Sistemazione honda 20cv su specchio di poppa [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
mixpix (autore)
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- 11/29
Ho pensato di prendere varie stecchette di legno spesse 0.5cm e ottenere spessori di 0.5cm 1cm 1.5cm e 2cm in modo da fare delle prove questo finesettimana.
Che legno mi conviene prendere che si trovi nei brico?
Utente allontanato
dqua
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- 12/29
per quello che devi farci, cioè solo delle prove, in linea di massima va bene qualsiasi legno, purchè non troppo tenero.
se non costa troppo puoi prendere faggio, o mogano, . in alternativa delle striscioline tagliare da un foglio di compensato marino
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 13/29
- Ultima modifica di bobo il 15/07/08 22:46, modificato 1 volta in totale
Non mi preoccuperei poi troppo della piastra: se proprio dev'essere (ma prima ne sarei sicurino sicurino) si svita e si alza. Oppure la si cambia... Nautimarket (e posti simili) ne ha tanti modelli
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Aggiunta.
Ho visto ora dalle foto che sia la piastra interna che esterna sono in legno.... mi fermo, alzo le mani e la smetto di parlare come la rana dalla bocca larga!!!!!!!!!!!!!
Sottotenente di Vascello
mixpix (autore)
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- 14/29
Perdonami bobo ma essendo un pò profano in materia non ho capito il tuo post Sad
Di quale piastra parli? In che senso si svita e si alza?
Cosa faresti al posto mio?
Grazie!
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 15/29
ecco, appunto... scusa! avevo parlato a vanvera!
E' che spesso sulla parte interna dello specchio di poppa i galletti del motore si avvitano e vanno a stringere delle piastre in metallo, mentre il tuo è anch'esso in legno...
Sottotenente di Vascello
mixpix (autore)
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- 16/29
Infatti, le piastre sia dentro che fuori sono in legno...
A sto punto provo a giocare con trim e spessori (max 2cm) e vedo.
Il motore non si può sollevare in qualche modo?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 17/29
mixpix ha scritto:

Cosa faresti al posto mio?

Alzerei sino al livello massimo consentito dai tuoi galletti sul tuo specchio di poppa, può darsi che sia più che sufficiente.
Sottotenente di Vascello
mixpix (autore)
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- 18/29
Ok ci eravamo sovrapposti Smile
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 19/29
Precisazione: trim e lift sono 2 cose diverse.
Con il trim si regola l'angolo tra il motore e lo specchio di poppa, con lift l'altezza.
In questo caso, e in genere per gli smontabili che non hanno o hanno poca V a prua, è consigliabile tenere il trim regolato su un leggero angolo positivo (un buco sul BF20).
Per l'altezza del motore (lift) non esiste una regola precisa per tutti. Il motore dovrebbe essere montato il più alto possibile finchè l'elica nelle virate strette o con mare mosso non va in cavitazione. Un montaggio alto ha diversi vantaggi: minore attrito quindi maggiore velocità, minori consumi, pochi spruzzi.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sottotenente di Vascello
mixpix (autore)
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- 20/29
Con il mio specchio di poppa trimmato a un solo buco libero partendo dalla poppa risulta trimmato in negativo in quanto l'inclinazione dello specchio è "notevole".
A questo punto provo con 2 buchi liberi?
Sailornet