Satellite mx sbatte in frenata

Guardiamarina
Novurania570 (autore)
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- 1/29
Ho utilizzato la funzione " cerca " ma non sono riuscito a chiarirmi le idee... Sad
Ho cambiato gommone ed ho preso uno zar 57 con carrello satellite modello mx 1500 , del 1998 .
Agganciato alla macchina il vecchio proprietaeio mi ha detto che sbatteva perchè i freni erano da regolare o sostituire i cavi...effettivamente il timone scorreva libero avanti ed indietro ed i tamburi rimanendo tirati si sono disfatte le ganasce ed i cavi erano marci....presumo che non se ne sia mai accorto che rimaneva leggermente frenato perchè lo tirava con un x6 automatico .
Sostituisco tutti i cuscinetti , cambio le ganasce, paraoli e ripristino un pò il tutto sabbiando e verniciando i particolari .
Satellite mx sbatte in frenata

Satellite mx sbatte in frenata

Ora mi ritrovo con lo stesso problema di prima , ovvero che sbatte se freno forte....ma in compenso frena Rolling Eyes
Io odio questo problema , sento un TONF molto forte ed in partenza rimane frenato fino a quando non percorro almeno 4-5 cm ( il tempo che il timone si torni ad allungare ) .
In retromarcia frena all'istante e non riesco a muoverlo ( temporaneamento ho costruito un perno da infilare )
Ho letto in internet del repulsore...vedo che il mio sotto al timone ce l'ha...ma serve per addolcire lo scorrimento del timone nella frenata , in modo tale che non sbatta , oppure serve solo per non farlo frenare in retromarcia ?
Premetto che i freni sono regolati bene , ma trovo molta polvere nera , anche dopo 5 km sui cerchi , presuppongo che la frenata brusca scarichi tutto il peso di botto alle ganasce.

Satellite mx sbatte in frenata


Grazie in anticipo .
Auto-Modellismo-moto-nautica
Capitano di Corvetta
ik1odp
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- 2/29
A mio parere, visto che hai già fatto tanto, provvederei a sostituire quel repulsore; che può essere la causa dei colpi che senti.
Ingrassare bene tutte le parti, specie gli appositi ingrassatori. vedrai che risolvi ... Ciao Marco
Guardiamarina
Novurania570 (autore)
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- 3/29
grazie Marco...ho provato anche oggi ad ingrassare ancora il timone tramite apposito ingrassatore , ma niente...ho notato che serve solo a far scorrere meglio lo stelo Crying or Very sad
Oggi volevo andare a provare il gommone ma questo problema mi ha frenato , sinceramente non mi sento affatto sicuro a girare in queste condizioni .
Auto-Modellismo-moto-nautica
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cere87
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- 4/29
Io ho avuto lo stesso problema su un ellebi!! Sono riuscito a risolverlo sostituendo il pistone sul timone con 40 euro.
Spero di esserti stato di aiuto
Ciao
Guardiamarina
Novurania570 (autore)
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- 5/29
Cere87 per pistone intendi lo stelo oppure il repulsore ? ( repulsore intendo quella specie di ammortizzatore ) .
Grazie
Idea
Auto-Modellismo-moto-nautica
Tenente di Vascello
tanomanci
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- 6/29
Ciao a tutti.
Anche io ho avuto lo sviluppo stesso
problema sul mio carrello.
E smontando il repulsore ho trovato
l'ammortizzatore rotto.
Sono certo che lo troverai anche
Tu con lo stelo rotto.
Per il fatto che rimane frenato
per i primi metri dipende dai
cavi e dalle molle di ritorno.
Secondo me questo si risolverà
camminando un po.
Smonta il repulsore e troverai la
soluzione.
Ciao
scuba , traina
Capitano di Vascello
e.bove
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- 7/29
Il colpevole è il repulsore, ed è anche il motivo per cui al precedente proprietario si sono tritati i freni.

Non ammortizza più quindi
1) senti il colpo quando freni e quando riparti
2) costringe i freni a lavorare sempre a "fine corsa", provocandone l'usura precoce.

Non se è smontabile per sostituire i soli componenti ma, visto che a quanto dicono i colleghi non costa eccessivamente,
io lo sostituirei integralmente.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Site Admin
VanBob
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- 8/29
tanomanci ha scritto:
Ciao a tutti.
Anche io ho avuto lo sviluppo stesso
problema sul mio carrello.
E smontando il repulsore ho trovato
l'ammortizzatore rotto.
Sono certo che lo troverai anche
Tu con lo stelo rotto.
Per il fatto che rimane frenato
per i primi metri dipende dai
cavi e dalle molle di ritorno.
Secondo me questo si risolverà
camminando un po.
Smonta il repulsore e troverai la
soluzione.
Ciao

Ciao.
Mi spieghi con cosa hai composto questo messaggio? Va a capo ogni 3/4 parole... Rolling Eyes
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Guardiamarina
Novurania570 (autore)
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- 9/29
Ho contattato il mio meccanico di fiducia e da colpa a repulsore, comunque l'ho smontato , a mano è duro sia a comprimersi che nel rilascio....mha...speriamo...sono quasi tentato a cambiare carrello
Auto-Modellismo-moto-nautica
Capitano di Corvetta
Marshall68
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- 10/29
Anche io ho sostituto l'anno scorso l'ammortizzatore del repulsore
diversa marca di carrello ma identico problema
Io l'ho pagato un pochino in più 60€


marco
Sailornet