Batteria completamente scarica con staccapolo disinserito [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 21/33
The Doctor ha scritto:
mauro70 ha scritto:
Alcuni staccabatterie a norme RINA dichiarano che per rispettare le norme (RINA appunto) il polo da staccare è esclusivamente quello positivo.


Scusami Mauro se ti correggo Il Rina non emette norme, ma come Ente Certificatore fa riferimento a normative esistenti in vigore in Italia, in questo caso la Norma di riferimento per gli impianti elettrici su imbarcazioni è la Norma UNI EN ISO 10133.
E come dicevi tu, tale norma prevede che il polo da staccare sia il positivo Smile

Non per niente sei The Doctor Wink
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Capitano di Fregata
Davidino
Mi piace
- 22/33
Eccomi qui, a rispolverare un vecchio topic.

Sabato ho girato col gommone in lungo e il largo per ben 4 ore il lago di Bolsena, torno a casa, solita routine di sistemazione, pulizia, copertura del gommone e sgancio dello staccabatteria.

Ieri, martedì, monto la luce di navigazione (quella bianca a 360°) e quando riattacco lo staccabatteria per provarla, Sorpresa UT , non si accende nulla, nemmeno le spie degli interruttori del pannello comandi. A malapena in sottofondo si accende il quadro per poi spegnersi.

Voltmetro ai capi della batteria 13v, ai capi dei morsetti della luce di via 12v.
Smonto la batteria la metto in carica tutta la notte, misuro la tensione 13.8, la carico in macchina, arrivo al lavoro, la rimisuro 13.6.
Credo che sia da buttare????
E' una batteria da 100Ah il voltmetro del gommone e dell'eco in navigazione segnavano 14.7 quindi presumo che l'alternatore faccia il suo dovere.

Voi che dite? e' possibile che la batteria si fotta così? E se mi succedeva in mezzo al mare con la mia famiglia? UT
Avevo Sad Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411

https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 23/33
Beh, la misura della tensione di batteria a vuoto dovresti verificarla almeno 24 ore dopo la ricarica in modo da farla stabilizzare, dopo dovresti verificare la tensione applicando un carico (esempio una lampadina abbagliante da auto) così hai qualche dato in più.

Una domanda: lo staccabatteria è posizionato sul neutro o sul positivo? Confused
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Tenente di Vascello
iw3gx
Mi piace
- 24/33
Do un suggerimento che puo sembrare stupido, ma che a me è successo, ed all'inizio non volevo crederci.
Verificate bene i morsetti della batteria. A me è successo che per un periodo lunghetto, verso ottobre andassi a verificare che la pompa di sentina facesse in suo dovere e con l'occasione verificare che tutto fosse ok. Un giorno arrivo, cerco di avviare il motore e ... morto. Subito ho pensato ad un problema alla pompa di sentina o che mi avesse scaricato la batteria. Smonto porto a casa, verifico, tensione ok, provo a attaccare una lampada da 60 W auto, tutto ok, assorbimento corretto. Riporto in barca, rimonto, niente da fare. verifico il cablaggio, tutto a posto. Morale, un leggerissimo strato di ossido sui morsetti e non arrivava tensione all'impianto.Presa una spazzola un ottone e carteggiato un po sia i poli che i morsetti e tutto è tornato a posto.
Ricordarsi di ingrassare bene i poli ed i morsetti....

Luca
Capitano di Fregata
Davidino
Mi piace
- 25/33
The Doctor ha scritto:

Una domanda: lo staccabatteria è posizionato sul neutro o sul positivo? Confused


Positivo

iw3gx ha scritto:
Do un suggerimento che puo sembrare stupido, ma che a me è successo, ed all'inizio non volevo crederci.
Verificate bene i morsetti della batteria. A me è successo che per un periodo lunghetto, verso ottobre andassi a verificare che la pompa di sentina facesse in suo dovere e con l'occasione verificare che tutto fosse ok. Un giorno arrivo, cerco di avviare il motore e ... morto. Subito ho pensato ad un problema alla pompa di sentina o che mi avesse scaricato la batteria. Smonto porto a casa, verifico, tensione ok, provo a attaccare una lampada da 60 W auto, tutto ok, assorbimento corretto. Riporto in barca, rimonto, niente da fare. verifico il cablaggio, tutto a posto. Morale, un leggerissimo strato di ossido sui morsetti e non arrivava tensione all'impianto.Presa una spazzola un ottone e carteggiato un po sia i poli che i morsetti e tutto è tornato a posto.
Ricordarsi di ingrassare bene i poli ed i morsetti....

Luca


Non lo sò, ho comprato da poco il gommone e la batteria era del vecchio proprietario, sembra nuova, il livello del liquido è buono, i morsetti erano ben impregnati di grasso e non c'è traccia di ossidazione.
Ma mi hai fatto venire un dubbio!? Idea
Ho notato che la pompa di sentina, anche se viene comandata manualmente dal pannello interruttori, ha il positivo e il negativo collegati direttamente alla batteria (l'ho notato stamattina 8) ), ma non ho capito quale filo va all'interruttore.
Però comunque la batteria era staccata!!!

Sad

Un'altra cosa il voltmetro sulla consol, quando trimmavo da 14volt dava dei forti picchi sotto i 12volt è normale?
Avevo Sad Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411

https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 26/33
The Doctor ha scritto:
Assenza di acido? Il gel contenuto in quelle batterie altro non è che acido gelificato Wink


Quoto alla grande.
Secondo me le batterie al gel, anche per il loro costo, si giustificano nei grandi yachts, mentre nella cosidetta nautica minore (=natanti) le normali batterie vanno più che bene, a patto di seguirle con quel minimo di manutenzione che necessitano.

@Davidino: hai provato a verificare con un tester se c'è passaggio di corrente con staccabatterie aperto?
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Fregata
Davidino
Mi piace
- 27/33
Sardomar ha scritto:


@Davidino: hai provato a verificare con un tester se c'è passaggio di corrente con staccabatterie aperto?


Con l'amperometro Razz Question No Embarassed , ma lo strumento digitale del motore si accendeva fioco fioco e quando provavo altre utenze si spegneva anche quello. Anche le lucette degli interruttori accendevano, ma per poschi secondi.

Quello che mi fà strano e che la luce di ancoraggio (360°) è una lampadinetta a incandescenza e non ha accennato neanche un pò ad accendersi. Confused
Avevo Sad Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411

https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 28/33
Davidino ha scritto:

Sad

Un'altra cosa il voltmetro sulla consol, quando trimmavo da 14volt dava dei forti picchi sotto i 12volt è normale?


La pompa del trim se magna un sacco di ampere....quando trimmo di notte si vede lo sbalzo nelle luci di via Smile
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Tenente di Vascello
iw3gx
Mi piace
- 29/33
Davidino ha scritto:

...
Ho notato che la pompa di sentina, anche se viene comandata manualmente dal pannello interruttori, ha il positivo e il negativo collegati direttamente alla batteria (l'ho notato stamattina 8) ), ma non ho capito quale filo va all'interruttore.
Però comunque la batteria era staccata!!!

Sad

Un'altra cosa il voltmetro sulla consol, quando trimmavo da 14volt dava dei forti picchi sotto i 12volt è normale?


Hai controllato che la pompa di sentina non sia automatica, con un accensione manuale.
Se fosse cosi' tu hai la pompa sempre collegata ai 12 V (prima dello staccabatteria, che apre il circuito di tutto il resto del gommone)
Pertanto se per qualche motivo la pompa parte, viene alimentata e quindi scarica la batteria. Prova con lo staccabatteria aperto a buttare acqua in sentina sufficiente a farla partire e vedi che succede.... se parte nonostante questo è come ti ho detto io e quindi è lei che scarica la batteria. Dopodiche farai le tue valutazioni del caso su come operare per non trovarsi il gommone pieno d'acqua.

Luca
Capitano di Fregata
Davidino
Mi piace
- 30/33
iw3gx ha scritto:


Hai controllato che la pompa di sentina non sia automatica, con un accensione manuale.
Se fosse cosi' tu hai la pompa sempre collegata ai 12 V (prima dello staccabatteria, che apre il circuito di tutto il resto del gommone)
Pertanto se per qualche motivo la pompa parte, viene alimentata e quindi scarica la batteria. Prova con lo staccabatteria aperto a buttare acqua in sentina sufficiente a farla partire e vedi che succede.... se parte nonostante questo è come ti ho detto io e quindi è lei che scarica la batteria. Dopodiche farai le tue valutazioni del caso su come operare per non trovarsi il gommone pieno d'acqua.

Luca


re: Batteria completamente scarica con staccapolo disinserito


La pompa di sentina è questa, ma non credo sia automatica perchè tutte le volte che ho lavato il gommone e soprattutto il gavone, non è mai partita da sola. Fosse in corto. Ma non avrebbe funzionato manualmente!
Avevo Sad Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411

https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
Sailornet