Lavaggio ed invernaggio E tec 90 [pag. 2]

Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
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- 11/19
Infatti, dipende molto da come è fatto il corpo pompa.....
homo sapiens non urinat in ventum
Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
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- 12/19
Stamane ho iniziato:
re: Lavaggio ed invernaggio E tec 90

Ho fissato con le fascette il deviatore di flusso ed ho posizionato la vaschetta nel punto piu alto possibile.
Ho fatto partire il motore alimentando il raffreddamento con l'acqua che arrivava direttamente dal rubinetto, nel frattempo, nella vaschetta ho messo tre bottigliette di Viakal ed altrettanta acqua:
re: Lavaggio ed invernaggio E tec 90

Dopo circa 5/8 minuti che il motore girava con l'acqua dolce, ho swichato ed ho fatto pescare dalla vaschetta fino a che non si è succhiato tutto il liquido, ci ha messo circa 2/3 minuti, a quel punto ho aggiunto ancora acqua nella vaschetta per farla sciacquare bene ed ha continuato a girare così il motore.
Finito di succhiarsi questa seconda vaschetta di acqua pressochè pulita con una piccolissima rimanenza di Viakal, ho swichato ancora ed ho fatto continuare con l'acqua del rubinetto:
re: Lavaggio ed invernaggio E tec 90

re: Lavaggio ed invernaggio E tec 90


A questo punto,mentre lui girava con acqua dolce, ho riempito di nuovo la vaschetta di acqua ed un paio di tazzine di olio emulsionabile:
re: Lavaggio ed invernaggio E tec 90

Quindi ho spento il motore.
Ho atteso un momento e l'ho riacceso facendo partire la procedura di invernaggio prevista dalla Evinrude quindi ho immediatamente swichato ancora, facendo pescare dalla vaschetta e succhiando quell'acqua oleosa che creerà una superficie umida ed unta che preserverà il motore durante la sosta lunga, dopo qualche minuto il motore si è spento da se.

A questo punto, ho semplicemente tolto la calandra spruzzato un pò di WD40 dappertutto ed un pò di olio lubrificante sugli snodi delle marce ed acceleratore, ho richiuso la calandra ed ho ingrassato la timoneria con del grasso poi ho fatto scorrere un pò di qua e di la.

Dal momento in cui ho iniziato a questo punto è passata circa un'ora, forse poco piu.

re: Lavaggio ed invernaggio E tec 90
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Tenente di Vascello
alexwidder
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- 13/19
Allora, io ho appena acquistato da tigoda 515ml di viakal a euro 2,25...e ne ho presi ben 16!!!vabbe la prox vado a eurospin.Ma il mio viakal non è blu ....hai preso quello gel?...il mio è il classico...cìè differenza?
Dunque da quanto ho letto la procedura sarebbe quella di utilizzare a ciclo continuo la stessa acqua con viakal per circa 30 minuti in modo che i gas di scarico e raffreddamento motore faccia arrivare la temperatura sui 60-70 gradi al fine di far aprire il termostato. Poi lavaggio finale come hai detto te con acqua ...ancor meglio con olio che mi piace. Da quello che ho potuto capire te non "recuperi" l'acqua col viakal a ciclo continuo. Francamente di riempire una bacinella con oltre 100 litri di acqua mescolata in proporzione con viakal ho visto che oltre ai costi è troppo problematica anche ai fini dello smaltimento. Ti chiedo...se vada bene ,anzichè usare le cuffie,collegare a ciclo continuo la presa acqua dolce come ingresso al motore...l'acqua entra fa il giro ed esce sia dal piede che dallo scarico e finisce di nuovo nella bacinella. Ho anche io le cuffie ma ho letto che non siano un granchè su motori grandi e vi è la possibilità che aspiri anche aria
Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
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- 14/19
le cuffie si usano da tanto tempo.
non mi piace il fatto di fare girare troppo con un agente invasivo il motore, io preferisco fare scadsre con acqua, quando il motore et caldo ed i termostati aperti, vado di viakal diluito al 50% per poco tempo, poi risciacquo, infine faccio aspirare acqua oleosa.
homo sapiens non urinat in ventum
Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
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- 15/19
è importante che il motore giri un tempo congruo con acqua non salata, già questo fa molto ho visto fare lavaggi in cinque minuti, in quel caso e davvero poco o niente.
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Tenente di Vascello
alexwidder
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- 16/19
scusami ...ma a che temperatura si apre il termostato?...come fai a sapere quanto tempo deve il motore rimanere acceso?...inoltre...se non dico castronerie...d'estate l'acqua il superficie il motore la prende anche a 28 gradi.....ma l'acqua corrente dolce esce a 15 gradi per cui capisci che supporre che con x tempo si apra il termostato è una idea spannometrica. Invece far girare a ciclo continuo l'acqua che entra sarà sempre più calda e qui la certezza è sicura. Oltre al fatto che acqua e viakal non va disperso per terra. Io dopo aver fatto il grande , con la stessa acqua e viakal ci farò anche il piccolo.
Certo...il metodo che dico io ha bsogno di una pompa che ho reperito da Lidl e con la quale alla fine faccio lo stesso ciclo continuo che si usa per le caldaie
Tenente di Vascello
ramses2112
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- 17/19
Ma un lavaggio chimico con acido lo si fa solo se serve veramente e dopo anni di lavoro del motore, farlo ogni anno come invernaggio non solo serve a poco ma vi mangia magnesio dagli anodi interni perché va fatto con acido fosforico tamponato (fosforico non solforico). Un lavaggio con viakal (Già acido diluito) diluito poi al 50% con acqua e per così pochi minuti è totalmente inefficace, vedrete uscire dello sporco che viene staccato dalle basi saponarie del viakal ma di calcare ne vien via davvero poco....oltretutto poi anche l’azione di pulizia fatta dal sapone viene vanificata dall’unto dell’olio da tornitura....In compenso se passa un vigile vi appioppa un bel verbale per inquinamento del suolo....
Ramses naviga su Bat trident 5 mt / Yamaha 60CV 4T. iniez.
Aggiornamento 2021:
Ora Ramses naviga su BAT PACIFIC 5.90/Jhonson 140 4T

🌊Non mi prenderete mai!💥⚔️🏴‍☠️
Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
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- 18/19
questo sistema l'ho usato ogni stagione sui miei motori marini.
l'ultima barca che ho venduto, il nuovo proprietario ha sbarcato i motori e lo ha fatti controllare, mi ha chiamato per complimentarsi perché i circuiti interni sembravano nuovi, motori del 1996.
il via al deve sciogliere solo le incrostazioni eventuali di sale e secondo il mio metodo circola solo pochi minuti all'interno del motore, poi di risciacqua e di lubrifica.
homo sapiens non urinat in ventum
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 19/19
Per non dover aspettare la temperatura di apertura del termostato, suggerirei di smontarlo. Nel motore in discussione è semplicissimo, c'è un grosso tappo a vite rotondo, con una corona esagonale per svitarlo. Con prudenza affinchè non si rompa. Da lì si estrae il termostato, si richiude il tappo. e si fa andare il liquido. Sugli etec il liquido di risciacquo si fa girare a motore spento, inserendo il tubo di alimentazione nell'apposita presa.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Sailornet