Primo gommone: sempre più indeciso [pag. 8]

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mauro70
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Supercazzola ha scritto:

Ti pago anche la cena se mi indirizzi verso un buon acquisto non solo la bevuta e stai tranquillo che se cucino io ti faccio leccare i baffi Wink

Questo è un azzardo ! Coi soldi che spendi per far mangiare me... ti compri un 6 metri col 150 Wink
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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Suoercazzola ha scritto:
So che anche le marche citate fanno gommoni cinesi in PVC ma credo che almeno un minimo di progettazione alla base dovrebbe esserci. Sono totalmente inesperto e su questo non ne ho fatto segreto, ma non credo che vi sia moltissima differenza tra i gommoni di Blue Boats e i vari Zodiac, Arimar, QuickSilver, ecc.


la differenza tra un Arimar Touring 370 o uno Zodiac MKIIC ed un QuickSilver 380 c'è ed è anche molta!

nei gommoni cinesi non c'è nessuna progetazione di base ma soltanto una fase di studio di prodotti esistenti ed un copia/incolla di tutto ciò che può essere utile per riproporre il prodotto con un costo altamente concorrenziale in considerazione del fatto che ciò che incide maggiormente è il costo della manodopera.

Se ti dovesse capitare un giorno di vedere smontato un gommone "serio" pezzo per pezzo, ti renderai conto che per costruire un 380, incollato tutto a mano, occorre una quantità di manodopera tale che da sola supera tutto il costo finale di un prodotto cinese (IVA compresa).

Per il resto, Mauro e Dolcenera hanno già detto tutto!

Se la tua convinzione nel considerare che "tutte le autovetture sono uguali perché hanno 4 ruote ed un volante" persiste, io personalmente non ho altre argomentazioni per dissuaderti. Mi limito a suggerirti di digitare QuickSilver nel motore di ricerca di questo forum e di leggere le esperienze personali vissute dagli utenti.

Ed anche una lettura di questo topic https://www.gommonauti.it/ptopic3107_troppo_pvc_sui_nostri_mari.html

Per il resto, solo l'esperienza a questo punto sarà la tua migliore suggeritrice. Wink
Utente allontanato
Dolcenera
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Nicasta ha scritto:

Se la tua convinzione nel considerare che "tutte le autovetture sono uguali perché hanno 4 ruote ed un volante" persiste, io personalmente non ho altre argomentazioni per dissuaderti. Mi limito a suggerirti di digitare QuickSilver nel motore di ricerca di questo forum e di leggere le esperienze personali vissute dagli utenti.

Ed anche una lettura di questo topic https://www.gommonauti.it/ptopic3107_troppo_pvc_sui_nostri_mari.html

Per il resto, solo l'esperienza a questo punto sarà la tua migliore suggeritrice. Wink


Al primo viaggio con 20 cm di ondina al mascone, sarà lui stesso, appena si sarà asciugato, a spiegarci perchè era meglio NON comprarlo....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Contrammiraglio
Supercazzola (autore)
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Nicasta ha scritto:
Suoercazzola ha scritto:
So che anche le marche citate fanno gommoni cinesi in PVC ma credo che almeno un minimo di progettazione alla base dovrebbe esserci. Sono totalmente inesperto e su questo non ne ho fatto segreto, ma non credo che vi sia moltissima differenza tra i gommoni di Blue Boats e i vari Zodiac, Arimar, QuickSilver, ecc.


la differenza tra un Arimar Touring 370 o uno Zodiac MKIIC ed un QuickSilver 380 c'è ed è anche molta!

nei gommoni cinesi non c'è nessuna progetazione di base ma soltanto una fase di studio di prodotti esistenti ed un copia/incolla di tutto ciò che può essere utile per riproporre il prodotto con un costo altamente concorrenziale in considerazione del fatto che ciò che incide maggiormente è il costo della manodopera.

Se ti dovesse capitare un giorno di vedere smontato un gommone "serio" pezzo per pezzo, ti renderai conto che per costruire un 380, incollato tutto a mano, occorre una quantità di manodopera tale che da sola supera tutto il costo finale di un prodotto cinese (IVA compresa).

Per il resto, Mauro e Dolcenera hanno già detto tutto!

Se la tua convinzione nel considerare che "tutte le autovetture sono uguali perché hanno 4 ruote ed un volante" persiste, io personalmente non ho altre argomentazioni per dissuaderti. Mi limito a suggerirti di digitare QuickSilver nel motore di ricerca di questo forum e di leggere le esperienze personali vissute dagli utenti.

Ed anche una lettura di questo topic https://www.gommonauti.it/ptopic3107_troppo_pvc_sui_nostri_mari.html

Per il resto, solo l'esperienza a questo punto sarà la tua migliore suggeritrice. Wink

Nicasta scusa ma non eri proprio tu che qualche post fa dicevi che nessun gommone a parte l'Arimar Tourin e lo Zodiac Classic avevano progettazione alla base? Come fai a paragonarmi L'ariman Touring e lo Zodiac MK2C con il QuickSilver 380. Il paragone che facevo io era tra quest'ultimo e la serie base di Arimar e Zodiac e ripeto non credo che vi sia tantissima differenza in qunto anche questi ultimi, aimè, sono made in China.
Contrammiraglio
Supercazzola (autore)
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Dolcenera ha scritto:
Nicasta ha scritto:

Se la tua convinzione nel considerare che "tutte le autovetture sono uguali perché hanno 4 ruote ed un volante" persiste, io personalmente non ho altre argomentazioni per dissuaderti. Mi limito a suggerirti di digitare QuickSilver nel motore di ricerca di questo forum e di leggere le esperienze personali vissute dagli utenti.

Ed anche una lettura di questo topic https://www.gommonauti.it/ptopic3107_troppo_pvc_sui_nostri_mari.html

Per il resto, solo l'esperienza a questo punto sarà la tua migliore suggeritrice. Wink


Al primo viaggio con 20 cm di ondina al mascone, sarà lui stesso, appena si sarà asciugato, a spiegarci perchè era meglio NON comprarlo....

Ok non lo compro, ma mi rispondete sullo Zodiac se potrebbe andar bene?
Capitano di Corvetta
spiros
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Nicasta ha scritto:
spiros ha scritto:
Supercazzola ha scritto:
.....secondo me non è poi un prodotto tanto pessimo https://www.blue-boats.it/bdd.htm


Ma so' brutti !!


Spiros, fosse solo un problema estetico ci potrebbe anche stare se la mancanza di cura nei particolari consente al produttore di mantenere costi a livelli inferiori rispetto al mercato.

Qui stiamo parlando di un natante che dovrebbe andare per mare e, fin quando il mare è una tavola, una passeggiata gradevole con quei mezzi si può anche fare senza problemi.

Però la cosa importante da valutare è che normalmente non variamo il gommone quando quest'ultimo è formato.
Il mare formato lo troviamo magari dopo un pò di tempo quando siamo già in acqua ed allora dobbiamo rientrare.

Questo momento segna la netta differenza tra un gommone smontabile ed un canotto sgonfiabile. Wink


Si, ho capito perfettamente sia il tuo discorso sia il discorso cha ha fatto ieri il Doctor . Il problema è che se uno non ha mai provato personalmente il tutto gonfiabile, il pramezzale in legno e la VTR non può fare un idea precisa, rimangono tutti termini...
Io non sono mai salito su uno smontabile con paramezzale in legno come quelli da voi citati e ne ho una grande curiosità. Possiedo un tutto gonfiabile e vi posso assicurare che certe volte la frustazione e il desiderio di passare a qualcosa in VTR sono veramente grossi.
Al ns amico che sta cercando di valutare che cosa comprare posso dare la mia testimonianza e opinione personale :

re: Primo gommone: sempre più indeciso


Ecco, con un mare del genere ho rinunciato alla planata , semplicemente balla e sbatte tutto.Un mare del genere che a tutte le altre imbarcazioni non presenta problemi , IO personalmente, lo considero il limite per la planata di un tutto gonfiabile.(In dislocamento si affrontano anche situazioni più impegnative).Certo , dipende dal tipo dell'onda ,dal vento, da tutto quello che vi pare ma insomma, siamo lì ..
Che condizioni può affrontare uno smontabile col paramezzale in legno?
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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spiros ha scritto:

Che condizioni può affrontare uno smontabile col paramezzale in legno?


ehm! Embarassed

ehm! Embarassed

...meglio non dirlo perchè potrebbe esser un cattivo esempio per i lettori...... Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
spiros
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Nicasta ha scritto:


ehm! Embarassed

ehm! Embarassed

...meglio non dirlo perchè potrebbe esser un cattivo esempio per i lettori...... Rolling Eyes


ok Smile
Te lo chiedo diversamente : sbatte o riesce a fendere ?
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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Supercazzola ha scritto:


Nicasta scusa ma non eri proprio tu che qualche post fa dicevi che nessun gommone a parte l'Arimar Tourin e lo Zodiac Classic avevano progettazione alla base? Come fai a paragonarmi L'ariman Touring e lo Zodiac MK2C con il QuickSilver 380. Il paragone che facevo io era tra quest'ultimo e la serie base di Arimar e Zodiac e ripeto non credo che vi sia tantissima differenza in qunto anche questi ultimi, aimè, sono made in China.


forse è meglio rileggere con attenzione quello che hai scritto. Tu non hai parlato di modelli base (e quali sono?) bensì di "vari"
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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spiros ha scritto:
Nicasta ha scritto:


ehm! Embarassed

ehm! Embarassed

...meglio non dirlo perchè potrebbe esser un cattivo esempio per i lettori...... Rolling Eyes


ok Smile
Te lo chiedo diversamente : sbatte o riesce a fendere ?


fende fende! eccome se fende! Laughing

ovviamente da marca a marca ci sono differenze. Nel forum ho più volte elencato quali secondo me nell'ordine sono i migliori tra quelli che ho provato.
Sailornet