Problema pre planata open dopo cambio motore [pag. 2]

Utente allontanato
propcalc1
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- 11/24
Per poter dire quale elica occorre, devo conoscere:
- lunghezza al galleggiamento
- tuo max peso navigante, espresso in kg
- rapporto di riduzione del FB
- modifica da 40 a 60 effettuata ?
Comune di 1° Classe
Giuliojunior (autore)
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- 12/24
Riduzione 2.33:1
Peso intorno ai 500kg
60cv
Lunghezza 4.70
Utente allontanato
propcalc1
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- 13/24
Ho chiesto:
- tuo max peso navigante e non il peso dela barca. In altri termini ho chiesto la somma di kg barca + kg motore + kg batteria + kg pieno benzina + kg pieno acqua + kg accessori + kg dotazioni + kg persone normalmente imbarcate + kg altro eventuale.
- lungghezza al galleggiamento e non la lunghezza della barca.
Comune di 1° Classe
Giuliojunior (autore)
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- 14/24
Lunghezza galeggiamento 3.85
Peso senza motore 225 + 100kg io +70kg socio pesca + 110kg motore +50kg carburante mettici batterie...saremo come ti dicevo 500/600 o giu di li
Utente allontanato
propcalc1
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- 15/24
La pinna anticavitazione è a filo chiglia ? più alta e quanto ? più bassa e quanto ?
Comune di 1° Classe
Giuliojunior (autore)
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- 16/24
re: Problema pre planata open dopo cambio motore



È perfetto Smile
Utente allontanato
propcalc1
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- 17/24
- Ultima modifica di propcalc1 il 27/10/19 11:45, modificato 1 volta in totale
@Giuliojunior
Sulla base dei dati riferiti e qui riepilogati:
LWL = m. 3,85
Dmax = 600 kg
Pinna anticavitazione a filo chiglia
Mercury 60 Hp/5500-6000 rpm - 2,33:1

L'elica ottimale risulta :
3 x 12,10 (307,3 mm) x 18 per 31,89 Kts/5703 rpm a WOT e a pieno carico (600 kg naviganti) ottenibile per tornitura diametro da AMITA 3 x 13,25 x 18 senza raccordare il taglio.
V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.

N.B.
trim neutro = pinna anticavitazione parallela alla chiglia. In tale condizione va rievata l'altezza su fil chiglia.
Nella foto appare trim+
CG a 1,46 m. da specchio di poppa. Il centro dei serbatoi dovrà insistere in CG. L'eventuale equilibratura della barca dovrà essere fatta spostando altro genere di pesi.
Peso max navigante = peso max della barca in navigazione, comprendente TUTTO e nulla escluso.

ATTENZIONE
Se il peso max navigante è maggiore del dichiarato, i dati elica non saranno più quelli di cui sopra e così le prestazioni.
Capitano di Corvetta
coma66
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- 18/24
Non potrebbe essere il montaggio del motore troppo in basso che aumento il braggio di leva tra il punto di spinta e la carena?
homo sapiens non urinat in ventum
Utente allontanato
propcalc1
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- 19/24
@Coma66
Ma l'hai vista la foto ???
Capitano di Corvetta
coma66
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- 20/24
Propcalc, ho visto la foto ma ti ripeto che se per certe barche vedo lontano un miglio quello che non va, con i fuoribordo non ho occhio.
Cosa vuoi dire?
Specchio di poppa tropppo inclinato?
Elica troppo grande di diametro?

Queste sono le cose che vedo un pò fuori posto, per il resto ti ripeto che non ho troppo occhio.....
homo sapiens non urinat in ventum
Sailornet