Apreamare - dimensionamento motore [pag. 5]

Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 41/45
@Stefanin
Non te la prendere, Propcalc1 ha la sua visione e modi spesso burberi, entrambi non sempre condivisibili.
Tornando On topic,
Lo stesso propcalc1 ti ha dato dei numeri che possono essere di riferimento.
Io ho caricato una pagina di una brochure trovata in rete che anche essa può dare dei riferimenti.

Su tutto e se posso permettermi, ti suggerisco di
1 - provare la barca in mare, se possibile
2 - contattare direttamente il cantiere costruttore per fugare i tuoi dubbi
3 - contattare la FNM

Da considerare che un motore di derivazione fiat, ti da il vantaggio di trovare i ricambi anche dal fruttivendolo a un tanto al kg con esclusione della parte di marinizzazione.

Un mio parente possiede un gozzo dislocante in legno di m 8.70, e per 25 anni lo ha usato con un farymann 30 cavalli bicilindrico (secondo me erano 30 asinelli) , non era certo un fulmine di guerra ma è sempre rientrato in porto.
Il 20cv in questione dubito fortemente sia davvero 20, Wink
Capitano di Corvetta
coma66
Mi piace
- 42/45
Se il motore in questione è quello della Uno diesel marinizzato, allora qualcosa non quadra.
Io ho avuto la Uno diesel, quella aspirata ed aveva circa 50 cavalli mi pare, la turbo diesel ne aveva 70, di sicuro quel motore è stato castrato un pò per aumentare l'affidabilità, ma di certo può erogare un pò piu di 20 hp....
homo sapiens non urinat in ventum
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 43/45
Credo che il termine "depotenziato" sarebbe stato quello corretto.
Personalmente preferirei lasciare le gare di rutti ai nostri rappresentanti politici
Chiuso OT
Capitano di Corvetta
coma66
Mi piace
- 44/45
Il termine castrato in ambito di motori marini è usato da sempre.

Nessun eorrore o volgarità.

Un una sua accezione, il termine castrato significa anche bloccato inibito.
Si usa anche in ambito di informatica quando un componente che ha una certa prestazionalità, viene limitato per aumentare affidabilità.
homo sapiens non urinat in ventum
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Stefanin (autore)
Mi piace
- 45/45
Si è quello della Uno lo facevano dai 20 ai 70 cavalli,pare che 20 fosse la versione per i non-patentati ai tempi.
Direi che aggiungendo i vostri commenti alla mia impressione personale,io in giro per il mare su una uno diesel del 91 non ci vado.
A proposito oggi ho firmato per uno sciallino 20 😅😅😅😅
Motore yanmar 40 cavalli,farà sempre 6-7 nodi ma francamente mi sento più a mio agio considerando anche l’uso che ne faccio (traina costiera e bolentino di profondità).
Sailornet