Johnson 521 travasi

Comune di 1° Classe
Novamarine RH 430 (autore)
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- 1/8
Ciao a tutti! Sto rifacendo interamente il mio 521 del '99. Qualcuno per caso ha una foto di come sono i travasi a luci maggiorate tipo XP o Sporter?

Grazie,
Nicola
Capitano di Corvetta
memobon
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- 2/8
ciao Nicola buongiorno ;
non so perche' ma mi viene da pensare che ti sia venuta voglia di limare qua e la' per avere un flusso maggiore
ora, io non ho la foto dei travasi a sezione " maggiorata" ,ma semmai la mia ipotesi fosse giusta, mi permetto di consigliarti semplicemente di migliorare la scorrevolezza del flusso all interno del travaso sia in entrata che naturalmente in uscita che solitamente e' quello piu spigoloso ,anche perche' come slarghi sul entrata nel cilindro, dovresti adeguare anche il venturi di ingresso, ovvero la parte di cilindro che appoggia sul blocco e magari anche pulendo un pelo all interno della camera di pompaggio

a titolo informativo, puoi variare la curva di coppia anche semplicemente apponendo / togliendo dei rasanti tra cilindro e blocco o tra cilindro e testata , ovvero variando l'altezza delle luci / squish e conseguente riempimento, cosi' come variando ,di un pelo, l'anticipo

se la mia ipotesi iniziale e' cannata, me ne scuso

ciau
Comune di 1° Classe
Novamarine RH 430 (autore)
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- 3/8
Ciao!
Si la mia idea era di dare un pò piu di brio al mio motore.
Essendo che ho tolto flange e cambiato il carburatore, rettificato e preso pistoni maggiorati, in piu ho fatto spianare monoblocco e testa, dovrei essere sui 30 cavalli pieni. Stavo valutando di dare anche una alleggerita al volano ma solo se poi si riesce a bilanciare bene.
Avevo sentito di queste versioni da 35 cavalli di serie, che in teoria sono uguali ma solo con luci travaso maggiorate. La mia idea era di "copiarle" di modo da avere una lavorazione il piu simile all'originale per non compromettere troppo l'affidabilità. Basette sotto il cilindro non si possono mettere perchè è tutto un pezzo cilindri/monoblocco....
Capitano di Corvetta
memobon
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- 4/8
mah.. lavorare sul volano, non ti cambia la potenza, ti varia solo la curva della coppia
se cavi molto peso , in teoria sei piu pronto a prendere giri ma appena cavi gas , il motore " casca" rapidamente e magari sul mosso non e' cosi' simpatico ;
altra controindicazione
se scarico di peso ti prendi tutti i giri, da carico e' difficile che ci riesci ancora e quindi ,poi o accorci il passo dell elica o vai a riappesantire il volano..
Tenente di Vascello
fulroc
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- 5/8
Novamarine RH 430 ha scritto:
Ciao!
Si la mia idea era di dare un pò piu di brio al mio motore.
Essendo che ho tolto flange e cambiato il carburatore, rettificato e preso pistoni maggiorati, in piu ho fatto spianare monoblocco e testa, dovrei essere sui 30 cavalli pieni. Stavo valutando di dare anche una alleggerita al volano ma solo se poi si riesce a bilanciare bene.
Avevo sentito di queste versioni da 35 cavalli di serie, che in teoria sono uguali ma solo con luci travaso maggiorate. La mia idea era di "copiarle" di modo da avere una lavorazione il piu simile all'originale per non compromettere troppo l'affidabilità. Basette sotto il cilindro non si possono mettere perchè è tutto un pezzo cilindri/monoblocco....


Controlla anche la luce dello scarico che non sia minore altrimenti è inutile aumentare il volume d'ingresso dell'aria. Basta che smonti lo scarico e controlli il foro di entrata e il foro di scarico, se sono uguali gli dai solo una bella lucidata altrimenti intervieni con una fresa a mano e una successiva lucidata con carta abrasiva. Io avevo modificato, un Jeos 25 cavalli, intervenendo anche sui carburatori maggirando il foro venturi ma il problema è stato poi di riuscire a mantenere lo stesso rapporto stechiometrico e ho perso un pò di tempo fra prove varie e getti calibrati a mano. Avevo aumentato anche la portata dello scarico nella prima parte che risultava minore del previsto. Una bella lucidatura dei travasi aiuta sempre a migliorare i flussi.Cià
Ammiraglio di divisione
eros
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- 6/8
guarda che son realizzate con tolleranze abbastanza precise , al di la della lucidatura è difficile fare qualcosa di buono , senza conoscere le misure e le tolleranze costruttive

eros
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Novamarine RH 430 (autore)
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- 7/8
Ok grazie!
Comune di 1° Classe
Novamarine RH 430 (autore)
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- 8/8
Avevo pensato anche di sostituirlo con un 737 o un Top 700 ma mi sanno un po' troppo pesanti da montare e smontare da solo, oltre che si aggiunge peso in poppa...
Sailornet