Yamaha 25CV Autolube: perdita olio dall'elica [pag. 2]

Tenente di Vascello
lcocchieri (autore)
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- 11/19
Tutto risolto!
In 5 minuti hanno aperto l'olio del piede, hanno visto che era limpido come il miele (non l'aveo mai usato dopo la preparazione invernale) e hanno fatto la diagnosi: troppo olio nei cilindri.

In sostanza si tratta di un eccesso di zelo di quelli che lo hanno manutenuto la volta scorsa.
L'unico problema mi hanno detto che potrà essere farlo partire la prima volta.
Casomai cambierò o pulirò le candele....

Alla fine dei conti, compreso la sostituzione dell'olio del piede, 20 Euro benedetti!


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grongaccio ha scritto:
Ma non ti preoccupare. L'intervento è molto semplice, una volta smontata l'elica si toglie la flangia che tiene l'albero dellelica e si sostituisce il paraolio. si da una pulita generica e si rimonta tutto. Tra l'altro il tuo motore è anche molto diffuso e quindi non credo che ci siano problemi a reperire il ricambio.
Guardiamarina
grongaccio
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- 12/19
Ecco, era addirittura un'altra cosa.
Meglio così.
Sottotenente di Vascello
sam
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- 13/19
Se, come mi pare di aver capito, per la conservazione invernale è stato iniettato un po troppo olio nei cilindri , ti consiglio di togliere le candele e dare due tre strappi alla cordicella di avviamento per spurgare un po. L'olio in eccesso dovrebbe schizzare fuori dai cilindri. Asciuga per bene e rimonta le candele. Probabilmente alla prima accensione noterai un eccessivo sfumazzamento che si normalizzera dopo alcuni minuti.

Ciao e buone vacanze!
Tenente di Vascello
lcocchieri (autore)
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- 14/19
Beh...che dire?!?! Siete veramente competenti!
Farò come suggerito.

Buone vacanze a voi tutti

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sam ha scritto:
Se, come mi pare di aver capito, per la conservazione invernale è stato iniettato un po troppo olio nei cilindri , ti consiglio di togliere le candele e dare due tre strappi alla cordicella di avviamento per spurgare un po. L'olio in eccesso dovrebbe schizzare fuori dai cilindri. Asciuga per bene e rimonta le candele. Probabilmente alla prima accensione noterai un eccessivo sfumazzamento che si normalizzera dopo alcuni minuti.

Ciao e buone vacanze!
Tenente di Vascello
lcocchieri (autore)
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- 15/19
ebbene sì, dopo aver finalmente sistemato il motore (nonostante la prova nel bidone prima di partire al mare si sono resi necessari: sostituzione girante e pulizia carburatori per farlo funzionare bene) con un mare praticamente calmo, il gommone ci ha quasi mollato in mezzo al mare.
Nel tubolare di prua si è aperta una falla di 8-10cm causata (credo) dall'angolo dell'ultima sezione prodiera del pagliolato.
Per fortuna i 2 tubolari residui, ed il paramezzale, ci hanno permesso di rientrare galleggiando e senza acqua imbarcata...

A questo punto le domande sono:
-vale la pena farlo riparare per poi tenerlo? (ovvero una riparazione ben fatta terrebbe?)
-lo devo rimandare alla Lomac oppure è un'operazione che può essere eseguita da un "semplice" laboratorio?
-da cosa può essere stato causato? Non vorrei ripararlo per essere da capo in 12 mesi...ho già fatto 10gg di vacanza a piedi e mi è bastato.
-quale potrebbe essere una cifra ragionevole per resuscitarlo?

Grazie a tutti e scusate la raffica di quesiti...
Capitano di Corvetta
andreanilo
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- 16/19
ciao, ragazzi.
anche io ho un yamaha 25 j del 92 che non mi ha mai dato nessun problema e funziona sempre in maniera impeccabile.
ma vi descrivo le mie impressioni:
quando accendevo (a strappo) il motore notavo che faceva molto fumo che dopo qualche decina di secondi spoariva, ma vedevo che c'erano delle goccioline di olio in mare.sembrerebbe olio di miscela perche di color verde come quello che metto io
oggi con il gommone al rimessaggio, ho messo un bel secchio per fare il risciacquo e ho dinuovo notato queste goccioline.
mi sapreste dire cosa sono?
siccome vorrei fare la manutenzione, sapreste dirmi cosa controllare per vedere qualche imperfezione, sempre se di questo si deve parlare?
il livello dell'olio nella vaschetta di miscela non è al max, anzi!
il motore non mi ha mai dato nessun problema ne di riscaldamento ne di nient'altro!
ciao spero di ricevere qualche informazione!
Capitano di Corvetta
renatino123
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- 17/19
succede la stessa cosa anche a me ma il motore in questione è uno yamaha 8cv 2t.
Dopo averlo fatto girare nel bidone, partito al primo colpo,suona benissimo,tiene il minimo,esce l'acqua del raffreddamento, insomma tutto ok.
Riposto in cantina nel suo cavalletto, dopo qualche ora vedo una chiazzetta d'olio sotto all'elica: olio denso e nero proveniente proprio dall'apertura frontale dell'elica.Pulito il tutto dopo qualche ora ancora vedo un paio di gocce d'olio.
Secondo voi è normale?è olio incombusto?....come si fa a capire se sono i paraoli?
Tenente di Vascello
jeviking
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- 18/19
se è parecchio tempo che non lo fai andare è probabilmente olio incombusto; è successo al mio Johnson 521 2 settimane fa
Capitano di Corvetta
renatino123
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- 19/19
si...si....era parecchio che non lo mettevo in moto ( 4 mesi).....ma per essere più sicuro lo farò vedere dal meccanico!
Sailornet