Mercury F100 ( problemi Acqua Olio Motore )

Comune di 1° Classe
Francescomottisi (autore)
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- Ultima modifica di Francescomottisi il 06/04/20 09:10, modificato 1 volta in totale
Buongiorno a tutti, mi chiamo Francesco e sono nuovo nel Forum.
Ho un fuoribordo Mercury F100 ELPT anno 2015 con circa 740 ore di moto.
Il mio problema e questo:
l'altro giorno sono andato per fare il regolare rimessaggio e appena ho smontato il tappo di scarico dell'olio motore, ho nototo subito che prima dell'olio e uscito un mezzo bicchierino di acqua e subito dopo e iniziato ad uscire olio emulsionato color cappuccino. Da premettere che il motore, fino all'ultimo giorno prima di tirare il gommone a sacco, non mi ha mai dato segni si squilibrio, mai andato in allarme per temperatura alta, partito sempre a primo colpo e al minimo sempre con giri regolari.
Dopo aver scaricato l'olio emulsionato, svuotata e lavata la vecchia cartuccia dell'olio, ho rabboccato il motore con olio nuovo per fargli fare un lavaggio, collegando il tubo dell'acqua alla bocchetta laterale per il risciacquo e tenuto in moto per 10 minuti, ma ho comunque notato che anche l'olio messo nuovo per il risciacquo e uscito emulsionato e color cappuccino ( da premettere che anche in questi 10 minuti che il motore e stato in moto per il risciacquo, non mi ha dato segni di squilibrio, partito a primo colpo e al minimo sempre con giri regolari ).
Ho sentito il mio meccanico di fiducia ( il quale si trova a circa 400 km da casa mia ) e molto sbalordito, mi ha detto che la cosa è molto strana in quanto è un fenomeno mai sentito su mercury di nuova generazione.
Vorrei gentilmente sapere se nel Forum c'è qualcuno più esperto di me che saprebbe darmi qualche risposta di cosa e potuto succedere o se già successo in passato e come si e risolto.
Grazie e Buona Domenica.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Ciao e buongiorno,
il tuo motore è il 2100 cc ? (90/100/115) Su quel monoblocco si sentono solo cose positive...il 115 è praticamente visto come il migliore della categoria in questo momento..però è sempre un motore e ci sono sempre i guasti.
Sinceramente, ti direi di metterti il cuore in pace, drenare l'olio emulsionato e riempire con olio nuovo. Non toccare nulla e portarlo in officina autorizzata; probabilmente la causa è una guarnizione ceduta e anche per bene se in 10 minuti di moto al minimo hai di nuovo l'olio in quella situazione.
Per le cause, si possono fare mille ipotesi tra le quali un difetto di produzione...chissà. Resta il fatto che bisognerà smontare e capire cosa si è rotto e dove...forse la guarnizione del basamento e, in tal caso, parliamo di 2 ore di lavoro più i pezzi . Niente di terribile ....come potrebbe saltar fuori qualche sorpresa.
Portalo in officina quando sarà possibile e se riesci facci sapere, grazie.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Comune di 1° Classe
Francescomottisi (autore)
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Ti Ringrazio per la risposta. Molto gentile.
mod anonimo
AnoniMod
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