Problema frenata in movimento LBN520

Comune di 1° Classe
Teos81 (autore)
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- 1/16
Buona serata a tutti..
Nuovo nuovo di gommone e già alle prese con i problemi..
Ieri revisione al carrello comprato usato un mese fà da rivenditore come in "ordine per revisione".

Tutto bene fino alla prova dinamica di frenata.. il carrello non ne vuole sapere di frenare.. proviamo a regolare il tirante dei freni ma nulla.. arriviamo anche al punto che le ruote restano quasi frenate anche da fermo senza freno a mano.. ma nulla.. con la frenata non ne vogliono sapere.. ovviamente con il freno a mano le ruote strisciano rimanendo bloccate.. Sembra che il repulsore non faccia azionare i freni anche se compresso..
Circolando anche da carico, non si sente nessuna botta sul gancio, ne in frenata ne in partenza.. ho notato però che dopo averlo compresso a mano (a fatica) o comprimendolo andando in retro, non ne vuole sapere di tornare nella posizione estesa.. ne andando avanti ne tirandolo a mano.. l'unica è mettere il freno a mano e procedere lentamente con la macchina.. Spingendo a mano sembra anche che i tiranti dei freni non si muovino..

Per ora l'ho riportato da chi me lo ha venduto per farlo controllare.. ma loro dicono che và bene così.. ed è solo l'ing. della MTC che è un ******

Cosa potrebbe essere?? il povero ing. questa volta non ha colpe.. da dietro (guidava mio babbo) si vedeva proprio che le ruote non facevano il minimo accenno a rallentare... Booo

P.s. il venditore ha ammesso che per provare i freni, tirano il freno a mano e spostano il carrello attaccato al muletto.. quindi non avevano mai provato la frenata dinamica.. Arrrggggg
Tenente di Vascello
tanin57
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- 2/16
Potrebbero essere stati invertiti i blocchi freni, dx al posto sx o se sostituiti, montati tutti e due da stesso lato. A me era successo così
Comune di 1° Classe
Teos81 (autore)
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- 3/16
Grazie per la dritta proverò a guardare anche quelli.. Anche se mi viene da pensare che i ceppi siano messi giusti.. visto che stringendo i cavi nel tirante centrale si arriva fino al punto di farli frenare anche a carrello libero..
Vedendo l'esploso del timone, mi sorge anche il dubbio che non sia un assieme di palo un pò grippato e di pistone rotto..
Se per assurdo il pistone fosse saltato, dovrebbe comprimersi tutto e non aver abbastanza corsa per muovere la leva del comando dell'asta freni??
Altra cosa da aggiungere è che in retro si comprime tutto e alla minima asperità del terreno (anche una piccola buchetta) il carrello si blocca e non si riesce più a fare retro..
Booo se non lo avessi appena preso lo avrei già smontato tutto per controllare.. ma visto che mi hanno venduto un mezzo non adatto a circolare.. prima vediamo cosa dicono loro..
Tenente di Vascello
tanin57
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- 4/16
Io avevo un Satellite. I ceppi erano stati montati tutti e due dx, mentre doveva essere montato un destro ed un sinistro. In retromarcia spesso si bloccavano ad ogni minima asperità. Poi ho scoperto che non avevo un dx ed un sinistro ma solo...2 destri montati uno a dx ed uno a sx. Pertanto in retromarcia quello errato non era libero ma ovviamente si bloccava e bloccava tutto il carrello. Prima di accorgermi di ciò avevo già cambiato anche il repulsore pensando fosse quello la causa ma poi il meccanico visto che il problema persisteva mi ha convinto che era il caso di aprire completamente il sistema frenante per verificare..i ceppi. Ha avuto ragione, ho cambiato tutti e due i ceppi ordinando un dx ed un sx ed il carrello non ha più avuto problemi.
Il problema lo ho avuto io nel conto: tra repulsore e ceppi ca. 600 €.
Comune di 1° Classe
Teos81 (autore)
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- 5/16
azzola.. proprio come succede sul mio...
Solo che se ci devo spendere dietro quei soldi per sistemarlo.. mi costa quasi quanto mi hanno chiesto usato (1000)
Spero che se ne facciano a carico loro.. sulla stipula per fortuna avevo fatto scrivere in ordine per passare la revisione..

Ma come si fà ad essere così ebeti e montare i ceppi tutti uguali??
Tenente di Vascello
tanin57
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- 6/16
Come mi ha spiegato il meccanico nautico che ha un attività che vende e ripara carrelli, quando uno decide che è ora di cambiare i ceppi e non è molto esperto, ordina 2 ceppi nuovi senza preoccuparsi di ordinare un dx ed un sx. I ceppi hanno in se un meccanismo che quando fai retromarcia non si bloccano e non bloccano la ruota. Per contro, quando hai il carrello in discesa in retromarcia, il freno a mano tiene molto meno che non in piano ed è sempre bene fare varo ed alaggio agganciato ad un veicolo.
Questo problema(di avere ceppi non contrastanti) è molto più frequente di quello che uno penserebbe.....
Capitano di Corvetta
SNOPI
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- 7/16
A me alla revisione hanno solo tirato il freno a mano e fatto strisciare le ruote..comunque da quello che ho letto il tuo repulsore mi sembra deboluccio,il mio ha 4 anni e a mano si muove al massimo di 1 cm..
Marlin boat 480 restyling+honda bf40E
Sottocapo
Ghiro gt
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- 8/16
Buongiorno a tutti, che marca è il carrello? Dalla descrizione del difetto sembra un problema di repulsore bloccato, o qualche errore di montaggio per cui non permetta lo scorrimento della coulisse del timone....
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 9/16
Se è un ellebi, dietro il tamburo, 180 gradi sopra l’innesto del tirante freno c’è un dado: quel dado regola l’apertura delle ganasce nella parte superiore.
Invece di tirare a morte il cavo, registra anche sopra: io ho salvato un tizio da bocciatura certa, stringendo quel dado!
..dado che anche Dalmata62 ben conosce perché ci ha fatto impazzire in fase di smontaggio..era grippato!
Controlla anche quello!
N.J. king 600, evinrude etec 150.
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
Comune di 1° Classe
Teos81 (autore)
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- 10/16
Si, è un Ellebi del 2001.
Grazie mille a tutti per i suggerimenti!!
Il dado non lo conoscevo..
Questa notte al posto di dormire strolgavo un modo per poter provare la frenata da fermi..
buttare via un'altra mezza giornata alla mtc e lesinare un'altro favore per scaricare il gommone, per essere di nuovo bocciati sarebbe un supplizio.. Sad

Se alzo il carrello sui supporti e comprimo il timone con una cinghia a cricchetto gradualmente, dovrei ottenere lo stesso effetto in maniera statica??
Sailornet