Info impianto Rio cabin 540

Comune di 1° Classe
Mito (autore)
Mi piace
- 1/4
Ciao a tutti ,ho appena portato a casa una Rio cabin 540. Curiosando un po' in giro per la barca è saltato fuori che,negli anni ,deve aver subito un po' di taglia e cuci nell'impianto elettrico da diverse mani. Non ci sono fusibili in giro ,se non uno collegato al blocchetto accensione ( per chi conosce nello specifico la barca: a sinistra sulla console vicino al contagiri motore, mentre quello di destra ha i fili tagliati) e uno ,su uno dei due cavi blu di grossa sezione che va in zona motore, ma non ho ancora capito bene dove è collegato. Quasi tutti gli interruttori hanno un polo che arriva ad una morsettiera 7/8 posti, con dall'altra parte una bella serie di cavallotti che fanno il giro di tutti,(secondo la mia ignoranza è stata messa in sostituzione della fusibiliera. Ditemi se sbaglio)e credevo fosse giusto rimettere un pannello con su tutti i fusibili.esatto?. Sempre per chi conosce la barca nello specifico, sulla console , ha due pulsanti , uno grosso è uno piccolo, cavi tagliati. Cosa servivano? Poi dal contagiri escono dei cavi sottili, quello giallo, tagliato, sapete dove va collegato? Dalla bussola escono due cavetti neri, tagliati, immagino sia l'illuminazione. Alla staffa davanti al parabrezza arrivano due fili immagino siano per la luce di navigazione frontale o 360 che non è presente. Sapete darmi due risposte? Poi volevo mettere un paio di luci al led in giro , ma forse prima mi conviene sistemare un po' questo collage , che. E dite? Ringrazio tutti
Capitano di Corvetta
coma66
Mi piace
- 2/4
Per esperienza, quando c'è un impianto pasticciato, rattoppato, manomesso ed hai la possibilità di portare la barca con il carrello la soluzione migliore è quella di rifarlo completamente eliminando tutto seguendo lo schema originale se lo si possiede altrimenti ricreandone uno nuovo semplice lineare e moderno.
Purtroppo la tentazione di mettere pezze e rimediare nel tempo porta a trovarsi impianti ceh sepsso sono dei disastri e se c'è un problema non si capisce mai come intervenire.
Portala da un elettrauto di fiducia, e fagli fae un lavoro definitivo.
homo sapiens non urinat in ventum
Capitano di Vascello
Gobbi570
Mi piace
- 3/4
Motorizzata FB o EFB ?
O magarisi tratta di una EFB modificata in FB ?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Comune di 1° Classe
Mito (autore)
Mi piace
- 4/4
no è un efb
Sailornet