci sono una serie di accessori da incollare con il plexus....i porta fascetta sono piccoli ma ti permettono di infilare gli anelli per le cinghie.
re: Olivette di fissaggio


Come passanti per le cinghie hai l’imbarazzo della scelta, utilizzando la femmina con il dado da 8 trovi i golfari classici....cosa vorresti bloccare? Pacco batterie, casse, o materiale sfuso ?
re: Olivette di fissaggio


Tieni presente (ne abbiamo già parlato recentemente) che plexus o contropiastre sono tutti ottimi sistemi di montaggio, ma in cantiere, quando volevamo essere sicuri e avere anche la comodità di poter montare accessori a coperta già incollata, le piastre in ottone, affogate nella laminazione erano la tecnica più sicura e dalla tenuta in assoluto superiore agli altri sistemi.
Spessore 5 mm e maschio macchina per 2 passate.
Potevi montare di tutto, esempio candelieri, tientibene, pali del t-top, bitte di servizio etc.
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Ti rispondo sul disegno e il relativo post.

La tua idea è ottima, la puoi tranquillamente realizzare anche con i big-heads che troverai già pronti o modellare delle piastre di ottone che andrai a forare e filettare a tuo piacimento....poi le fissi con le tps o tpsei come hai progettato senza problemi.
Se hai bisogno di qualcosa dimmi pure....le piastre in ottone potrei fartele tranquillamente in garage a mó di passatempo....solo per il buolloncino metterei M4....M3 non ho il maschio🙃

Comunque se mi dai qualche misura, domani vedo se esiste qualcosa di pronto in 316, anche se ti consiglio l’ottone perché lo smonti comodamente anche dopo 10 anni!
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