Coprimotore fuoribordo

Comune di 1° Classe
Alvin747 (autore)
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- 1/10
Amici naviganti (anche se poco naviganti visto il periodaccio) stavo pensando di acquistare un copri motore per il mio Yamaha 150 . Il mercato offre diverse opzioni : su misura , ventilati, da pochi soldi , da tanti soldi insomma un pò di tutto. Secondo voi ? quali caratteristiche dovrebbe avere un copri motore a prezzi ragionevoli? Qualche consiglio ? Grazie speriamo finisca presto e trovino un rimedio !!
Sottotenente di Vascello
joker70
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- 2/10
Ciao Alvin,
Io preferisco.le coperture che sono leggermente foderate "felpate" nella parte interna perché non graffiano il coperchio motore, come invece fanno quelli non foderati..Spesa per le foderate c
irca......30 euro.
Joker 70
Guardiamarina
baiaverde79
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- 3/10
Ciao,
Personalmente uso il copri motore “totale” , per intendersi mi copre tutto il motore dal coperchio motore fino all’elica compresa.
Mi trovo bene con questa soluzione perché nei periodi estivi che non sono in ferie lascio il gommone “a secco “ in spiaggia e questo tipo di soluzione ritengo sia quella che mi garantisce maggior protezione. Questo tipo di coprimotore però non è foderato al suo interno contrariamente a quanto ti è stato giustamente consigliato precedentemente o almeno io non li ho mai trovati in vendita così .
Ciao
Salpa Soleil 20 - Mercury 115 ProXS - Carrello Nautilus 1451 MF70 - Garmin Echomap Plus 72cv - VHF Garmin 215i AIS
MMSI 247382250
Comune di 1° Classe
Alvin747 (autore)
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- 4/10
Grazie per le risposte . Effettivamente il fatto che abbiano un interno non felpato o non morbido può creare più problemi che proteggere perché se si intrapppola salsedine o altro si rischia di strisciare la calandra. Credo che un’altra caratteristica importante sia la traspirazione del tessuto. Credo di aver visto qualche copri motore come dice joker ovvio che con 30 euro non si pretende duri in eterno Sbellica .
Mi era caduto l’occhio su Oceansouth però ho trovato anche questo sito [www.coprimotore.it] che ne dite?
Sottotenente di Vascello
sandro1970
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- 5/10
Ciao a tutti,
Bellina l'idea del colore e della personalizzazione offerta dal sito da te indicato. Grazie
Anche Oceansouth non sono male (ed "economici" se acquistati sul loro sito tedesco), anche se in questo caso ti consiglio i "vented" (quelli ventilati, che potresti usare anche in navigazione), l'estate scorsa per fretta (mea culpa) ho messo il copritore Oceansouth (non vented) sulla calandra non perfettamente asciutta, l'acqua non è traspirata dall'interno e quando l'ho ritolto parte della felpatura si era attaccata alla calandra. Poco male se ti piace la calandra rasta, da ripulire tutto (anche se, ammetto, è stato facile: con sola acqua dolce) se sei un amante della calandra originale.
2° Capo
Dave71
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- 6/10
Ciao, l’idea del coprimotore che si può tenere sempre anche durante l’uso mi piace, ma qualcuno lo ha mai provato? Non è che alla fine da problemi di riscaldamento?
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 7/10
Sinceramente coprire il motore anche durante la navigazione mi sembra proprio un delitto, se c è una cosa che mi manca da quando ho un entrofuoribordo e' proprio non vedere piu quel bel capoccione, e tu lo vorresti coprire?? Comunque non ci sarebbero problemi di raffreddamento visto che i motori sono raffreddati ad acqua, semmai occorrerebbe creare una apertura sul tessuto del coprimotore all' altezza delle prese d aria (che non servono per il raffreddamento) poste sulla calandra,
Comune di 1° Classe
Alvin747 (autore)
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- 8/10
🤣🤣il motore rasta mi piace 🤣 caspita addirittura che si sciolga l’interno😅 Grazie Sandro avevo visto un oceansouth dal vivo e hanno credo una specie di tessuto non tessuto all’interno.. effettivamente costano meno sul sito tedesco poi comunque la spedizione... però mi duole dirlo ma credo siano comunque prodotti cineasta e importati da loro.
per il raffreddamento credo anch’io non sia un problema visto che sono appunto raffreddati ad acqua e normalmente un 4 tempi arriva credo massimo 50/60 gradi alla temperatura d’esercizo. Il problema è più la condensa che si intrappola secondo me. Quella è insidiosa per il motore. Infatti credo che le prese che hanno i motori siano principalmente fatte per far uscire l’umidità ela condensa, oltre a dare uno scambio d’aria per la temperatura.Motivo per cui non metterò più quelli diciamo fatti dal tappezziere in teli PVC spalmati se non fatti in un certo modo.. l’ultimo mi è cresciuto il muschio sotto il telo 😓
Vero anche che i motori in genere sono belli da vedere però credo anche che se li mantieni bene anche esteticamente un giorno se li rivendi magari non dico ci fai più soldi ma li vendi più facilmente ( anche l’occhio vuole la sua parte).
Penso che comprerò Made in italy e mi rifaccio al sito che ho trovato ... li fanno tipo ventilato e anche a me piace l’idea di poterlo personalizzare...poi vedremo sulla durata ma sembrano fatti bene e i prezzi in linea con oceansouth chiaro che non si pretende durino in eterno .. l’importante È che proteggano ..
Tenente di Vascello
salvatore92
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- 9/10
Alvin io per il mio 40 c’è lo impermeabile per il rimessaggio e per le giornate di maltempo. E in maglia per usarlo in navigazione . Mi ci trovo benissimo con tutt e due il primo da mettere quando il motore e freddo. Il secondo si può tenere sempre. Aiuta a mantenere la calandra nuova . Non rovina ne adesivi e ne vernice.
Comune di 1° Classe
Alvin747 (autore)
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- 10/10
Grazie Salvatore anche questa sembra una buona idea . Un pò piu' laborioso ma sicuramente piu' completa. Thumb Up
Sailornet