Satellite mx sbatte in frenata
Novurania570 (autore)
- 1/29
Ho utilizzato la funzione " cerca " ma non sono riuscito a chiarirmi le idee...
Ho cambiato gommone ed ho preso uno zar 57 con carrello satellite modello mx 1500 , del 1998 .
Agganciato alla macchina il vecchio proprietaeio mi ha detto che sbatteva perchè i freni erano da regolare o sostituire i cavi...effettivamente il timone scorreva libero avanti ed indietro ed i tamburi rimanendo tirati si sono disfatte le ganasce ed i cavi erano marci....presumo che non se ne sia mai accorto che rimaneva leggermente frenato perchè lo tirava con un x6 automatico .
Sostituisco tutti i cuscinetti , cambio le ganasce, paraoli e ripristino un pò il tutto sabbiando e verniciando i particolari .
Ora mi ritrovo con lo stesso problema di prima , ovvero che sbatte se freno forte....ma in compenso frena
Io odio questo problema , sento un TONF molto forte ed in partenza rimane frenato fino a quando non percorro almeno 4-5 cm ( il tempo che il timone si torni ad allungare ) .
In retromarcia frena all'istante e non riesco a muoverlo ( temporaneamento ho costruito un perno da infilare )
Ho letto in internet del repulsore...vedo che il mio sotto al timone ce l'ha...ma serve per addolcire lo scorrimento del timone nella frenata , in modo tale che non sbatta , oppure serve solo per non farlo frenare in retromarcia ?
Premetto che i freni sono regolati bene , ma trovo molta polvere nera , anche dopo 5 km sui cerchi , presuppongo che la frenata brusca scarichi tutto il peso di botto alle ganasce.
Grazie in anticipo .
Ho cambiato gommone ed ho preso uno zar 57 con carrello satellite modello mx 1500 , del 1998 .
Agganciato alla macchina il vecchio proprietaeio mi ha detto che sbatteva perchè i freni erano da regolare o sostituire i cavi...effettivamente il timone scorreva libero avanti ed indietro ed i tamburi rimanendo tirati si sono disfatte le ganasce ed i cavi erano marci....presumo che non se ne sia mai accorto che rimaneva leggermente frenato perchè lo tirava con un x6 automatico .
Sostituisco tutti i cuscinetti , cambio le ganasce, paraoli e ripristino un pò il tutto sabbiando e verniciando i particolari .
Ora mi ritrovo con lo stesso problema di prima , ovvero che sbatte se freno forte....ma in compenso frena
Io odio questo problema , sento un TONF molto forte ed in partenza rimane frenato fino a quando non percorro almeno 4-5 cm ( il tempo che il timone si torni ad allungare ) .
In retromarcia frena all'istante e non riesco a muoverlo ( temporaneamento ho costruito un perno da infilare )
Ho letto in internet del repulsore...vedo che il mio sotto al timone ce l'ha...ma serve per addolcire lo scorrimento del timone nella frenata , in modo tale che non sbatta , oppure serve solo per non farlo frenare in retromarcia ?
Premetto che i freni sono regolati bene , ma trovo molta polvere nera , anche dopo 5 km sui cerchi , presuppongo che la frenata brusca scarichi tutto il peso di botto alle ganasce.
Grazie in anticipo .
Auto-Modellismo-moto-nautica
ik1odp
- 2/29
A mio parere, visto che hai già fatto tanto, provvederei a sostituire quel repulsore; che può essere la causa dei colpi che senti.
Ingrassare bene tutte le parti, specie gli appositi ingrassatori. vedrai che risolvi ... Ciao Marco
Ingrassare bene tutte le parti, specie gli appositi ingrassatori. vedrai che risolvi ... Ciao Marco
Novurania570 (autore)
- 3/29
grazie Marco...ho provato anche oggi ad ingrassare ancora il timone tramite apposito ingrassatore , ma niente...ho notato che serve solo a far scorrere meglio lo stelo
Oggi volevo andare a provare il gommone ma questo problema mi ha frenato , sinceramente non mi sento affatto sicuro a girare in queste condizioni .
Oggi volevo andare a provare il gommone ma questo problema mi ha frenato , sinceramente non mi sento affatto sicuro a girare in queste condizioni .
Auto-Modellismo-moto-nautica
cere87
1
- 4/29
Io ho avuto lo stesso problema su un ellebi!! Sono riuscito a risolverlo sostituendo il pistone sul timone con 40 euro.
Spero di esserti stato di aiuto
Ciao
Spero di esserti stato di aiuto
Ciao
Novurania570 (autore)
- 5/29
Cere87 per pistone intendi lo stelo oppure il repulsore ? ( repulsore intendo quella specie di ammortizzatore ) .
Grazie
Grazie
Auto-Modellismo-moto-nautica
tanomanci
1
- 6/29
Ciao a tutti.
Anche io ho avuto lo sviluppo stesso
problema sul mio carrello.
E smontando il repulsore ho trovato
l'ammortizzatore rotto.
Sono certo che lo troverai anche
Tu con lo stelo rotto.
Per il fatto che rimane frenato
per i primi metri dipende dai
cavi e dalle molle di ritorno.
Secondo me questo si risolverà
camminando un po.
Smonta il repulsore e troverai la
soluzione.
Ciao
Anche io ho avuto lo sviluppo stesso
problema sul mio carrello.
E smontando il repulsore ho trovato
l'ammortizzatore rotto.
Sono certo che lo troverai anche
Tu con lo stelo rotto.
Per il fatto che rimane frenato
per i primi metri dipende dai
cavi e dalle molle di ritorno.
Secondo me questo si risolverà
camminando un po.
Smonta il repulsore e troverai la
soluzione.
Ciao
scuba , traina
e.bove
1
- 7/29
Il colpevole è il repulsore, ed è anche il motivo per cui al precedente proprietario si sono tritati i freni.
Non ammortizza più quindi
1) senti il colpo quando freni e quando riparti
2) costringe i freni a lavorare sempre a "fine corsa", provocandone l'usura precoce.
Non se è smontabile per sostituire i soli componenti ma, visto che a quanto dicono i colleghi non costa eccessivamente,
io lo sostituirei integralmente.
Ciao
Enrico
Non ammortizza più quindi
1) senti il colpo quando freni e quando riparti
2) costringe i freni a lavorare sempre a "fine corsa", provocandone l'usura precoce.
Non se è smontabile per sostituire i soli componenti ma, visto che a quanto dicono i colleghi non costa eccessivamente,
io lo sostituirei integralmente.
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
VanBob
- 8/29
tanomanci ha scritto:Ciao a tutti.
Anche io ho avuto lo sviluppo stesso
problema sul mio carrello.
E smontando il repulsore ho trovato
l'ammortizzatore rotto.
Sono certo che lo troverai anche
Tu con lo stelo rotto.
Per il fatto che rimane frenato
per i primi metri dipende dai
cavi e dalle molle di ritorno.
Secondo me questo si risolverà
camminando un po.
Smonta il repulsore e troverai la
soluzione.
Ciao
Ciao.
Mi spieghi con cosa hai composto questo messaggio? Va a capo ogni 3/4 parole...
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Novurania570 (autore)
- 9/29
Ho contattato il mio meccanico di fiducia e da colpa a repulsore, comunque l'ho smontato , a mano è duro sia a comprimersi che nel rilascio....mha...speriamo...sono quasi tentato a cambiare carrello
Auto-Modellismo-moto-nautica
Marshall68
- 10/29
Anche io ho sostituto l'anno scorso l'ammortizzatore del repulsore
diversa marca di carrello ma identico problema
Io l'ho pagato un pochino in più 60€
marco
diversa marca di carrello ma identico problema
Io l'ho pagato un pochino in più 60€
marco
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