Un aiuto su scelta gommone 470/500 da abbinare ad un 40 Cv

Capitano di Corvetta
FlyRed (autore)
Mi piace
- 1/74
- Ultima modifica di FlyRed il 23/07/11 22:17, modificato 2 volte in totale
Buongiorno, sto mettendo in "cantiere" quello che per me è stato fino adesso un sogno, come da titolo, l'acquisto per l'estate 2012 di un King 500 exlusive della NJ in accoppiata con il Suzuki DF40/60 ATL; cosa ne pensate? Secondo voi è un'ottima scelta?
Confido nella vostra esperienza per fare tesoro dei vostri consigli che vorrete darmi.
Grazie a tutti
Francesco Rolling Eyes

Un aiuto su scelta gommone 470/500 da abbinare ad  un 40 Cv
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 2/74
con quel motore, se carichi più di una persona e una bibita per la giornata, non plani
e' uno dei più pesi 5 metri al mondo, e con una carena molto importante.
un utente del forum (woodoste?) si lamenta di non riuscire a farlo andare a modino con 100 cavalli....
Capitano di Corvetta
FlyRed (autore)
Mi piace
- 3/74
Ciao Bobo, la NJ, vanta invece che quest'oggetto,possa andare oltre i 25 nodi con motori senza patente...cito testualmente:

"C'è spazio per rinfrescarsi ed asciugarsi a poppa, prima di entrare nel pozzetto, e c'è posto per borse e attrezzature nei vari gavoni. Il pilota è ben riparato dal parabrezza e può lanciare il mezzo oltre i 25 nodi anche con motori "senza patente"."

Mah!!! Question
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 4/74
Ci andrebbe almeno un 90 cv; sotto è una questione non tanto di velocità quanto di sicurezza.

Ma non l'hai ancora comprato, vero?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Capitano di Corvetta
FlyRed (autore)
Mi piace
- 5/74
gommoa ha scritto:
Ci andrebbe almeno un 90 cv; sotto è una questione non tanto di velocità quanto di sicurezza.

Ma non l'hai ancora comprato, vero?


No no ......ma mi piace un casino..
Devo dire pero, per esperienza diretta che con un King 600 + Yamaha 90 Cv, in tre + terranova da 70 Kg e pieno carico a tutta manetta facevamo 32/33 nodi....dici che con il 40/60 in due la benza e un pò di cibo...non plano?
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 6/74
Tutti ti abbiamo un consiglio che tende a priviligiare l'aspetto della sicurezza.
Se cercavi una conferma sul fatto che sia "un'ottima scelta" qui non l'hai trovata perchè tale accoppiata ha dei limiti evidenti.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Capitano di Corvetta
FlyRed (autore)
Mi piace
- 7/74
Volevo aggiungere che lo terrei fisso a La Spezia e lo utilizzerei tra bocca di magra, e le 5 terre per uscite giornaliere non mi interessa che raggiunga alte velocità ma solo che plani quando già il mare consenta di uscire in tutta sicurezza.

"Tutti ti abbiamo un consiglio che tende a priviligiare l'aspetto della sicurezza.
Se cercavi una conferma sul fatto che sia "un'ottima scelta" qui non l'hai trovata perchè tale accoppiata ha dei limiti evidenti."

No assolutamento non volevo che mi si dicesse che sarebbe stata un'ottima scelta, volevo davvero sapere i vostri pareri, visto che la NJ parla di questo come una caratteristica strabiliante.
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 8/74
Woodoste non ha il 590????

Certo che con 40 CV stai proprio bassino....
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
FlyRed (autore)
Mi piace
- 9/74
- Ultima modifica di FlyRed il 22/07/11 15:29, modificato 1 volta in totale
Ciao Van....Si lo so ma per il momento non posso fare altrimenti, anche se sto pensando di prendere la patente per quel "/60", però dopo, anche se gli metto un 115 cv....giro sempre li e non so appunto quanto possa valere la pena..... ma sono così striminziti 40 Cv? Poi continuo a chiedermi perchè lo elogiano tanto per questa caratteristica degli "oltre 25 nodi"
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
Capitano di Corvetta
Bob1968
Mi piace
- 10/74
Citazione:
Dimenioni esterne: 5,03 X 2,34 mt
Dimensioni interne: 4,61 x 1,26 mt
diametro Tubolare: 54/42 cm
Camere indipendenti: 5
Categoria: C
Portata persone: 9
Peso Kg: 610
HP max: 115
Altezza specchio di poppa: L
Serbatoio carburante (dettagli): 125 lt.



Facciamo un conticino.......
Gommone : 610 kg (poi ci sarebbe da pesarlo ..... )
Motore : 104 Kg (a secco)
carburante : 125lt circa 93kg

solo con questi siamo a circa 800kg

Poi ci sono le dotazioni di bordo, l'acqua della doccia e facendo una media di 75kg a persona se vai in 4 persone siamo a 1100kg......ma secondo me è una valutazione ottimistica......

Io con il mio vecchio sacs 490it, peso totale circa 550kg e 4 persone a bordo quindi almeno 250-300kg in meno, con il selva/yamaha 40/60 arrivavo a stento a 27-28 kt.
A mio modo di vedere se ci porti 4-5 amici rischi di non planare neppure........
Sailornet